Post di Roberto Ghislandi

ContactLab Insight HUB
ContatLab, piattaforma leader nell’email marketing, ha reso gratuitamente disponibili la selezione dei dati dello studio European+ Digital Behaviour Study 2015 che analizza i comportamenti digitali e di acquisto online degli utenti Internet attivi.
Il report completo coinvolge 6 Paesi Europei (Italia, UK, Germania, Francia, Spagna e Svizzera) e 4 … Leggi …

shadow

Eventi 2016 e-commerce e digital marketing
Il calendario di eventi dedicati all’e-commerce e al digital marketing del 2016 è molto ricco: alcuni sono a pagamento, per altri invece la partecipazione è gratuita.

Nel seguito ne segnalo alcuni, senza alcun pretesa di completezza, che mi sembrano essere di interesse.

Sono convinto dell’utilità di partecipare … Leggi …

shadow

Web Analytics e digital marketing: non si può più aspettare
Vi piacerebbe sapere quali sono le campagne di email marketing o di web marketing che vi danno migliori risultati diretti o indiretti in termini di vendite o di lead raccolti? In altre parole molto spesso le conversioni su un sito non … Leggi …

shadow

Google ha recentemente lanciato un cambiamento epocale  che rimuove gli annunci Google AdWords dal lato destro della SERP (Search Engine Result Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) e mostra gli annunci solo nella parte superiore e / o inferiore della pagina.

 

Inoltre potrà essere mostrato un risultato aggiuntivo … Leggi …

shadow

Yoast SEO
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/

Richiede: 4.0 o superiore
Compatibile fino a: 4.4
Ultimo aggiornamento: 2 settimane fa
Installazioni attive: Più di un milione

Questo plugin di WordPress, scritto da Joost de Valk, è l’ideale per migliorare il proprio sito per quanto riguarda il SEO anche per un non professionista. Yoast fornisce anche … Leggi …

shadow

E-commerce per beni di lusso: recentemente ContactLab ha pubblicato, in collaborazione con Exane BNP Paribas un interessante studio sugli acquisti online dei principali brand di lusso.
Secondo lo studio i marchi del lusso, e in particolare quelli dell’alta moda, rischiano di perdere clienti se non offriranno una migliore esperienza di acquisto in … Leggi …

shadow

DuckDuckGo, ancora poco noto al grande pubblico, dopo molti anni in sordina, forse nel 2016 avrà la visibilità che si merita. Detto questo, il tempo in cui il primato di Google sarà messo in discussione è ancora lontano.
DuckDuckGo è un motore di ricerca ibrido in quanto non ha un database proprio … Leggi …

shadow

L’indicizzazione organica su Google è uno degli argomenti più importanti quando si parla di web marketing. Una posizione in più o in meno nella pagina dei risultati di Google (SERP) può aumentare di percentuali a 2 o 3 cifre le visite a un sito e di conseguenza gli introiti, diretti … Leggi …

shadow

Una Call to Action – CTA (lett. Chiamata all’azione) è un bottone o un collegamento testuale che spinge i lettori di una email o chi naviga su una landing page, a cliccare per intraprendere l’azione obiettivo della campagna di marketing.
Come si possono creare delle Call To Action efficaci?
Non esiste una ricetta unica per una Call To … Leggi …

shadow

Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito.
Click-Through Rate – CTR
Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli … Leggi …

shadow

Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.

Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni … Leggi …

shadow

Il 9 novembre 2015, al Teatro Franco Parenti di Milano, si è tenuto SEND2015 (Surprise Engage Nurture Digitally), la seconda edizione dell’Open Summit di ContactLab dedicato al customer digital engagement.

ContactLab, come oramai ci ha abituato da qualche anno, fa le cose in grande e ha portato all’evento oltre 500 persone.
L’AD Massimo Fubini … Leggi …

shadow

Crea con noi il tuo piano di apprendimento e formazione personalizzato  e seguilo da casa o ufficio nei giorni e negli orari che preferisci!
Dietro ogni azienda, ogni carriera, ogni ambizione, c’è una persona. E ogni persona è diversa dall’altra.

Dopo dieci anni nella formazione, viste le numerose richieste, abbiamo ampliato la nostra offerta proponendo … Leggi …

shadow

Da Luglio 2015 inizia la collaborazione tra WMG e DealerK la cui mission è “Essere il punto di riferimento per tutti quei concessionari che intendano superare le vecchie strategie di marketing e diventare leader di mercato”.

Dealer K fornisce quindi supporto alla vendita a tutto tondo ai concessionari auto italiani:

progetta siti web,
organizza campagne di web … Leggi …

shadow

Web Marketing Garden: Google Partner
A fine luglio, approfittando di una settimana in cui ero più scarico dal lavoro, ho deciso di accreditarmi quale partner Certificato di Google.

Per essere partner autorizzati di Google e poter esibire il relativo “gagliardetto” occorre raggiungere i requisiti di spesa per gli account gestiti come agenzia e superare … Leggi …

shadow

Se utilizzate Google Analytics, probablmente avete notato un fenomeno strano: una lista di referral che non comprendete.

Sono i falsi referral e vi consigliamo di liberarvene!
Individuare i falsi referral
Provate a vedere il report di Analytics: Acquisizione > Tutto il Traffico > Referral.

Se vi trovate in una situazione come quella riportata sopra, in … Leggi …

shadow

Diennea – tramite la piattaforma MagNews, è una delle principali aziende  italiane che forniscono servizi di email marketing in Italia.

MagNews, in collaborazione con Human Higway, un isitituto di analisi online italiano, presenta la ricerca Email Marketing Experience Report 2015.

Grazie al panel di ricerca Opline, sono stati intervistati 1001 utenti internet dai 15 … Leggi …

shadow

Legge sulla privacy e Spam. È lecito mandare email commerciali o promozionali?
Non sono né un avvocato né un commercialista. Ma da ingegnere cercherò comunque di fare chiarezza su un argomento che appare sempre piuttosto confuso: in Italia è lecito spedire email commerciali e/o email promozionali?
Spam e privacy. Cosa sono?
Mi rifaccio sostanzialmente a quanto … Leggi …

shadow

Le date della Cookie Law
L’8 maggio 2014 il Garante della Privacy ha emesso un provvedimento per regolare la profilazione online. Per tale provvedimento era previsto un periodo transitorio che termina il  2 giugno 2015.
Cos’è la Cookie Law?
Nel dettaglio si parla dell’informativa e dell’autorizzazione che gli utenti devono conoscere e concedere all’utilizzo dei … Leggi …

shadow

Formazione destinata ad aziende con almeno 4 dipendenti
Il CdA di Fondimpresa ha deliberato quattro nuovi Avvisi che promuovono la formazione per la ripresa competitiva delle imprese aderenti e lo sviluppo professionale dei lavoratori.

Le scadenze per presentare le domande sono:

15/06/2015
01/07/2015
10/07/2015
17/07/2015

WMG in collaborazione con Formaservice può aiutarvi – gratuitamente – a preparare … Leggi …

shadow