Corso GA4 (Google Analytics 4) e Looker Studio

Come ottimizzare GA4 e analizzare i dati con Looker Studio

Corso GA4 e Looker Studio

In questo corso di GA4 si impara a configurare e ottimizzare GA4, conservando i dati acquisiti negli anni con Google Analytics o partendo da zero.

I corsi si tengono direttamente in azienda. Durante il corso si alternano momenti teorici (pochi) a momenti pratici in cui si mette a punto con il docente la configurazione di GA4, si settano le conversioni e si creano i report che servono per l’attività dell’azienda.

Non si tratta del solito corso pre-confezionato ma è un mix tra docenza e consulenza in cui i discenti vengono istruiti in modo da essere autonomi nell’utilizzo di GA4 e Looker Studio (il sistema gratuito di dashboard e reportistica di Google).

Il mix tra lezione frontale ed esercizi pratici, direttamente sui dati aziendali rende l’apprendimento più efficace e solido rispetto ai corsi online o di gruppi multi azienda in cui si possono fare solo esempi generici che spesso non si riescono ad applicare alle reali problematiche della singola azienda.

Per chi avesse bisogno un aiuto nella configurazione di GA4 senza volere “sporcarsi le mani” offriamo un servizio di consulenza su GA4.

Il corso di GA4 si rivolge a chi gestisce, supervisiona o mantiene un sito Internet B2B o B2C, ai responsabili marketing e di comunicazione online e a chiunque sia interessato a controllare e migliorare la propria presenza su internet.

Diamo qui un elenco dei principali argomenti trattati durante il corso di GA4. In realtà l’indice esatto viene concordato e stabilito di volta in volta in base alle reali esigenze dei discenti.

Corso GA4: Cosa si impara al corso

  • Ad avere una visione d’insieme ma realistica del nuovo GA4
  • A installare e configurare correttamente GA4 con particolare attenzione al passaggio da Google Analytics Universal (GAU) a GA4
  • A imparare a orientarsi e leggere i report di Google Analytics 4 ed estrarre correttamente i dati utili
  • A mettersi nelle condizioni di:
    • Definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
    • A capire le differenze nelle misure di GAU e GA4 e perché i dati non corrispondono sempre
  • A misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).
  • A creare report e dashbord personalizzate per la propria azienda tramite Looker Studio”

Indice del corso

Cosa cambia da Universal Analytics a GA4

  • Le versioni di Google Analytics
  • Il Data Model di GA4

Installare GA4 con Google TAG Manager

  • Creare Proprietà GA4 e i data stream
  • Installare GA4 con Google Tag Manager
  • DebugView in Google Analytics 4
  • Google Analytics 4 e i Rapporti in tempo reale

L’interfaccia di GA4

  • Ciclo di vita
    • Acquisizione
    • Coinvolgimento
    • Monetizzazione
    • Fidelizzazione
  • Utente
    • Dati demografici
    • Tecnologia

Corso GA4: Tracciare gli eventi

  • Categoria evento, Azione ed Etichetta: bye bye!
  • 4 tipologie di eventi in GA4
  • Eventi acquisiti automaticamente
  • Eventi monitorati tramite la misurazione avanzata
  • Eventi consigliati
  • Eventi Personalizzati
  • Esempio Tracciamento degli accessi
  • Eventi personalizzati
  • Voci del menu
  • Registrare le definizioni personalizzate
  • Creare nuovi eventi (interfaccia GA4)
  • Modificare gli Eventi (interfaccia GA4)
  • Test degli eventi con Google Analytics 4
  • Report eventi in GA4
  • Pianificare gli eventi in GA4
  • Limiti degli eventi in Google Analytics 4

Conversioni in GA4

  • Che cos’è una conversione
  • Da obiettivi a conversioni
  • Conversioni predefinite
  • Conversioni attivabili
  • Creare eventi e contrassegnarli come conversioni
  • Naming: pianificare al meglio la denominazione degli eventi
  • Controllare i dati in Google Analytics 4: DebugView
  • Report conversioni in GA4?

Corso GA4: Report personalizzati


Migrazione da Google Analytics Universal (GAU) a Google Analytics 4 (GA4)

  • Perché i conti non tornano
  • Un sistema di KPI
  • Obiettivi e Conversioni

GA4, GDPR, installazione server Side

  • GDPR
  • Anonimizzazione IP
  • Cookies
  • Trasferimento dati in USA
  • La soluzione Server Side: plus e minus
  • Costi
  • Implementazione GA4 Server Side

Conclusioni e Bibliografia

Corso Google Analytics
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Pianificare in base ai risultati medi porta mediamente a sbagliare
“The Flaw of Averages” di Sam Savage