Post di Roberto Ghislandi

Luxury digital marketing: notizie dal mondo online
Contactlab e Exane BNP Paribas hanno pubblicato la 2a edizione del The Online Purchase Experience Ranking: from Milan to New York City. 

Gli aspetti presi in considerazione dalla ricerca sono:

Digital Touch Points
Carrelli abbandonati
Assistenza al consumatore
Procedura d’ordine
Notifica ordine
Touch Points fisici
Leggi …

shadow

Incite Group, società inglese che si occupa di Marketing e Comunicazione online, ha recentemente reso disponibili i risultati di una ricerca: “The state of Marketing 2016:  Personalization, Content, Storytelling and Attribution as the Core Competencies of the Marketing Department of the future”  liberamente scaricabile online.

La ricerca è stata condotta con … Leggi …

shadow

Sappiamo tutti che oggigiorno la maggior parte delle ricerche arrivano da mobile.

Find in collaborazione con  Duepuntozero Research ha recentemente pubblicato una interessante ricerca “Mobile Search  in Italy” che analizza:

come gli smartphone stanno cambiando l’approccio alle decisioni e agli acquisti degli italiani;
come li utilizziamo per cercare;
quanto sono influenti le informazioni trovate;
Leggi …

shadow

72 milioni di euro per attività formative riservate ai dipendenti
WMG grazie alla collaborazione con Formaservice aiuta gratuitamente le aziende nella preparazione e presentazione della documentazione necessaria senza costi aggiuntivi, nell’ambito della formazione web marketing.

I corsi che mettiamo a disposizione vertono sugli argomenti riportati sotto e prevedono sempre un assessment iniziale e una completa personalizzazione in … Leggi …

shadow

Quando si trattano le web analytics si ha solitamente a che fare con corpose serie di dati. Solitamente i vari report evidenziano i dati puntuali o le medie in un dato periodo di riferimento. Purtroppo ai fini dell’analisi individuare gli insight all’interno di grandi quantità di dati è pressoché impossibile e … Leggi …

shadow

Vi piacerebbe poter seguire passo passo il percorso di un singolo utente sul vostro sito?

Quando dico passo passo intendo qualche cosa del tipo:

Il report Esplorazione Utente riporta nel dettaglio il percorso di un utente mostrando, non solo le pagine viste e il tempo speso su ognuna di esse, ma anche … Leggi …

shadow

“Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni.”

Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com.

Il libro “Math and Stats for Web Analytics and … Leggi …

shadow

Si parla molto di formazione finanziata ma molto spesso le informazioni sono vaghe e si ha paura di infilarsi in un girone burocratico senza avere la certezza che il gioco valga la candela.

Web Marketing Garden da anni eroga corsi totalmente o in parte finanziati dai fondi interprofessionali.

Tramite l’adesione ai Fondi Paritetici Interprofessionali infatti, … Leggi …

shadow

ContactLab Insight HUB
ContatLab, piattaforma leader nell’email marketing, ha reso gratuitamente disponibili la selezione dei dati dello studio European+ Digital Behaviour Study 2015 che analizza i comportamenti digitali e di acquisto online degli utenti Internet attivi.
Il report completo coinvolge 6 Paesi Europei (Italia, UK, Germania, Francia, Spagna e Svizzera) e 4 … Leggi …

shadow

Eventi 2016 e-commerce e digital marketing
Il calendario di eventi dedicati all’e-commerce e al digital marketing del 2016 è molto ricco: alcuni sono a pagamento, per altri invece la partecipazione è gratuita.

Nel seguito ne segnalo alcuni, senza alcun pretesa di completezza, che mi sembrano essere di interesse.

Sono convinto dell’utilità di partecipare … Leggi …

shadow

Web Analytics e digital marketing: non si può più aspettare
Vi piacerebbe sapere quali sono le campagne di email marketing o di web marketing che vi danno migliori risultati diretti o indiretti in termini di vendite o di lead raccolti? In altre parole molto spesso le conversioni su un sito non … Leggi …

shadow

Google ha recentemente lanciato un cambiamento epocale  che rimuove gli annunci Google AdWords dal lato destro della SERP (Search Engine Result Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) e mostra gli annunci solo nella parte superiore e / o inferiore della pagina.

 

Inoltre potrà essere mostrato un risultato aggiuntivo … Leggi …

shadow

Yoast SEO
Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/

Richiede: 4.0 o superiore
Compatibile fino a: 4.4
Ultimo aggiornamento: 2 settimane fa
Installazioni attive: Più di un milione

Questo plugin di WordPress, scritto da Joost de Valk, è l’ideale per migliorare il proprio sito per quanto riguarda il SEO anche per un non professionista. Yoast fornisce anche … Leggi …

shadow

E-commerce per beni di lusso: recentemente ContactLab ha pubblicato, in collaborazione con Exane BNP Paribas un interessante studio sugli acquisti online dei principali brand di lusso.
Secondo lo studio i marchi del lusso, e in particolare quelli dell’alta moda, rischiano di perdere clienti se non offriranno una migliore esperienza di acquisto in … Leggi …

shadow

DuckDuckGo, ancora poco noto al grande pubblico, dopo molti anni in sordina, forse nel 2016 avrà la visibilità che si merita. Detto questo, il tempo in cui il primato di Google sarà messo in discussione è ancora lontano.
DuckDuckGo è un motore di ricerca ibrido in quanto non ha un database proprio … Leggi …

shadow

L’indicizzazione organica su Google è uno degli argomenti più importanti quando si parla di web marketing. Una posizione in più o in meno nella pagina dei risultati di Google (SERP) può aumentare di percentuali a 2 o 3 cifre le visite a un sito e di conseguenza gli introiti, diretti … Leggi …

shadow

Una Call to Action – CTA (lett. Chiamata all’azione) è un bottone o un collegamento testuale che spinge i lettori di una email o chi naviga su una landing page, a cliccare per intraprendere l’azione obiettivo della campagna di marketing.
Come si possono creare delle Call To Action efficaci?
Non esiste una ricetta unica per una Call To … Leggi …

shadow

Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito.
Click-Through Rate – CTR
Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli … Leggi …

shadow

Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.

Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni … Leggi …

shadow

Il 9 novembre 2015, al Teatro Franco Parenti di Milano, si è tenuto SEND2015 (Surprise Engage Nurture Digitally), la seconda edizione dell’Open Summit di ContactLab dedicato al customer digital engagement.

ContactLab, come oramai ci ha abituato da qualche anno, fa le cose in grande e ha portato all’evento oltre 500 persone.
L’AD Massimo Fubini … Leggi …

shadow