Roberto Ghislandi

Roberto Ghislandi
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Ho lavorato con...

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Sono Roberto Ghislandi

Il giardino (garden) è un ambiente in continua evoluzione, dove lo sviluppo di ogni elemento è frutto di un processo naturale e tutto concorre alla funzionalità del sistema in modo organico.

Anche la rete, come la natura che si esprime in un giardino, è un ambiente organico (si parla di posizionamento organico per dire naturale, non artificioso), e organiche dovrebbero essere tutte le iniziative di marketing, intese come insiemi coerenti e armonici di diversi elementi che portano al conseguimento di un fine.

Ecco il senso del mio lavoro, da cui è nato questo nome, che a sua volta ha fatto nascere una fogliolina verde su tutte le nostre presentazioni (design Laura Coppola/Monkey).

Ho seguito l’avvento del WEB fin dalle sue prime espressioni, negli anni Novanta.
Forse anche per questo credo nella filosofia del learn by doing: quello che so (e che cerco di insegnare) l’ho sempre sperimentato e messo in pratica in prima persona. Negli anni ho anche cercato di lasciare qualche traccia scritta: slides, libri ed ebook.

Il mio percorso

Sono nato a Milano il 15  agosto 1966, e qui vivo con la mia famiglia.

Dopo la laurea in ingegneria elettronica a indirizzo informatico al Politecnico di Milano, agli inizi degli anni Novanta ho fondato insieme a tre amici Achab, una delle prime digital company italiane.

Nel 2005, ho scelto di indirizzare la mia attività verso la consulenza e la formazione nel campo del digital marketing.

Dal 2005 a oggi ho lavorato con tante aziende tra cui: 6Sicuro Assicurazione S.p.A., 3M Italia, AIRC – Associazione Italiana Ricerca Cancro, Agom S.r.l., Alpha Test S.r.l., Almar Drink & Food S.r.l., Asseprim, Assindustria Servizi S.p.A., B Human S.r.l., Bonduelle S.p.A.; Business International S.p.A., Candy Group, Consorzio Dolomiti, ContactLab S.p.A, E.ON Energy Solutions S.r.l., E.ON Italia S.p.A., Exage S.p.A., Hay Group, IDC Italia S.r.l., IL Sole 24 Ore Business Liquid S.r.l., Media S.r.l., Intercoins S.p.A, Iter S.r.l., L.D.B. Agenzia di pubblicità S.r.l., Menarini Diagnostic S.r.l., Milc S.r.l., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., MotorK Italia S.r.l, Pick Center Roma,  Psion Teklogix S.r.l., Reed Business Information S.p.A., R.F. Celada S.p.A., RCS Media Group S.p.A, RDI S.r.l., Retelit S.p.A., Sick S.p.A., Siseco S.r.l., Sogesi S.r.l., Sorrentino S.p.A., Thecla Informatica S.r.l., Tomato Interactive S.r.l., Valcucine S.p.A., Zanichelli Editore S.p.A.

Formazione

Svolgo attività di formazione nei seguenti campi del digital marketing:

  • email marketing
  • web marketing
  • web analytics
  • search engine marketing
  • e-commerce
  • Google AdWords

I miei corsi di formazione si svolgono direttamente in azienda con piccoli gruppi: nel corso degli anni ho constatato che sono molto più efficaci. Lavorare a tu per tu con un team aziendale porta molteplici vantaggi:

  • Si instaura un rapporto diretto tra i partecipanti e il docente;
  • Le ore trascorse insieme aiutano il team aziendale a creare un gruppo di lavoro coeso e focalizzato sugli obiettivi condivisi;
  • Durante il corso si lavora anche sul materiale aziendale mettendo subito in pratica quello che si è imparato. In questo modo:
    • si rafforza l’apprendimento mettendo subito in pratica i concetti teorici appena appresi;
    • si tiene vivo l’interesse “risolvendo” al volo problemi che spesso si trascinano da tempo;
    • si riceve, insieme alla formazione, una consulenza sul campo.

Un unico docente, con un’esperienza su più aspetti del digital marketing, che segue un gruppo di lavoro per più ore consecutive può dare una visione organica a 360° delle opportunità di business, che non viene impartita ex cathedra ma discussa e approfondita con tutti i partecipanti.

Questo tipo di approccio si distingue da quello dei corsi con decine o centinaia di partecipanti, dove si susseguono interventi della durata limitata (spesso dai 30 a 60 minuti), che spesso inevitabilmente concedono molto spazio alla presentazione del relatore e dell’azienda o dell’istituzione per cui lavora. Inoltre, l’alternarsi di differenti docenti, per quanto preparati nel loro campo, non può che produrre un percorso disomogeneo e in parte ripetitivo.

Oltre ai corsi aziendali personalizzati, ho tenuto corsi per le seguenti organizzazioni: Assinform, Assindustria Cremona, Business International, CNA Lecco, Centro servizio per le imprese di Cagliari, Consorzio Dolomiti, Federlingue, Iter, Istud Business School, Lra (Learning Resource Associates) e il  Sole24Ore – Master di specializzazione “Marketing e comunicazione digitale”

Sono stato relatore / moderatore a Email Power, EBA – Everythink But Advertising, Iab Forum, Associazione Industriali Cremona, Provincia di Piacenza, Asseprim, Consorzio Dolomiti.

Consulenza

Parallelamente alla formazione sulle tematiche del digital marketing ho svolto e svolgo attività di consulenza. Porto avanti le due attività perché la formazione mi permette di tenere sempre vive e aggiornate le mie competenze e la consulenza mi spinge a cercare di razionalizzare e rendere organico quello che ho imparato sul campo grazie alle aziende con cui collaboro.

I progetti a cui lavoro da solo, con altri professionisti o collaborando con web agency e software house sono di vario tipo:

  • Progettazione di siti web e di e-commerce
  • Progettazione e implementazione si sistemi di web analytics anche complessi
  • Selezione fornitori, coordinazione, auditing e verifica di progetti di siti internet o strategie di digital marketing
  • Progettazione, implementazione e fine tuning di campagne AdWords
  • Progettazione e messa a punto di piani di email marketing
  • Progettazione e implementazione di strategie di ottimizzazione dei siti internet per i motori di ricerca;
  • Web Writing in ottica SEO;
  • Progettazione, realizzazione e mantenimento di siti internet per PMI