Call To Action Efficaci: qualche consiglio
Una Call to Action – CTA (lett. Chiamata all’azione) è un bottone o un collegamento testuale che spinge i lettori di una email o chi naviga su una landing page, a cliccare per intraprendere l’azione obiettivo della campagna di marketing.
Come si possono creare delle Call To Action efficaci?
Non esiste una ricetta unica per una Call To Action efficace in quanto la capacità di “convertire” dipende anche dal target, dal contesto e dal prodotto o servizio veicolato. Vi proponiamo tutta via una serie di consigli che possono essere utilizzati come spunti per eseguire degli A/B test sulle proprie campagne (a proposito di A/B test ricordiamo in ogni caso di tener presente i limiti della statistica) per arrivare così alla Call To Action perfetta!
1 – Dalla parte dell’utente
Il primo consiglio, e direi anche il più importante, è di mettersi dalla parte dell’utente. La Call To Action non deve veicolare quello che otteniamo noi mittenti ma il vantaggio che ne deriva al consumatore.
Vediamo un paio di esempi:
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2 – Call To Action: Bottone o Testo?
I bottoni si distinguono più del normale link testuale, fanno risaltare meglio la Call to Action e, secondo uno studio di Campaign Monitor, aumentano il tasso di click-through del 28% rispetto a una CTA di solo testo.
Per le email, dal momento che spesso i client di email non scaricano spontaneamente le immagini, potrebbe essere conveniente invece che usare bottoni costituiti da immagini, ricorrere a bottoni generati in html.
3 – Parole da evitare
Nel testo del bottone o del link testuale evitare l’utilizzo di parole inutili e scontate quali: Invia, Enter, Clicca e privilegiare parole più efficaci quali: Leggi, Scarica, Prova, Compera, Approfitta, Cogli.
4 – Le dimensioni contano
Le dimensioni del testo o del bottone devono essere sufficienti per dargli la giusta evidenza e permettere di leggere la scritta ma non eccessive in modo da risultare invasive. Gli utenti tendono a respingere messaggi con testi scritti troppo grandi o troppo appariscenti. Per quanto concerne la visibilità ricordiamo la legge di Fitts.
Legge di Fitts: formulata nel 1954 dallo psicologo Paul M. Fitts stabilisce che in una azione di puntamento il tempo per raggiungere un obiettivo (nel nostro caso: un link, un bottone, un banner) dipende direttamente dalla distanza e dalle dimensioni dell’oggetto da raggiungere. Semplificando: più grande e vicino è l’oggetto, più veloce sarà l’azione per raggiungerlo.
5 – Lunghezza del messaggio testuale
Più corto è il messaggio più è efficacie. Testi lunghi si confondono con il messaggio di corredo e non vengono percepiti come CTA. L’ideale sarebbero limitarsi a 2 o 3 parole ma comunque non superare mai le 5 o 6.
6 – Cercare di utilizzare la prima persona
L’uso della prima persona singolare sembra coinvolgere maggiormente gli utenti rispetto al “tu” o alla forma impersonale.
7 – Mettere fretta
Inserite una frase che dia un senso di urgenza al vostro CTA . Molto spesso anche la sola aggiunta della parole Ora, Adesso, Subito ne aumenta l’efficacia:
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8 – Usare colori brillanti
Il colore del bottone conta. Occorre usare un colore che attragga senza “distrarre” troppo. Secondo vari studi sembra che i bottoni verdi o arancioni siano i più efficaci. Ovviamente la scelta deve essere coerente con il proprio brand e la propria immagine. Utilizzare comunque un colore che contrasti per essere certi che la CTA risalti. Il consiglio è di testare sempre differenti colori.
9 – Aggiungere spazio vuoto
Assicuriamoci di includere un po’ di sano spazio vuoto intorno ai bottoni. Lo spazio vuoto in più aiuta a creare uno stacco visivo e attira l’attenzione del lettore.
10 – Mantenere il bottone sopra la piega
Assicurarsi che il bottone con la CTA sia sempre ben visibile nelle email anche se chi riceve legge da smartphone. Si consiglia quindi di tenerlo nella parte superiore della schermata in modo che sia visibile anche senza scrollare.
11 – Rispettare i piani gerarchici
Se abbiamo email con più CTA ricordiamo di dare una priorità anche visibile (evidenziazione grafica, distanza dalla parte superiore e dimensioni) alle differenti CTA. Altrimenti l’utente non capisce qual’è il messaggio principale e quello secondario.
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