Digital Marketing: abbiamo parlato di …

Digital Marketing

GA4, la nuova versione di Google Universal Analytics, è senza dubbio uno strumento molto potente ma non è sempre facile leggere in modo corretto i dati e renderli efficaci per le proprie analisi di marketing.

L’interfaccia di GA4 permette di vedere solo una parte dei dati raccolti e spesso è necessario … Leggi …

shadow

Prima di iniziare con i dettagli tecnici, ricordiamo che gli eventi in Google Analytics 3 (GA3) e Google Analytics 4 (GA4) sono gestiti e strutturati in modo totalmente differente.

In GA3, gli eventi sono definiti da tre parametri principali: Categoria evento (Event Category), Azione evento (Event Action) e Etichetta evento (Event … Leggi …

shadow

Le metriche di Google Analytics 3 e GA4 sono confrontabili?

Google Analytics 4 (GA4) è l’ultima versione della popolare piattaforma di web analytics di Google. È stato introdotto in sostituzione di Universal Analytics (UA o GA3 o GUA che dir si voglia), che ci ha assistito per oltre 10 anni (dal … Leggi …

shadow

Universal Analytics (UA o GA3) ha ancora solo qualche mese prima di cessare di raccogliere dati, lasciando spazio a Google Analytics 4 (GA4).

Nonostante GA4 sia l’opzione predefinita per le nuove proprietà di Google Analytics dal 14 ottobre 2020, molti marketer e sviluppatori web non hanno ancora effettuato la transizione da … Leggi …

shadow

e-Commerce

GA4, la nuova versione di Google Universal Analytics, è senza dubbio uno strumento molto potente ma non è sempre facile leggere in modo corretto i dati e renderli efficaci per le proprie analisi di marketing.

L’interfaccia di GA4 permette di vedere solo una parte dei dati raccolti e spesso è necessario … Leggi …

shadow

Le nuove parole dell’e-Commerce
Le nuove parole dell’e-commerce, svelano nuovi sistemi di vendita, nuovi sistemi di pagamento o nuovi sistemi di assistenza al cliente. Raccontano come sta evolvendo il modello di business e la strategia di vendita online.

Di seguito un breve elenco di termini che riteniamo interessanti.
Buy Now Pay Later (BNPL) … Leggi …

shadow

Un interessante White Paper di Qaplà: Report e-Commerce 2021 e Previsioni per il 2022 Dati storici e previsionali su vendite e spedizioni.

shadow

Interessante ricerca del portale comparatore di prezzi Idealo sugli acquisti degli over 55 in Italia. Nell’ultimo anno hanno gli acquisti online sono aumentati ben del 24%. Il report fornisce molti spunti interessanti soprattutto perché è una fascia che si sta espandendo ed ha un potere d’acquisto più rilevante rispetto alle … Leggi …

shadow

Email Marketing

Come di consueto, ad inizio anno diamo qualche indicazione sugli sviluppi più promettenti delle strategie di email marketing per il 2018.

In accordo con la maggior parte delle ricerche che è possibile reperire online, l’email marketing continua a restare il canale digitale con il miglior ROI.

1 – Welcome Email
Una opportuna sequenza … Leggi …

shadow

L’email!
Nonostante WhatsApp, Facebook e le AdWords di Google, l’email marketing continua a garantire un rendimento sull’investimento significativamente maggiore rispetto agli altri mezzi di marketing diretto.

Non basta però mandare una email alle nostre liste ogni settimana per ottenere dei risultati soddisfacenti: occorre sopratutto lavorare sui risultati per continuare a migliorarsi. Se … Leggi …

shadow

Consigli, guide e report sull’email marketing
Email Marketing Report, Risorse e Ricerche: una serie di ricerche, consigli, guide e report sull’email marketing, scaricabili gratuitamente in rete.

Internet, come si sa, è una fonte inesauribile di informazioni. Spesso però il reperimento, la selezione e la verifica della bontà dei documenti trovati porta via tantissimo … Leggi …

shadow

ContactLab Insight HUB
ContatLab, piattaforma leader nell’email marketing, ha reso gratuitamente disponibili la selezione dei dati dello studio European+ Digital Behaviour Study 2015 che analizza i comportamenti digitali e di acquisto online degli utenti Internet attivi.
Il report completo coinvolge 6 Paesi Europei (Italia, UK, Germania, Francia, Spagna e Svizzera) e 4 … Leggi …

shadow

Eventi Digital marketing

Un fine anno ricco di eventi!
Senza nessuna pretesa di essere esaustivo vi segnalo gli eventi che mi sembrano di maggiore interesse.
Presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Ecommerce B2c

Data: 10 ottobre 2017 – 9-13
Organizzatore: OSSERVATORIO eCommerce B2c del Politecnico di Milano
Sede: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, … Leggi …

shadow

Eventi 2016 e-commerce e digital marketing
Il calendario di eventi dedicati all’e-commerce e al digital marketing del 2016 è molto ricco: alcuni sono a pagamento, per altri invece la partecipazione è gratuita.

Nel seguito ne segnalo alcuni, senza alcun pretesa di completezza, che mi sembrano essere di interesse.

Sono convinto dell’utilità di partecipare … Leggi …

shadow

Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.

Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni … Leggi …

shadow

Il 25 aprile di quest’anno si festeggia il settantesimo anniversario della Liberazione.

Il sito Raccontandosi promuove una iniziativa – senza fine di lucro -molto bella che ha bisogno del sostegno di tutti noi.

WMG aderisce al programma di crowdfunding che www.raccontandosi.it ha pubblicato su Produzioni dal Basso – Idee e storie da finanziare.

Raccontandosi ha … Leggi …

shadow

Formazione e Corsi

Prima di iniziare con i dettagli tecnici, ricordiamo che gli eventi in Google Analytics 3 (GA3) e Google Analytics 4 (GA4) sono gestiti e strutturati in modo totalmente differente.

In GA3, gli eventi sono definiti da tre parametri principali: Categoria evento (Event Category), Azione evento (Event Action) e Etichetta evento (Event … Leggi …

shadow

Le metriche di Google Analytics 3 e GA4 sono confrontabili?

Google Analytics 4 (GA4) è l’ultima versione della popolare piattaforma di web analytics di Google. È stato introdotto in sostituzione di Universal Analytics (UA o GA3 o GUA che dir si voglia), che ci ha assistito per oltre 10 anni (dal … Leggi …

shadow

Universal Analytics (UA o GA3) ha ancora solo qualche mese prima di cessare di raccogliere dati, lasciando spazio a Google Analytics 4 (GA4).

Nonostante GA4 sia l’opzione predefinita per le nuove proprietà di Google Analytics dal 14 ottobre 2020, molti marketer e sviluppatori web non hanno ancora effettuato la transizione da … Leggi …

shadow

Dal luglio 2023, GA3 non raccoglierà più dati e, dopo qualche mese, non saranno più disponibili nemmeno per la consultazione.
Occorre quindi agire al più presto

shadow

Letture consigliate

“Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni.”

Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com.

Il libro “Math and Stats for Web Analytics and … Leggi …

shadow

Guy Kawasaki – chief Apple evangelist per Apple, ai tempi in cui il Mac era un computer che non voleva nessuno e lui aveva l’ingrato compito di convincere gli sviluppatori a scrivere programmi per questa “strana bestia”, come racconta nel suo bel libro The Macintosh Way – ci ha già … Leggi …

shadow

Se siete tra coloro che ci hanno richiesto gli ebook gratuiti in questo periodo, ci scusiamo anticipatamente per non essere stati rapidi e puntuali come cerchiamo di fare solitamente.

Dopo il lavoro di preparazione svolto per le edizioni “extended” edite da Apogeo/Feltrinelli (in vendita a 0,99 centesimi l’una) abbiamo infatti rivisto … Leggi …

shadow

L’horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie…) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana “marketing horror” realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).

Inoltre, udite … Leggi …

shadow

Localizzazione

WMG ancora in collaborazione con Gabriele Galati e Hellmut Riediger (Laboratorio Weaver), pubblica il nuovo sito di NubeWay.
Multilingue grazie a Google Translate
Come abbiamo già avuto occasione di dire parlando di Almar, è possibile progettare i contenuti di un sito in modo che possa sfruttare il plugin di Google Translate ed essere tradotto in multilingue … Leggi …

shadow

Web Marketing Garden e il sito di Almar
Web Marketing Garden ha ridisegnato e ripubblicato il sito www.almar.it.
Il sito, originariamente ospitato sul Camaleonte (un’ottima piattaforma purtroppo ormai non più supportata) è stato esportato e ripubblicato in WordPress conservando l’impatto grafico e il Seo ben posizionato, e aggiungendo la caratteristica multilingua.
Chi è Almar
Almar Drink and … Leggi …

shadow

La Camera di Commercio Monza Brianza dal 2 aprile 2014 ospita per un mese, una serie di incontri formativi e seminari dal titolo Appunti di internazionalizzazione.
Il ciclo di incontri è organizzato grazie alla collaborazione di Promos e NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale.
All’interno di 3 focus dedicati a 3 diversi paesi: … Leggi …

shadow

Traduzione, traduzione assistita, traduzione automatica e traduzione per il web.

Questi sono gli ambiti in cui opera Laboratorio Weaver di Gabriele Galati e Hellmut Riediger.

Sul sito si trovano informazioni verticali molto interessanti per muoversi al meglio nella localizzazione di un sito.

Laboratorio Weaver organizza seminari e corsi di aggiornamento per chi lavora … Leggi …

shadow

Portfolio

Equiticket
Equiticket è una startup innovativa che grazie al proprio sito internet permette di comprare e vendere biglietti per eventi di tutto il mondo al prezzo originale o inferiore in totale sicurezza. Equiticket combatte il bagarinaggio tutelando l’acquirente e garantendogli la migliore esperienza d’acquisto possibile.
Posizionamento organico, Analytics … Leggi …

shadow

Fai Da Casa
FaiDaCasa.com è da anni il punto di riferimento online di prodotti per l’edilizia su misura.
Ogni portale targato FaiDaCasa contiene un configuratore avanzato di prodotto, grazie al quale anche il cliente meno esperto è in grado di realizzare un preventivo di spesa in soli 3 … Leggi …

shadow

Accademia del Wedding (Edizioni Call)
L’Accademia del wedding è nata dalla collaborazione di affermati professionisti e imprenditori che da anni operano nel settore della comunicazione e dell’organizzazione eventi.
Accademia del wedding mette la propria esperienza a disposizione di chi voglia intraprendere una professione nel wedding o a chi … Leggi …

shadow

Fondo Scuola Italia
Fondo Scuola Italia è una associazione no profit che ha l’obiettivo di sostenere le scuole offrendo gratuitamente materiali e servizi messi a disposizione dalle aziende.
Cosa abbiamo fatto per Fondo Scuola Italia?

Rifacimento del sito per riattualizzare l’immagine e permettere a Fondo Scuola Italia l’aggiornamento in … Leggi …

shadow

Report, Studi di settore e Risorse online

ContactLab ha pubblicato un interessante e ricco report sull’andamento del eCommerce in Italia basandosi sui dati E*DBS 2017 (lo studio annuale sul comportamento online dei consumatori). Il report, di oltre 40 pagine di dati e tabelle, è scaricabile liberamente (Download eCommerce Italy Report).

Anticipiamo alcuni degli elementi di maggiore interesse.
Italiani online
Secondo … Leggi …

shadow

Come di consueto riportiamo lo stato dell’e-commerce B2C in Italia nel 2017 grazie alla ricerca annuale svolta dall’Osservatorio eCommerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano.
eCommerce B2C nel mondo
Le stime per il 2017  prevedono che l’eCommerce B2C mondiale superi i 2.000 miliardi di euro con oltre 1,5 miliardi di utenti coinvolti.

I principali … Leggi …

shadow

Akamai ha recentemente rilasciato il report,scaricabile gratuitamente,  sullo stato di internet per il 3° quadrimestre del 2016.

Tra i dati considerati: la diffusione di internet e la banda media disponibile nelle varie nazioni.

Nel mondo troviamo al primo posto La Korea del Sud, seguita da Hong Kong e Norvegia. Nelle prime 10 posizioni ben 6 … Leggi …

shadow

Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone
Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull’utilizzo dello smartphone durante lo shopping.
Mobile Shopping in 4 punti

Insperabili compagni di shopping.
Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice … Leggi …

shadow

Ottimizzazione Motori di ricerca (SEO) e Google Ads (ex Adwords)

WebDev è una applicazione di Google gratuita, che permette a chiunque di ottenere indicazioni per migliorare le prestazioni delle pagine del proprio sito in modo da offrire una buona esperienza di navigazione e posizionarsi in alto nella SERP.
Inserendo l’url da verificare – senza doversi registrare- WebDev indica le seguenti 4 … Leggi …

shadow

WordStream ha recentemente pubblicato il “2022 Search Advertising Benchmarks for Every Industry”, un’interessante ricerca con i benchmark delle Google Ads e delle Bing Ads.

Il report si basa su oltre 18.000 campagne condotte durante il 2021 e il primo trimestre del 2022, da LocaliQ Inc, web agency di Washington DC facente … Leggi …

shadow

Chi si occupa di Web Writing e SEO sa che scalare anche di una sola posizione la SERP (Search Engine Results Page) (la pagina dei risultati di Google), significa conquistare click e quindi lead, clienti o vendite.

Ecco che diviene fondamentale scegliere le parole chiave su cui puntare. Tra i tanti … Leggi …

shadow

Come certamente sanno molte organizzazioni no profit, Google prevede un apposito account, chiamato Google Ad Grants, grazie al quale è possibile ottenere 10.000 $ al mese in pubblicità su Google AdWords.
Le caratteristiche base di Google Ad Grants attualmente sono:

Limite di budget giornaliero di 329 $, che equivale a circa … Leggi …

shadow

Social

Mobile, Security, Cloud Computing e Big Data: questi i temi che saranno affrontati domani alla EMC UnConference – Distruptive Innovation at your fingertips organizzata da EMC.

Sede della UnConference (Martedì 24 novembre 2015, orario 14-18,30) è l’Hangar Bicocca a Milano di cui consiglio a tutti una visita sia per le esposizioni … Leggi …

shadow

Diennea – tramite la piattaforma MagNews, è una delle principali aziende  italiane che forniscono servizi di email marketing in Italia.

MagNews, in collaborazione con Human Higway, un isitituto di analisi online italiano, presenta la ricerca Email Marketing Experience Report 2015.

Grazie al panel di ricerca Opline, sono stati intervistati 1001 utenti internet dai 15 … Leggi …

shadow

Cosè il multi angle
Ecco un piccolo e divertente esperimento che YouTube sta lanciando in questi giorni: si tratta di una tecnologia che consente di passare da diversi angoli di ripresa mentre il video è in riproduzione. Questi video multi-angolari sono ancora un esperimento e per ora ne possiamo vedere uno solo con … Leggi …

shadow

È recentemente uscita un’interessante ricerca di GIGAOM basata su un campione di 300 digital marketer statunitensi, per capire quali siano le più efficaci tattiche di digital-marketing per l’inbound marketing (awareness, acquisizione di nuovi clienti, la conversione, e la fidelizzazione).

L’indagine ha evidenziato che:

i social media sono uno strumento utile per … Leggi …

shadow

Web Analytics, Google Analytics e Google Tag Manager

GA4, la nuova versione di Google Universal Analytics, è senza dubbio uno strumento molto potente ma non è sempre facile leggere in modo corretto i dati e renderli efficaci per le proprie analisi di marketing.

L’interfaccia di GA4 permette di vedere solo una parte dei dati raccolti e spesso è necessario … Leggi …

shadow

Prima di iniziare con i dettagli tecnici, ricordiamo che gli eventi in Google Analytics 3 (GA3) e Google Analytics 4 (GA4) sono gestiti e strutturati in modo totalmente differente.

In GA3, gli eventi sono definiti da tre parametri principali: Categoria evento (Event Category), Azione evento (Event Action) e Etichetta evento (Event … Leggi …

shadow

Le metriche di Google Analytics 3 e GA4 sono confrontabili?

Google Analytics 4 (GA4) è l’ultima versione della popolare piattaforma di web analytics di Google. È stato introdotto in sostituzione di Universal Analytics (UA o GA3 o GUA che dir si voglia), che ci ha assistito per oltre 10 anni (dal … Leggi …

shadow

Universal Analytics (UA o GA3) ha ancora solo qualche mese prima di cessare di raccogliere dati, lasciando spazio a Google Analytics 4 (GA4).

Nonostante GA4 sia l’opzione predefinita per le nuove proprietà di Google Analytics dal 14 ottobre 2020, molti marketer e sviluppatori web non hanno ancora effettuato la transizione da … Leggi …

shadow

Web Design, User Experience e ottimizzazione siti

Ho fatto il mio primo sito nel 1995 e da allora ho partecipato alla creazione, ideazione e realizzazione di qualche centinaia di siti: alcuni piccolissimi, altri medi e altri decisamente grandi.

Il bello è che ogni volta c’è da imparare: tecnologia, modalità di rapportarsi con le persone, esperienze diverse che si … Leggi …

shadow

… ancora qualche giorno di pazienza…

stiamo lavorando per voi!

shadow

Web Writing

Chi si occupa di Web Writing e SEO sa che scalare anche di una sola posizione la SERP (Search Engine Results Page) (la pagina dei risultati di Google), significa conquistare click e quindi lead, clienti o vendite.

Ecco che diviene fondamentale scegliere le parole chiave su cui puntare. Tra i tanti … Leggi …

shadow

Traduzione, traduzione assistita, traduzione automatica e traduzione per il web.

Questi sono gli ambiti in cui opera Laboratorio Weaver di Gabriele Galati e Hellmut Riediger.

Sul sito si trovano informazioni verticali molto interessanti per muoversi al meglio nella localizzazione di un sito.

Laboratorio Weaver organizza seminari e corsi di aggiornamento per chi lavora … Leggi …

shadow

Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.

Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.

Qui sotto potete trovare un’interessante lezione che parla della scuola e … Leggi …

shadow

Spesso nella forma si cela la sostanza.

E’ certamente il caso dell’ortografia, dove è facile identificare attenzione e cura, piuttosto che sciatteria e approssimazione.

Quando poi un trattino diventa protagonista di un articolo sulla famosa testata online Mashable, beh, significa che la cosa è grossa!

Stiamo parlando dell’ortografia della parola “email”, e del … Leggi …

shadow