Google AdWords cambia la posizione degli annunci
Google ha recentemente lanciato un cambiamento epocale che rimuove gli annunci Google AdWords dal lato destro della SERP (Search Engine Result Page – Pagina dei risultati del motore di ricerca) e mostra gli annunci solo nella parte superiore e / o inferiore della pagina.

La pagina dei risultati della ricerca che siamo abituati a vedere con la presenza degli Annunci Google AdWords anche nella parte di destra.

La nuova pagina dei risultati della ricerca che d’ora in avanti vedremo come risposta a una ricerca su Google. Gli Annunci Google AdWords sono scomparsi dalla parte destra della schermata. In questo caso gli annunci mostrati sono addirittura quattro essendo una query particolarmente rilevante dal punto di vista commerciale.
Inoltre potrà essere mostrato un risultato aggiuntivo – quattro, e non più tre – per le ricerche “particolarmente commerciali”.
Il cambiamento avviene alla conclusione di un test che ha avuto inizio nel lontano nel 2010, ed è stato ottimizzato nel corso degli anni.
Posizione annunci Google AdWords: qualche eccezione
A quanto sembra le sole eccezioni sono gli annunci di prodotti legati a Google Shopping e i così detti Knowledge Box (i riquadri con un estratto di informazioni) che continueranno a essere visibili nella parte destra della schermata.

Google AdWords. Sulla parte destra della schermata sono rimasti gli annunci relativi a Google Shopping.
In realtà da vari esperimenti fatti, i risultati legati a Google Shopping – per ora – vengono mostrati un po’ nella parte destra e un po’ sopra in funzione delle ricerche fatte.

Google AdWords. In questo caso gli annunci relativi a Google Shopping sono mostrati ancora nella parte superiore della schermata.
La modifica è stata effettuata per tutti i tipi di ricerche in tutte le lingue. In questo modo i risultati di ricerca da desktop saranno uguali a quelli da mobile.
Vedremo nelle prossime settimane cosa comporterà per le campagne AdWords. Qualcuno ha già notato qualche cambiamento?