E-commerce e digital marketing: eventi 2016

eventi e-commerce e digital marketing 2016

E-commerce e digital marketing: eventi 2016

Eventi 2016 e-commerce e digital marketing

Il calendario di eventi dedicati all’e-commerce e al digital marketing del 2016 è molto ricco: alcuni sono a pagamento, per altri invece la partecipazione è gratuita.

Nel seguito ne segnalo alcuni, senza alcun pretesa di completezza, che mi sembrano essere di interesse.

Sono convinto dell’utilità di partecipare perché, anche se un seminario o un evento non può sostituirsi a un corso vero e proprio, ritengo che siano un buon modo per tenersi aggiornati su tematiche più generali e per avere il polso dell’evoluzione del mercato e delle opportunità.

Advanced SEO TOOL 4 edizione


Advanced SEO TOOL

Argomento: SEO avanzato
Organizzatore: gt idea
Principali relatori: Giorgio Taverniti, Andrea Pernici, Marco Quadrella, Matteo Zambon
Sito evento: https://www.advancedseotool.it/
Data: 8 aprile 2016
Durata: intera giornata
Luogo: Bologna
Costo: 849,00 €+IVA

Advanced SEO Tool, giunto alla quarta edizione, si posiziona a livello avanzato e si focalizza sugli strumenti legati al mondo del SEO (Search Engine Optimization). È consigliato a tutti coloro che sono già esperti della materia, vogliono approfondire alcune tematiche e capire su quali strumenti concentrarsi. Non è consigliato per chi è alle prime armi.

Tra gli argomenti che verranno affrontati, segnaliamo:

  • Tag Manager
  • SEO per l’e-Commerce
  • Link Intelligence
  • Analisi dei Log
  • Analisi dei Competitor

Web Marketing Festival 2016 – 4a Edizione

Web Marketing Festival 2016 – 4a Edizione

Argomento: Digital Marketing
Organizzatore: gt idea
Sito evento: https://www.webmarketingfestival.it/
Data: 8 e 9 luglio 2016
Durata: 2 giorni
Luogo: Rimini – Palazzo Congressi
Costo: 2 giorni a soli 99€ (early booking) anziché 849€

Un congresso di due giornate con moltissimi interventi di ottimi speaker. Dedicato a tutti coloro che in soli due giorni vogliono approfondire lo stato dell’arte del digital marketing. Molti degli interventi sono di alto livello e/o di approfondimento per tematiche con cui ci si aspetta che i partecipanti abbiano una certa dimestichezza.

Tra gli argomenti trattati:

  • E-commerce
  • SEO
  • Web Analytics
  • Google Adwords
  • Email Marketing
  • UX e Web Design
  • Mercati Esteri
  • Facebook e Social Advertising
  • Mobile Marketing
  • Video Marketing

Segnaliamo che compreso nella quota di partecipazione ci sono le videoregistrazioni complete dell’evento.

e-Commerce Forum XI° edizione

e-Commerce Forum XI° edizione 2016

Argomento: e-commerce
Organizzatore: Consorzio Netcomm
Sito evento: https://www.ecommerceforum.it/ita/ecommerceforum2016/
Data: 18 e 19 maggio 2016
Durata: 2 giornate
Luogo: Milano – Mico – Gate 14 – Via Gattamelata 5
Costo: da definire

Altro evento a cui non si può mancare se ci si occupa di e-commerce. E-Commerce forum, arrivato alla XI° edizione è Organizzato dal Consorzio Netcomm e coinvolge tutti i principali player della filiera dell’e-commerce in Italia e nel mondo.
Numerosissime le aziende presenti in qualità di sponsor. Per chi volesse approfondire rimandiamo all’elenco completo.

IAB Seminar: People are mobile

Iab Seminar 2016

Argomento: mobile marketing
Organizzatore: IAB
Principali relatori: Moderatore – Marco Montemagno – Monica Fabris (sociologa), Mario Calabresi (Direttore di La Repubblica), Massimo Russo (Co-Direttore della Stampa) eDavid Orban (Chapter Ambassador di SingularityU Milano).
Sito evento: https://www.iab.it/
Data: 14 aprile
Durata: 1 giorno
Luogo: Milano – MiCo – Congressi Ala Nord (Gate 14 – Via Gattamelata 5)
Costo: 30 € – Iscrizione online

Il seminario People Are Mobile organizzato da IAB è incentrato sui cambiamenti delle abitudini, degli stili di vita e dei media che la comunicazione e la connessione in mobilità stanno rapidamente apportando.
Il seminario non sembra avere un aspetto tecnico ma è di più ampio respiro partendo da lettura sociologica focalizzata sull’utilizzo degli smartphone e sul loro legame con i media e con l’attività d’acquisto (in negozio e tramite piattaforme di e-commerce), passando per il proximity marketing, e giungere infine al sempre più variegato mondo delle App.

Altri seminari di Iab Seminar

Video Advertising

Data: 11 ottobre 2016

Performance Marketing

Data: 7 luglio 2016

IAB FORUM Milano 2016

IAB Forum 2016 - Milano

Argomento: Digital Marketing
Organizzatore: IAB
Sito evento: https://www.iabforum.it/
Data: 29-30 novembre 2016
Durata: 2 giorni
Luogo: MiCo – Milano Congressi
Costo: da definire

IAB Forum Milano uno dei più importanti appuntamenti sulla comunicazione digitale promosso da IAB Italia, la “filiale” italiana dell Interactive Advertising Bureau che raduna alcuni dei maggiori player nell’ambito della pubblicità online.

Osservatorio: Gioco Online

Osservatorio giochi online

Argomento: presentazione dei risultati della ricerca dell’osservatorio gioco online
Organizzatore: Osservatori.net – Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano
Principali relatori: da definire
Sito evento:
https://www.osservatori.net/convegni/dettaglio/journal_content/56_INSTANCE_gD1z/10402/1970807
Data: 20 aprile 2016
Durata: mattinata. A seguire workshop a pagamento.
Luogo: Milano – Campus Leonardo, via Ampère 2, – Aula Rogers
Iscrizione: obbligatoria
Costo: gratuito

Il convegno presenta i risultati dell’Osservatorio Gioco Online – promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e da Sogei.
La ricerca sul gioco online ha cercato di dare risposta alle seguenti domande:

  • Quanto vale il mercato del Gioco Online in Italia?
  • Quali sono i trend previsti per il 2016?
  • Quali sono le strategie dei principali player?
  • Quali sono le affinità/differenze con i principali mercati esteri regolamentati?
  • Quanti sono i giocatori online? Qual è il loro profilo? Come si comportano? Quanto spendono?
  • Qual è il ruolo dei nuovi canali: Smartphone e Tablet?

Internet of Things: il futuro è già presente!

Internet of Things: eventi 2016

Argomento: presentazione dei risultati della ricerca dell’osservatorio Internet of Thinks
Organizzatore: Osservatori.net ()- Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano
Sito evento:
https://www.osservatori.net/convegni/dettaglio/journal_content/56_INSTANCE_gD1z/10402/1972371
Data: Venerdì 15 Aprile 2016
Durata: mattinata. A seguire workshop a pagamento.
Luogo: Milano – Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo
Iscrizione: obbligatoria
Costo: gratuito.

Il convegno presenta i risultati dell’Osservatorio dell’Internet of Things (IoT), promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Tra gli argomenti che verranno trattati segnaliamo:

  • Mercato dell’Internet of Think in Italia
  • Opportunità dello Smart Metering nello sviluppo Smart City
  • Internet of Think in ambito:
    • Smart City
    • Smart Home
    • Smart car

E-commerce Expo & Barcamp

E-commerce Expo & Barcamp

Argomento: e-commerce
Organizzatore: Business International
Sito evento: https://www.businessinternational.it/Eventi/3724/E-commerce-Expo-e-Barcamp
Data: 20-21 ottobre 2016
Durata: 2 giorni
Luogo: Milano da definrie
Iscrizione: obbligatoria
Costo: gratuito

È l’appuntamento annuale che Business International dedica all’e-commerce.
Oltre a key notes, analisi e scenari di mercato, case studies italiani ed esteri, approfondimento delle strategie di e-commerce di successo e opportunità di business e di networking come suggeirito dal nome ci sarà un veroe proprio bar camp dove il contenuto è creato e deciso anche dagli stessi partecipanti. Lo scopo del Barcamp infatti è quello di favorire il libero pensiero, la curiosità, la circolazione di idee oltre che le problematiche e la diffusione dei temi legati di solito all’e-commerce.

Tutti i partecipanti possono offrirsi come volontari e preparare una presentazione/discussione o intervenire in una sessione dell’evento. Il tempo assegnato ad ogni partecipante è di 5 minuti.

Global Summit E-commerce & Digital

2° GLOBAL SUMMIT E-COMMERCE & DIGITAL

Argomento: e-commerce e digital marketing
Organizzatore: Business International
Sito evento: https://www.businessinternational.it/Eventi/3724/E-commerce-Expo-e-Barcamp
Data: 21 e 22 giugno 2016
Durata: 2 giorni
Luogo: Bentivoglio (BO) – Centro Congressi Zanhotel & Meeting Centergross,
Iscrizione: obbligatoria. È possibile preiscriversi.
Costo: gratuito

Seminari, incontri e appuntamenti per chi vuole approfondire la conoscenza dell’e-commerce e una occasione per conoscere professionisti del digital media marketing, dell’adv online e delle strategie web per essere più competitivi nelle azioni di vendita sui nuovi canali.

E-commerce e compliance: un’opportunità di crescita

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Argomento: normative e-commerce
Organizzatore: Consorzio Netcomm
Sito evento: Info e registrazione; E-commerce e compliance
Data: 13 aprile  2016
Durata: 1/2 giornata
Luogo: Milano – Auditorium di Assolombarda, in via Pantano 9
Costo: gratuito

L’evento organizzato in collaborazione con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha l’intento di fare luce sulle normative relative all’e-commerce.

Per i merchant è divenuto sempre più importante conoscere questi argomenti anche perché ultimamente l’AGCM ha preso provvedimenti nei confronti di quegli e-shop giudicati scorretti nei confronti dell’acquirente finale per aver negato o reso difficoltoso l’esercizio dei diritti connessi alla qualifica di consumatore.

Commenti

Commenta per primo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =