Post di Roberto Ghislandi

GA4, la nuova versione di Google Universal Analytics, è senza dubbio uno strumento molto potente ma non è sempre facile leggere in modo corretto i dati e renderli efficaci per le proprie analisi di marketing.

L’interfaccia di GA4 permette di vedere solo una parte dei dati raccolti e spesso è necessario … Leggi …

shadow

Prima di iniziare con i dettagli tecnici, ricordiamo che gli eventi in Google Analytics 3 (GA3) e Google Analytics 4 (GA4) sono gestiti e strutturati in modo totalmente differente.

In GA3, gli eventi sono definiti da tre parametri principali: Categoria evento (Event Category), Azione evento (Event Action) e Etichetta evento (Event … Leggi …

shadow

Le metriche di Google Analytics 3 e GA4 sono confrontabili?

Google Analytics 4 (GA4) è l’ultima versione della popolare piattaforma di web analytics di Google. È stato introdotto in sostituzione di Universal Analytics (UA o GA3 o GUA che dir si voglia), che ci ha assistito per oltre 10 anni (dal … Leggi …

shadow

Universal Analytics (UA o GA3) ha ancora solo qualche mese prima di cessare di raccogliere dati, lasciando spazio a Google Analytics 4 (GA4).

Nonostante GA4 sia l’opzione predefinita per le nuove proprietà di Google Analytics dal 14 ottobre 2020, molti marketer e sviluppatori web non hanno ancora effettuato la transizione da … Leggi …

shadow

In questa pagina puoi imparare come configurare Google Analytics 4.
GA4 offre una vasta gamma di funzionalità avanzate rispetto alla precedente versione di Google Analytics, ma anche una maggiore complessità nella configurazione iniziale. In questo post, esploreremo i passi fondamentali per configurare correttamente GA4 e sfruttare al massimo le sue potenzialità.

Leggi …

shadow

Dal luglio 2023, GA3 non raccoglierà più dati e, dopo qualche mese, non saranno più disponibili nemmeno per la consultazione.
Occorre quindi agire al più presto

shadow

Le nuove parole dell’e-Commerce
Le nuove parole dell’e-commerce, svelano nuovi sistemi di vendita, nuovi sistemi di pagamento o nuovi sistemi di assistenza al cliente. Raccontano come sta evolvendo il modello di business e la strategia di vendita online.

Di seguito un breve elenco di termini che riteniamo interessanti.
Buy Now Pay Later (BNPL) … Leggi …

shadow

WebDev è una applicazione di Google gratuita, che permette a chiunque di ottenere indicazioni per migliorare le prestazioni delle pagine del proprio sito in modo da offrire una buona esperienza di navigazione e posizionarsi in alto nella SERP.
Inserendo l’url da verificare – senza doversi registrare- WebDev indica le seguenti 4 … Leggi …

shadow

Un interessante White Paper di Qaplà: Report e-Commerce 2021 e Previsioni per il 2022 Dati storici e previsionali su vendite e spedizioni.

shadow

Segnaliamo un interessante report dell’osservatorio del Politecnico di Milano dal titolo: La metamorfosi dei Media: i nuovi volti dell’advertising digitale – Ricerca 2021-2022.

Andrea Lamperti, direttore dell’Osservatorio Internet Media dichiara: “Il valore dell’Internet advertising a fine 2021 ha raggiunto i 4,3 miliardi di euro, in crescita del 24% rispetto al 2020. … Leggi …

shadow

Interessante ricerca del portale comparatore di prezzi Idealo sugli acquisti degli over 55 in Italia. Nell’ultimo anno hanno gli acquisti online sono aumentati ben del 24%. Il report fornisce molti spunti interessanti soprattutto perché è una fascia che si sta espandendo ed ha un potere d’acquisto più rilevante rispetto alle … Leggi …

shadow

Occupandomi da anni di web analytics so che la mia visione è viziata dal fatto che chi si rivolge a me lo fa perché ha un problema. Detto questo oltre l’80% degli account di Google Analytics che mi capita di vedere sono affetti da pesanti errori di configurazione o da … Leggi …

shadow

Il mercato dell’usato online (Second Hand Economy), è cresciuto nell’ultimo anno di ben il 31% rispetto all’anno precedente. Questo dato non ci stupisce, se lo confrontiamo con l’aumento degli acquisti online in Italia nel 2017.

Questo il primo dato che ci rivela la quarta edizione dell’Osservatorio Second Hand Economy commissionato a Doxa da … Leggi …

shadow

Le “armi” a disposizioni del digital marketer per promuovere un sito, un evento, un prodotto o altro sono molteplici: dalle email ai banner, dai link su altri siti ai post sui social, dalle campagne AdWords a quelle display.

Un volta definiti gli obiettivi, non ci resta che verificare quali sono le … Leggi …

shadow

Perché impostare gli obiettivi del nostro sito?

Un sito Internet ha dei costi, più o meno facilmente quantificabili. Nel caso dell’eCommerce, è facile anche valutarne il guadagno in termini di vendite. Meno facile è determinarne l’efficacia a livello di visibilità, immagine, prospect e nuove opportunità.

È importante dunque tenerne conto in maniera … Leggi …

shadow

WordStream ha recentemente pubblicato il “2022 Search Advertising Benchmarks for Every Industry”, un’interessante ricerca con i benchmark delle Google Ads e delle Bing Ads.

Il report si basa su oltre 18.000 campagne condotte durante il 2021 e il primo trimestre del 2022, da LocaliQ Inc, web agency di Washington DC facente … Leggi …

shadow

Equiticket
Equiticket è una startup innovativa che grazie al proprio sito internet permette di comprare e vendere biglietti per eventi di tutto il mondo al prezzo originale o inferiore in totale sicurezza. Equiticket combatte il bagarinaggio tutelando l’acquirente e garantendogli la migliore esperienza d’acquisto possibile.
Posizionamento organico, Analytics … Leggi …

shadow

Fai Da Casa
FaiDaCasa.com è da anni il punto di riferimento online di prodotti per l’edilizia su misura.
Ogni portale targato FaiDaCasa contiene un configuratore avanzato di prodotto, grazie al quale anche il cliente meno esperto è in grado di realizzare un preventivo di spesa in soli 3 … Leggi …

shadow

Accademia del Wedding (Edizioni Call)
L’Accademia del wedding è nata dalla collaborazione di affermati professionisti e imprenditori che da anni operano nel settore della comunicazione e dell’organizzazione eventi.
Accademia del wedding mette la propria esperienza a disposizione di chi voglia intraprendere una professione nel wedding o a chi … Leggi …

shadow

Fondo Scuola Italia
Fondo Scuola Italia è una associazione no profit che ha l’obiettivo di sostenere le scuole offrendo gratuitamente materiali e servizi messi a disposizione dalle aziende.
Cosa abbiamo fatto per Fondo Scuola Italia?

Rifacimento del sito per riattualizzare l’immagine e permettere a Fondo Scuola Italia l’aggiornamento in … Leggi …

shadow

Università Cattolica del Sacro Cuore
Con le quattro sedi di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Roma, 12 facoltà, e oltre 40 corsi di laurea triennali e altrettanti magistrali, l’Università Cattolica del Sacro Cuore è una delle più importanti università private in Italia.
Progettazione e formazione
Università Cattolica ha una presenza … Leggi …

shadow

Copy Service
Copy Service è un’azienda che dal 1983 si occupa di vendita, manutenzione e noleggio di macchine per ufficio (stampanti multifunzione, plotter e fotocopiatrici). Partendo dall’area Voghera e comprendendo la provincia di Milano e parte del Piemonte.
A Copy Service è stato offerto un progetto articolato:

Sviluppo di … Leggi …

shadow

Indesit Company Spa
Indesit è un brand di grandi e piccoli elettrodomestici per la casa.
Per Indesit: mix tra formazione e consulenza sul campo
La collaborazione con Indesit è stato un mix tra formazione e consulenza sul campo per sviluppare, misurare e controllare la presenza online del gruppo Indesit.
Gli … Leggi …

shadow