Settembre-Dicembre 2017: gli eventi web marketing da non perdere
Un fine anno ricco di eventi!
Senza nessuna pretesa di essere esaustivo vi segnalo gli eventi che mi sembrano di maggiore interesse.
Presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Ecommerce B2c
- Data: 10 ottobre 2017 – 9-13
- Organizzatore: OSSERVATORIO eCommerce B2c del Politecnico di Milano
- Sede: Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo n°1, 20126 – Milano
Argomento: Ecco alcune delle domande a cui risponde la ricerca dell’Osservatori eCommerce B2C:
- come l’eCommerce B2c sta trasformando la vendita al dettaglio?
- Qual è l’impatto sui modelli di business tradizionali?
- Come sta cambiando l’offerta?
- Chi sono i protagonisti e come si stanno muovendo?
- Cosa emerge dal confronto tra l’Italia e i principali mercati internazionali?
- Quanto vale la domanda eCommerce B2c dei consumatori italiani?
- Quanto vale la domanda eCommerce da Smartphone e Tablet e quali sono le prospettive di crescita?
- Quali sono gli strumenti di pagamento più utilizzati?
- Come la logistica contribuisce allo sviluppo dell’eCommerce B2c?
- Quali sono gli elementi per una Customer Experience di successo?
- Quali sono le principali direttrici di innovazione in ambito eCommerce B2c?
Perché andarci: I cambiamenti dovuti all’eCommerce ricadono su tutte le attività della catena del valore – dal marketing alla logistica, dai pagamenti al customer care – e per comprenderli è utile avere un quadro chiaro con numeri e statistiche di quello che sta avvenendo nel nostro paese. L’osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano da anni ne è il punto di riferimento.
Partecipazione: gratuita
Sito e Iscrizione: www.mip.polimi.it
Osservatorio Multicanalità 2017
- Data: 12 ottobre 2017 – 9-13
- Organizzatore: OSSERVATORIO Multicanalità del Politecnico di Milano
- Sede: Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4b, campus Bovisa, 20156, Milano
Argomento: L’evoluzione dell’eCommerce ossia l’Everywhere Commerce:
- Quantificazione e qualificazione dell’acquisto online rispetto al totale degli internet user;
- La profilazione dei diversi stili di acquisto e misura della loro evoluzione temporale;
- L’analisi del ruolo dei touchpoint all’interno del customer journey;
- L’analisi della fruizione mediale dei consumatori italiani (TV e Internet);
- Cosa significa per le imprese avere una strategia multicanale nella gestione della relazione con il cliente?
Partecipazione: gratuita
Sito e Iscrizione: www.mip.polimi.it
Search Marketing Connect (12a edizione)
- Data: 1 e 2 dicembre 2017
- Organizzatore: Search On Media Group
- Sede: Palacongressi di Rimini – Via della Fiera 23 – 47923
Argomento: Tutto su SEO, PPC e Web Analytics.
Direi che è l’evento più importante in Italia sull’argomento. Seminari in genere molto tecnici. Uno dei pochi eventi pubblici dove si va per imparare (o capire cosa approfondire) e non solo per raccogliere case history, contatti e guardarsi introno.
Partecipazione: a pagamento
Sito e Iscrizione: ConvegnoGt
Iab Forum 2017 (15a edizione)
- Data: 29 e 30 novembre 2017
- Organizzatore: Iab Italia
- Sede: MiCo Ala Nord, Piazzale Carlo Magno, 1, 20149 Milano
Argomento: IAB Forum Milano è uno dei più frequentati appuntamenti sulla comunicazione digitale e interattiva in Italia.
Promosso da IAB Italia – Interactive Advertising Bureau, l’evento vuole combinare contenuti di qualità per coinvolgere i C-Level del panorama aziendale e imprenditoriale del nostro Paese.
Partecipazione: a pagamento
Sito e Iscrizione: da fine settembre su Iab Italia
Internet Festival 2017
- Data: 5-8 ottobre 2017
- Organizzatore: Fondazione Sistema Toscana
- Sede: Pisa (varie location)
Argomento: Tutto sulla trasformazione online: eventi, installazioni, preview e approfondimenti tornano a popolare la città di Pisa, attraverso decine di appuntamenti diffusi su tutto il territorio e numerosi ospiti internazionali. Tra i tantissimi argomenti trattati: fake news, post verità e democrazia, dalla privacy all’antiterrorismo, dig data e impresa 4.0, start up e marketing non convenzionale, turismo, advertising, web marketing, game, cinema, teatro e libri.
Partecipazione: gratuita
Sito e Iscrizione: Internet Festival
Mashable Social Media Day Italy
- Data: 19-20-21 ottobre 2017
- Sede: Talent Garden Calabiana – via Arcivescovo Calabiana, 6 – 20139 Milano
Argomento: La rivoluzione digitale, le dinamiche, le potenzialità dei social network e gli impatti da questi generati sulle nostre vite e sul business. L’evento italiano (#SMDAYIT) fondato nel 2014 consiste in più giornate di aggiornamento e formazione, che vedono le tematiche del Digital Marketing e del Social Media Marketing, raccontate attraverso strategie concrete e case study di successo presentate dai migliori professionisti del settore. Non si tratta di un evento per “imparare” ma per conoscere ciò che sta avvenendo.
Partecipazione: a pagamento
Sito e Iscrizione: Eventbrite
Humanification WBF Milano 2017
- Data: 7-8 novembre 2017
- Sede: MiCo Ala Nord, Piazzale Carlo Magno, 1, 20149 Milano
- Organizzatore: HSM Italia Srl
Argomento: A cadenza annuale il World Business Forum è un evento che riunisce speakers d’eccezione che è assai difficile poter ascoltare in un unico evento. L’edizione di quest’anno ha come protagonisti, tra gli altri:
- Chris Anderson (Wired e la teoria della Coda lunga);
- Nicholas Negroponte (Cofondatore del MIT Media Lab);
- Randy Zuckerberg (exdirettore Marketing di Facebook);
- Samantha Cristoforetti (Prima astronauta italiana della stazione Internazionale).
Ovviamente il prezzo del biglietto ne risente.
Partecipazione: a pagamento (da 1,9990 € + IVA)
Sito e Iscrizione: Wobi.com
Send 2017
- Data: 7-8 novembre 2017
- Organizzatore: ContactLab
Argomento: SEND è l’Open Summit di Contactlab, un appuntamento annuale interamente dedicato al mondo del customer engagement. Lo segnalo anche se è già passato (giugno 2017) ed è concentrato su un unica suite di prodotti perché possibile vedere online tutte le presentazioni e tutti gli interventi in modo gratuito.
Video dell’evento: ContactLab.com