Acquisto da Smartphone: una ricerca di Google sul Mobile Shopping

Google Acquisto da mobile

Acquisto da Smartphone: una ricerca di Google sul Mobile Shopping

Mobile Shopping: gli acquisti dallo Smartphone

Google ha reso disponibile i risultati di un indagine sull’utilizzo dello smartphone durante lo shopping.

Mobile Shopping in 4 punti

  1. Insperabili compagni di shopping.
    Gli smartphone sono sempre più utilizzati durante lo shopping online sia da casa sia in movimento per rendere la fase di acquisto più semplice e vantaggiosa.
    eCommerce Acquisti Da Smartphone
  2. Sconti e offerte
    I consumatori sono disposti a scaricare una App se questa consente di visualizzare informazioni aggiuntive sui prodotti e soprattutto accedere a sconti e offerte.Mobile Shopping Gli sconti
  3. Fidelizzazione e Condivisione
    Mentre i siti mobile vengono utilizzati per la ricerca di informazioni sui prodotti le app vengono predilette per accedere a programmi di fidelizzazione e condivisione degli acquisti.Mobile Shopping Categorie merceologiche
  4. Occupazione di memoria
    La memoria del telefono è il collo i bottiglia che determina se una app verrà cancellata o meno. Le app che utilizzano troppa memoria spingono i consumatori a disinstallarle dopo poco.Mobile Shopping e memoria del telefono

Vediamo qualche altro dato interessante che emerge dalla ricerca “How people shop on their phones“:

Il 58% degli intervistati dichiara di utilizzare lo smartphone per attività legate allo shopping e di questi ben il 66% fa almeno un acquisto alla settimana.

Le attività più comuni relative al Mobile Shopping sono:

  • la ricerca di prodotti
  • la ricerca di sconti e offerte
  • la comparazione di prezzi
  • l’acquisto dei prodotti
  • leggere le recensioni
  • trovare le informazioni di contatto
  • trovare l’ubicazione del negozio

I settori dove lo shopping da smartphone è più diffuso sono:

  • vestiti
  • prodotti elettronici
  • prodotti di bellezza
  • cibo
  • accessori per la casa e il giardino
  • sport

In media gli utenti hanno 4,2 app installate per lo shopping e un terzo di questi le usano una volta la settimana. Interessante infine la sezione che compara l’utilizzo di app e siti mobile nelle diverse fasi dell’acquisto.

Condividi

L'autore

Consulenza e formazione sul web marketing per aziende e manager.
Autore di “Email Marketing: come fare business con l’email” – Alpha Test e del “Manuale dell’e-commerce” – Apogeo

Commenti

Commenta per primo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + dodici =