Inbound marketing: le migliori strategie
È recentemente uscita un’interessante ricerca di GIGAOM basata su un campione di 300 digital marketer statunitensi, per capire quali siano le più efficaci tattiche di digital-marketing per l’inbound marketing (awareness, acquisizione di nuovi clienti, la conversione, e la fidelizzazione).
L’indagine ha evidenziato che:
- i social media sono uno strumento utile per la sensibilizzazione e la fidelizzazione dei Clienti;
- il content marketing è particolarmente efficace per l’awareness e la fidelizzazione;
- l’email marketing è efficacemente utilizzato in tutto il percorso di marketing.
Inoltre la ricerca ha rilevato che:
- quasi il 60% delle Aziende intervistate prevede di aumentare la spesa per il digital-marketing nel corso dell’anno;
- l’e-mail marketing è lo strumento che risulta essere più efficace per l’intero ciclo: acquisizione di nuovi clienti, conversione e fidelizzazione;
- la spesa sui social è destinata ad aumentare, ma tutti concordano che è molto difficile stimarne il ROI rispetto a tutte le altre tattiche impiegate;
- il Referral Marketing è uno strumento che da risultati garantiti, ma solo il 39% dei marketer lo utilizza regolarmente. In compenso oltre il 40% di chi ne fa uso, ha dichiarato che gli permette di acquisire oltre il 35% dei nuovi contatti.
Inbound marketing. Al primo posto…
Nel grafico seguente possiamo vedere che le prime tre tattiche di digital-marketing utilizzate sono: e-mail marketing, social media marketing e l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Agli ultimi posti troviamo mobile marketing, video advertising e affiliate marketing. Interessante l’osservazione di uno dei consulenti interpellati che ha osservato apertamente – voce un po’ fuori dal coro – che accumulare fan di Facebook non è la stessa cosa di acquisire clienti: può essere importante per convincere una persona ad acquistare ma è solo uno dei passi necessari.
Distribuzione del budget nel Digital Marketing
Lo studio ha esaminato non solo le tattiche digitali più comunemente usate, ma anche dove il marketing prevede di investire (vedi grafico seguente). Le prime primi tre tattiche di digital marketing per budget impiegato sono: social media marketing, produzione di contenuti ed e-mail marketing, e le tre più povere sono affiliation marketing, referral marketing e ricerca a pagamento.
Efficacia dell’inbound marketing
Email marketing al primo posto
L’indagine ha chiesto ai marketer di classificare le proprie tattiche digitali più efficaci. L’email è emersa come il cavallo di battaglia, ritenuto efficace per soddisfare tutti gli obiettivi e soprattutto la fidelizzazione dei clienti.
E il Social Marketing?
Nel grafico seguente si evidenzia inoltre che, mentre l’email marketing deve la sua popolarità al fatto di essere oltre che efficacie anche misurabile e conveniente, il social marketing è si importante anche se la sua efficacia è difficilmente misurabile e si deve agire in base alla fiducia incondizionata del mezzo senza un gran supporto delle misurazioni.
Approfondimenti sul Digital Marketing
Per chi volesse approfondire, consigliamo di scaricare lo studio di GigaOm (https://go.extole.com/GigaOM-Research.html) che riporta anche altre analisi di interesse.