Post di Roberto Ghislandi

Se siete tra coloro che ci hanno richiesto gli ebook gratuiti in questo periodo, ci scusiamo anticipatamente per non essere stati rapidi e puntuali come cerchiamo di fare solitamente.

Dopo il lavoro di preparazione svolto per le edizioni “extended” edite da Apogeo/Feltrinelli (in vendita a 0,99 centesimi l’una) abbiamo infatti rivisto … Leggi …

shadow

L’horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie…) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana “marketing horror” realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).

Inoltre, udite … Leggi …

shadow

Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.

Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook “Marketing Horror – Quando l’Errore Diventa Orrore”, distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall’editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne … Leggi …

shadow

Spesso nella forma si cela la sostanza.

E’ certamente il caso dell’ortografia, dove è facile identificare attenzione e cura, piuttosto che sciatteria e approssimazione.

Quando poi un trattino diventa protagonista di un articolo sulla famosa testata online Mashable, beh, significa che la cosa è grossa!

Stiamo parlando dell’ortografia della parola “email”, e del … Leggi …

shadow

Parlare bene di sé non è mai una cosa elegante, né di buon gusto, ma si dà il caso che – al termine del corso di #buonmarketing, il 10 maggio scorso – i sottoscritti Roberto e Massimo abbiano ricevuto una… buona pagella.

Sto parlando della “scheda di valutazione” che, come fanno … Leggi …

shadow

Periodo di silenzio operoso del blog… dovuto all’alacre preparazione di nuovi e-book della serie marketing horror!

Pazientate ancora un po’… presto ne vedrete delle belle 🙂

shadow

Sono almeno 28 i grazie che ci sentiamo di dire per il corso di #buonmarketing, corrispondenti ai 28 professionisti che ci hanno accompagnato, nelle giornate di lunedì e martedì scorso, attraverso una concentrazione di argomenti, tecniche, considerazioni, casi, discussioni e problematiche non indifferenti.

A questi, si aggiunge un ringraziamento particolare a … Leggi …

shadow

Domani 9 maggio e dopodomani 10 maggio si svolgerà a Milano il corso di Buon Marketing.

Mentre ricordiamo a tutti che sarà possibile seguire le due giornate di corso anche online, collegandosi all’account Twitter di Massimo Carraro @maxthemonkey, ci teniamo a rigraziare fin d’ora i 28 iscritti che hanno colto la … Leggi …

shadow

Il corso di Buon Marketing del 9-10 maggio, tra le sue peculiarità, ha anche lo “sconto social”, cioè quel meccanismo che consente a tutti di risparmiare, se si raggiungono certe soglie.

Naturalmente, è anche un modo di incentivare le persone ad iscriversi e – per noi – di guadagnare un pochino … Leggi …

shadow

Vi interessa il corso di buon marketing?

Siete arrivati “lunghi” sui periodi di maggior convenienza per la prenotazione?

Siete invidiosi della collega che si è già iscritta pagando una cifra bassissima per due giornate di corso di web marketing?

Bene, buone notizie per voi.

Siccome vogliamo incrementare il numero degli iscritti – per portarlo … Leggi …

shadow

Roberto racconta in sintesi (una sintesi completissima, com’è nel suo stile) che cos’è il corso di Buon Marketing, cosa insegna e perché ti mette in grado di “partire subito”, il minuto dopo che esci dall’aula.

Nel breve video:

il programma del corso, dalla presenza online all’email marketing, dal seo alle AdWords, … Leggi …

shadow

Il marketing non è un’attività secondaria, una divisione tra le tante.

Il marketing è centrale e strategico: dalla progettazione alle vendite, tutto ciò che non ha un collegamento congruo con il marketing – all’interno di un’attività economica – nel medio-lungo termine è privo di senso.

Questo il nostro pensiero.

Ed ecco perché riteniamo … Leggi …

shadow

Su questo concetto potremmo spendere delle ore (e le spenderemo, anche se poche, il 9 maggio pomeriggio!), ma quello che mi interessa davvero sottolineare ora che il corso di Buon Marketing sarà condiviso interamente, dal primo minuto all’ultimo, #su Twitter, con hashtag #buonmarketing).

Siamo consci dell’importanza della condivisione in tutti i … Leggi …

shadow

La prima volta che ho sentito (e forse capito) questo termine è stato sulle pagine di “Marketing Reloaded”, il testo di Andrea Boaretto, Giuliano Noci e Fabrizio Pini del Politecnico di Milano.

Da allora, credo non ci sia stato cliente, progetto e… giornata di lavoro in cui la co-creazione non abbia … Leggi …

shadow

Dopo tanta preparazione, siamo finalmente in grado di presentarvi il corso di Buon Marketing, definizione che per noi significa molte cose.. chissà se siamo riusciti a condensarle in questa breve presentazione!

Una sola cosa: ci siamo sforzati di proporre una formazione sostenibile, calata nella realtà di oggi, cioè:

– a prezzi abbordabili
– … Leggi …

shadow

Una formazione che riesca ad essere cost-effective per l’azienda.

Una formazione in grado di coinvolgere sia protagonisti del business, sia studenti.

Una formazione sostenibile per chi è disoccupato/inoccupato.

Una formazione che dialoghi con i social network prima, durante e dopo.

Una formazione capace di co-creazione.

Al momento non posso dire di più, ma stiamo lavorando … Leggi …

shadow

Siamo felici e orgogliosi di essere stati confermati nell’incarico per il nuovo Treccani, due volumoni di 800 pagine per i quali scriveremo (ovviamente) delle nostre materie. (E Roberto non solo scriverà, ma coordinerà il lavoro di tutti).

I professionisti al lavoro per la redazione di tutte le voci sono oltre 100, … Leggi …

shadow

Durante la trasmissione del 24 gennaio scorso, ho avuto modo di ribadire quelli che secondo me sono i capisaldi della presenza internet (validi per le famiglie come per le multinazionali): esserci, ascoltare, parlare.

Allego entrambi i video girati: il primo è la parte iniziale, il secondo contiene il mio intervento. Buona … Leggi …

shadow

Ciao a tutti,
ho avuto l’incarico di redattore capo per il costituendo Dizionario Enciclopedico Treccani di Informatica, ICT e Media Digitali.

Cerco autori esperti della materia per redigere i 6.000 lemmi previsti.

L’impegno è modulabile in funzione del tempo a propria disposizione.

Citazione tra l’elenco degli autori e pagamento diretto da Istituto Treccani come … Leggi …

shadow