Post di Roberto Ghislandi

L’ondata del marketing basato sui social media è ormai arrivata in pieno anche in Italia, e capita abbastanza regolarmente di trovare in rete le nostre marche preferite, con relativi approcci volti a creare coinvolgimento con noi attraverso le conversazioni, i commenti, gli aggiornamenti.

Ci sembra di notare che, a fronte di … Leggi …

shadow

A Milano, giovedì 4 novembre gli amici di B Human presenteranno Convertigo, l’C-EMS che consente l’integrazione in un unico ambiente di più applicazioni distribuite e accesso via web e mobile ad applicazioni legacy.

Si tratta di una una soluzione tecnologica che consente di recuperare dati in tempo reale sia da applicazioni … Leggi …

shadow

Tra le letture professionali di questo periodo ci ha colpito il saggio di Brian Halligan e Dharmesh Shah “Inbound Marketing – Get found using Google, Social Media and Blogs” (al link trovate anche un video introduttivo, girato alla conferenza annuale americana SXSW).

Ma prima di tutto, cos’è l’inbound marketing?

Come dice Wikipedia, … Leggi …

shadow

Formazione non vuol dire solo lezioni in aula, ma molto di più.

Ad esempio le lezioni interattive online che Marco De Rossi ha inventato all’età di 14 anni.

Un concetto dalla semplicità rivoluzionaria: ogni membro della community racconta quello che sa fare, a beneficio degli altri. Tutti insegnano qualcosa, tutti imparano qualcosa. … Leggi …

shadow

Chi ha visitato il nostro sito sa che – a fronte di un’informazione piuttosto completa, comprendente perfino i programmi di ogni singolo corso a un elevato grado di dettaglio – non figurano i relativi costi.

Questo trova ragione in diversi elementi:

1.
Tutti i corsi, pur partendo da un programma preciso, vengono poi … Leggi …

shadow

La regola del 10/20/30 dice così:

– mai più di 10 slides
– mai più di 20 minuti
– mai font inferiori al corpo 30

Se lo dice Guy Kawasaki, che è stato Apple Chief Evangelist, possiamo credergli.

E vedere come lo dice, in questo video, è una piccola lezione in sè.

(Bonus: il libro “The … Leggi …

shadow

Qui si parla, tra le varie materie di formazione, di email marketing.

Qui scrive, oltre al sottoscritto, uno dei maggiori esperti italiani di email marketing.

Qui, insomma, di email per il business dovremmo capirne (il condizionale è pura falsa modestia… se no come potremmo insegnare la materia?).

Ebbene, nonostante tutte queste belle premesse, … Leggi …

shadow

Con qualche giorno di ritardo rispetto alle prime anticipazioni in rete (sul mio Facebook per l’esattezza), è pronto anche il quarto ebook della serie, dedicato al fantastico mondo delle analytics.

So che non dovrei dirlo, ma lo dico lo stesso: Web Analytics Horror è bellissimo, e l’art direction ha un tocco … Leggi …

shadow

Andrea Boaretto, professore del Poitecnico di Milano e coordinatore dell’Osservatorio Multicanalità giunto quest’anno al quarto appuntamento, trova in questo video la formulazione giusta per la definizione di un problema che sta a cuore a tutti noi, quello del Ritorno dell’Investimento sui social media. Grazie professore!

shadow

Al prossimo EBA Forum 2010, che si svolgerà a Milano il 12-13-14 maggio 2010, Web Marketing Garden sarà presente con due presentazioni, a cura dei sottoscritti Roberto Ghislandi e Massimo Carraro.

La cosa orribile è che entrambi porteremo una relazione basata sugli orrori del marketing, rispettivamente nell’email marketing e nel social … Leggi …

shadow

Due novità per la biblioteca di marketing!

“Un etto di marketing” è da pochi giorni in vendita (ma se usate il codice sconto 4fgf6jtp28 valido fino al 28/2 lo pagate solo 11,60 spedizione compresa), invece l’ebook “horror” è in regalo come d’abitudine.

Tutto sugo della premiata ditta Web Marketing Garden, per servirvi … Leggi …

shadow

Vicenzi Group ci ha chiesto un seminario di quattro ore su quanto di nuovo sta accadendo in quei nuovi territori ai confini tra web, marketing e… communities le persone.

Al primo momento ci siamo entusiasmati, poi, al momento di preparare l’incontro, ci siamo resi conto che avevamo di fronte un agghiacciante, … Leggi …

shadow

Se avete 10 minuti di tempo vi consiglio di dare un occhio a questo video.

Tra il resto: “We now are Connectors not (just) Directors” che mi sembra rifletta piuttosto bene la filosofia del Web 2.0.

shadow

Ecco sintetizzate le mie sensazioni riguardo alla citazione di Web Marketing Garden tra i Top Blog di Marketing di Wikio, in 15a posizione (e anche Oh My Marketing, in 9a…).

shadow

E’ prevista per la fine di gennaio l’uscita in libreria del mio libro.

A parte la grande emozione (sono alla mia prima pubblicazione), ho il piacere di offrire ai lettori di Web Marketing Garden un codice sconto pari al 20% del prezzo di copertina.

Chi fosse interessato è pregato di lasciare il … Leggi …

shadow

Sto parlando del nostro gruppo “Learn by doing” su LinkedIn.

Quasi non passa giorno che non arrivi la richiesta di qualcuno che vuole associarsi a questa gruppo di persone accomunate da un atteggiamento curioso verso la formazione, riassunto in queste parole:
“Learn by doing” è il gruppo di chi non smette mai … Leggi …

shadow

Ieri è stata pubblicato su Lineaedp una intervista al sottoscritto. Si tratta del resoconto di una piacevole chiacchierata che ho fatto con Pino Fondati che ringrazio.

Tra i tanti argomenti:

l’email marketing
il web marketing
la formazione
l’avventura di Web marketing Garden con Massimo Carraro.

shadow

Una interessante novità nel panorama italiano della formazione, che ci fa piacere presentare anche se non è un corso Web marketing Garden ma un’iniziativa della fondazione Mind the Bridge, che si occupa di mettere in contatto le migliori start-up italiane con la community dei venture capitalist della Silicon Valley.

Si tratta … Leggi …

shadow

Ciao a tutti,

abbiamo appena fatto l’upgrade alla nuove versione di WordPress.

Speriamo di non aver combinato troppi pasticci, nel caso vi saremmo grati se poteste segnalarlo. Provvederemo a rimediare al più presto.

Grazie per la collaborazione!

shadow

Un amico ci segnala che, cercando “email marketing” su Google, Web Marketing Garden esce come primo risultato (dopo i link sponsorizzati, cioè a pagamento), anche grazie a un’importante recensione appena pubblicata.

Che dire, siamo contenti di aver ottenuto un tale risultato di web marketing, soprattutto con un’iniziativa che prendono i nostri … Leggi …

shadow