Aprire un e-commerce
Aprire un e-commerce: vuoi trasferire parte del tuo business online o vuoi iniziare un business da zero?
Prima di cominciare, rispondi con sincerità a queste 3 importanti domande:
- L’e-commerce fa davvero per me? Oppure, è veramente adatto alla mia azienda?
- Il mio business (o quello della mia azienda) può veramente funzionare online?
- Ho (la mia azienda ha) a disposizione tempo, denaro, competenze per realizzare un progetto di commercio online?
Qui puoi trovare una serie di suggerimenti generali per progettare ed aprire il tuo e-commerce.
Ogni progetto infatti ha caratteristiche legate strettamente alle persone che ci lavorano, al prodotto, al target.
Web Marketing Garden da anni, aiuta aziende di varie dimensioni a farsi strada in questo mondo affascinante e complesso.
Se ne avrai bisogno, saremo a tua disposizione per consulenze o formazione.
Hai risposto alle 3 domande?
Andiamo avanti…
In Italia le aziende presenti online si dividono quasi perfettamente al 50% tra:
- tradizionali con sbocco nell’e-commerce
- native della rete.
Le aziende tradizionali partono con un vantaggio dato dall’esperienza nel settore merceologico in cui operano, ma rischiano di non avere sufficienti competenze in campo web.
Le imprese native invece, molto probabilmente nascono da una passione o da una competenza del mezzo digitale che le avvantaggia nella realizzazione del progetto “negozio on line”, ma non sanno cosa voglia dire scontrarsi con le normative, le pubbliche istituzioni, le banche e tutti gli altri paletti così ingombranti nel nostro paese.
Puoi quindi tranquillizzarti: in ogni caso non parti svantaggiato. Hai già metà delle competenze necessarie.
Analizziamo ora quali sono i vantaggi dell’e-commerce
Un e-commerce realizzato come si deve, offre molti vantaggi. Sia ai propri ideatori, sia ai clienti finali.
Ecco un elenco dei vantaggi per gli uni o per gli altri, sui quali puoi ragionare per decidere se aprire il tuo negozio online.
Significativo ampliamento del mercato
In Italia la maggior parte delle aziende è di dimensioni medie o piccole.
Proprio per queste, potersi presentare con un sito di e-commerce sul mercato estero senza trasferircisi fisicamente, è un’opportunità decisamente preziosa.
Non c’è bisogno di pensare all’apertura di filiali commerciali all’estero, ma solo ad una corretta localizzazione del sito.
Miglioramento del servizio al cliente
Il negozio online è sempre aperto. 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Sia per gli acquisti B2C, che per gli acquisti B2B, le ricerche e le comparazioni vengono fatte in orario di ufficio, mentre gli acquisti vengono fatti di sera quando c’è meno confusione.
Un catalogo più ampio rispetto al negozio fisico
Lo store online non deve affrontare gli stessi problemi di logistica, gestione delle scorte e dell’invenduto che affronta chi gestisce un magazzino fisico, magari in spazi limitati.
Inoltre online si possono vendere prodotti che non si sono ancora acquistati: ci si rifornisce sul venduto.
O si creano sistemi di fidelizzazione (abbonamenti, acquisti ripetitivi, ecc) che permettono di gestire le previsioni di vendita.
Prezzi più contenuti
Gestendo in maniera più snella i propri acquisti, lo stoccaggio e le scorte, gli e-commerce riescono ad offrire ai loro clienti prezzi più convenienti rispetto ai negozi tradizionali.
Scontrino medio più alto o aumento della frequenza di acquisto
In alcuni casi, acquistando online, il cliente tende a “fare scorta” cioè a spendere di più di quanto spenderebbe d’abitudine. Ad esempio, facendo la spesa per la famiglia il cliente tende ad acquistare il più possibile per evitare poi in settimana i pesi da portare a casa, e per sfruttare al massimo i costi delle spese di spedizione.
Testing sui prodotti
Il pubblico in rete spesso può provare in anticipo prodotti che verranno immessi sul mercato in un secondo tempo.
I produttori infatti, si fanno guidare dai feedback dei consumatori per “aggiustare il tiro” prima del lancio di un nuovo prodotto.
Prodotti “su misura”
In alcuni casi i produttori riescono ad accontentare i propri clienti personalizzando il prodotto.
Questo permette al produttore di ridurre al minimo l’invenduto e al cliente di avere un prodotto perfetto per le proprie esigenze.
Conoscenza dei propri clienti e proposte ad hoc. Profilazione cliente
Potendo tracciare la provenienza, le abitudini, i gusti e molto altro dei propri clienti, il venditore online può proporre offerte “tagliate su misura” per i diversi tipi di clientela che riesce ad individuare e può limitare i costi promozionali che, come ben si sa, influiscono pesantemente sul costo finale della merce.
Quindi prezzi più bassi e prodotti personalizzati.
Risparmio di tempo e di errori
Soprattutto per l’ambito B2B si riducono le possibilità di errore dovute a compilazioni di moduli, invii di fax o telefonate disturbate.
Gli ordini possono essere impostati fuori orario di ufficio dopo aver selezionato con attenzione caratteristiche e costi di vari prodotti.
Supporto nella vendita e Customer Care
Molti siti offrono la possibilità al cliente di chiarirsi le idee su ciò che sta acquistando sia attraverso sistemi intelligenti (comparazione tra prodotti), sia attraverso chat o semplici scambi di mail o FAQ.