Google Partner
Web Marketing Garden: Google Partner
A fine luglio, approfittando di una settimana in cui ero più scarico dal lavoro, ho deciso di accreditarmi quale partner Certificato di Google.
Per essere partner autorizzati di Google e poter esibire il relativo “gagliardetto” occorre raggiungere i requisiti di spesa per gli account gestiti come agenzia e superare tre esami, di cui due obbligatori e uno a scelta. Quelli obbligatori sono: Google Analytics e Google AdWords Principi Base.
Il primo esame: Google Analytics
- 90 minuti
- 70 domande
- 80% punteggio di superamento
- Periodo di validità di 18 mesi
Il secondo esame: Google AdWords Principi Base
- 120 minuti
- 100 domande
- 80% punteggio di superamento
- Periodo di validità di 18 mesi
Il terzo esame di Google: a scelta tra…
Il terzo esame è a scelta tra Pubblicità rete di ricerca, Pubblicità Display, Pubblicità Video, Pubblicità mobile e Pubblicità Shopping. Ho scelto di affrontare quello sullo shopping che è un settore più nuovo e che sto sfruttando con interesse e buoni risultati e su cui mi interessava particolarmente consolidare le mie conoscenze.
Google mette a disposizione moltissimo materiale di buona qualità anche se gli esami richiedono comunque:
- una buona esperienza,
- una certa concentrazione dal momento che le risposte dei quiz -come spesso succede – sono un po’ ambigue e le risposte corrette possono essere più di una; a questo si somma il fatto che talvolta la traduzione in italiano non è perfetta.
- un pizzico di fortuna.
Curiosi di sapere come sono andato?
Google Analytics: 92% di risposte esatte!
che mi ha fruttato il seguente certificato:
Google AdWords Conoscenza di base:
e il risultato per Google Shopping:
Ed ecco il relativo certificato di partnership per le AdWords.
Voti meritati!
Queste certificazioni riflettono la preparazione che ritenevo di avere sui vari argomenti. La parte sullo shopping l’ho superata meno brillantemente ma verteva su argomenti più nuovi, sui quali -ovviamente- non ho ancora accumulato la stessa esperienza.
Google… permetti?
L’unico appunto che mi permetto di fare a Google è non poter sapere a quali domande ho dato un risposta sbagliata. Una opportunità mancata di apprendere qualche cosa in più!