Corso web marketing (ed e-commerce)

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Corso web marketing (ed e-commerce)

Corso Web Marketing e-commerce

Oramai è finito il tempo dei siti vetrina e qualsiasi presenza online ha di fatto fini commerciali ed ecco quindi il perché del titolo: “Corso formazione web marketing ed e-commerce”.
La progettazione, la realizzazione e il mantenimento di un sito internet comporta dei costi che – piccoli o grandi – devono essere contro bilanciati da conseguenti ricavi diretti o indiretti.
Quindi anche se il nostro sito non “vende” prodotti o servizi arrivando sino alla transazioni monetaria online è di fatto un sito di e-commerce che deve contribuire, seppure indirettamente, al fatturato aziendale.

 

13 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI WEB MARKETING

  1. Permette di capire se un sito internet costa o rende.
  2. Permette di trasformare un sito che costa in un sito che rende.
  3. Permette di capire come selezionare il fornitore giusto per la nostra presenza online.
  4. È ricco di suggerimenti pratici che possono essere applicati appena si torna in ufficio.
  5. Permette di trasformare il nostro sito da una presenza statica e costosa in un redditizio generatore di nuovi contatti.
  6. Spiega in modo facile e comprensibile a tutti, concetti difficili come il SEO e la web analytics.
  7. Il docente ha esperienza non solo in formazione ma anche in consulenza diretta.
  8. E’ ricco di case history che aiutano a declinare i concetti teorici.
  9. Non solo si impara ma ci si diverte anche!
  10. Offre uno sconto consistente a chi è in difficoltà o è senza lavoro.
  11. Permette di distinguere le mode passeggere dalle opportunità di business.
  12. Tornate a casa non solo con tutte le oltre 800 slide del corso ma anche con due libri: uno sull’email marketing e uno sull’e-commerce.
  13. Perché ci crediamo e lo facciamo con passione e non lo diciamo solo noi!

Corso web marketing ed e-commerce: a chi si rivolge

Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono approvare, impostare, supportare iniziative di marketing online, comunicazione o PR nel settore B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
In particolare può risultare particolarmente utile ed efficace per i responsabili marketing, gli specialisti CRM, i web master, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Il seminario è indicato inoltre a chi debba coordinare, realizzare o gestire direttamente o indirettamente la presenza su internet della propria azienda.
Il taglio pratico lo rende accessibile anche a tutti coloro che si sono da poco accostati alle problematiche del web marketing e della promozione dei siti istituzionali, di servizio o di e-commerce.

Il seminario è finalizzato ad insegnare a ragionare per obiettivi individuando quelli del proprio sito, attribuendogli un valore e riuscire quindi a calcolare se il sito si rivela o meno un buon investimento indipendentemente dal fatto che sia un sito di e-commerce o di servizio.

Corso Web Marketing ed e-commerce: durata

Due giornate di circa 8 ore.

Corso Web Marketing ed e-commerce: sede

Milano – Location: da definirsi

Corso Web Marketing ed e-commerce: date

  • 10 e 11 ottobre 2013

Nota Bene: 

Web Marketing Garden si riserva la facoltà di annullare o rimandare qualsiasi corso in qualsiasi momento. In questo caso si otterrà un rimborso completo della quota pagata.

Corso Web Marketing ed e-commerce: costi

(I prezzi sono al netto di IVA 21% e ritenuta inps del 4%)

Tabella-Corsi

*Friendly Price: ha diritto alla tariffa scontata chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:

  • Studenti: è richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabili
  • Disoccupati/inoccupati: è richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità
  • Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione: è richiesta dichiarazione dell’azienda
  • Webmaster/blogger: è richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog di un post e di un banner per promuovere i corsi di Web Marketing Garden per almeno 2 mesi.

Nota bene:

  • L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.
  • La direzione del corso si riserva di compiere verifiche e di richiedere ulteriore documentazione, se lo riterrà necessario.

**Iscrizione anticipata: entro 20 giorni di calendario dalla data di inizio del corso.

Corso Web Marketing ed e-commerce: iscrizioni

  • Compilare con cura l’apposita form online. Invieremo una email con le istruzioni per il pagamento.
  • Nota bene: il corso si terrà solo se verrà raggiunto il minimo numero di iscritti.

Corso Web Marketing ed e-commerce: programma

1 – Web marketing

Tutti coloro che sanno cos’è il marketing e si chiedono se e cosa cambia online, possono farsi un’idea abbastanza precisa delle nuove tematiche da affrontare e delle differenze più macroscopiche.
Chi è digiuno di marketing può familiarizzare con la multicanalità, scoprire chi sono e cosa vogliono i prosumer, leggere di Chris Anderson e dell’importanza della teoria della coda lunga e del perché il Cluetrain Manifesto vecchio di oltre 13 anni continua a rivelarsi una preziosa guida per il futuro.

  • Cosa cambia: la multicanalità (1)
  • Cosa cambia: da consumer a prosumer (2)
  • Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto (3)
  • Cosa cambia: orientamento all’acquisto (4)
  • Cosa cambia: risultati misurabili (5)
  • Cosa cambia: la teoria della coda lunga (6)
  • Cosa cambia: Consumer Generated Media (7)
  • Come si guadagna su internet

Highlights

Tutto quello che non si può ignorare nel 2013: coda lunga, utm_source, CPC, CTR, CPM, CPA, AdWords, Quora, reputation online, Rss Feed, Chris Anderson, CSS, Cookie, deliverability, Xhtml, analytics, DEM…

2 – Ottimizzazione di un sito internet

Usabilità, user experience e accessibilità devono guidare lo sviluppo di un sito di e-commerce. Troppo spesso la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su internet.

  • Introduzione
    • E-commerce in Italia
    • Esserci o non essere
    • Tipologia di siti Internet e Top Site
    • Cos’hanno in comune questi siti
  • Come progettare un sito Internet
    • Aggiornare il proprio sito: i WCMS
    • Usabilità, User Experience e Accessibilità
    • Le sezioni di un sito
      • Home page
      • La presentazione aziendale
      • Catalogo prodotti
      • Pagina dettaglio prodotti
      • Landing page
      • La policy
      • Contatti
      • Ricerca e indice
    • Esempi e casi reali

Highlights

Un segreto e tre semplici accorgimenti per fare aumentare drammaticamente i nuovi contatti.

3 – Principi di Web Analytics

Avere un sito internet e voler fare e-commerce senza una buona conoscenza della web analytics è come correre una gara campestre bendati. Più vi siete allenati e più saprete correre forte, e più sarà probabile andare a schiantarvi a pochi metri dalla partenza.

  • Che cosa è la Web Analytics
    • Misurare si, ma cosa e perché
    • Due vie
    • Le insidie della web analytics
  • Google Web Analytics
    • Obiettivi
    • Eventi
    • Ricerche interne
    • Filtri e segmenti
    • Report personalizzati
  • Qualche esempio

Highlights

Come misurare la resa di tutte le iniziative di marketing online e offline senza dover agire su Google Analytics.

4 – Email Marketing

L’email marketing è lo strumento principe per fidelizzare i propri clienti, aumentare la frequenza di acquisto e lo scontrino medio. Attenzione però: deliverability, spam e reputation online non devono essere un problema ma un’opportunità per distinguersi.

  • Direct email Marketing
    • La comunicazione e l’email
    • Transactional email
    • Email per l’ausilio al marketing
    • L’email e gli altri mezzi
  • Permission e Precision marketing
    • Struttura di una campagna
    • Optin singolo
    • Optin doppio
    • Virtual optout
  • Privacy
    • Che cosa è lo spam
    • Aspetti normativi
    • Informativa sulla privacy
    • Consenso
    • Aspetti specifici del B2C
    • Aspetti specifici del B2B
    • Acquisto e affitto di liste (data base)
  • Dal dato alla strategia
    • L’obiettivo di una campagna
    • Misurabilità dell’obiettivo
    • L’elaborazione di una strategia
    • Esempio di strategia
  • Le fasi di una campagna
    • I funnel
    • Email Inviate (Database Contatti)
    • Email Consegnate (Qualità Database)
    • Email Aperte (Interesse suscitato)
    • Link Percorsi (Qualità contenuto)
    • Conversione (Bontà della campagna)
  • Testing
  • Errori Comuni
  • Case History
  • Piattaforme per l’email marketing

Highlights

Comunicare meno per comunicare meglio.

5 – Motori di ricerca: cenni di Search Engine Marketing (SEM)

Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. Un ottimo motivo per capire come fare a posizionarci ai primi posti nelle pagine delle risposte di chi cerca i nostri prodotti o servizi.

  • I motori di ricerca
    • Come funzionano i motori di ricerca
    • Come gli utenti interrogano i motori
  • SEO, SEM e SEP
    • I contenuti
    • Parole chiave
    • Gestione di un sito
  • I tre aspetti dell’ottimizzazione:
    • Contenuti
    • Codice
    • Link
  • Penalizzazioni
    • Panda e Penguin: cosa cambia

Highlights

10 regole per rendere il proprio sito appetibile per i motori di ricerca e rischiare di finire nella prima pagina di Google!

6 – Google AdWords

Sono la leva di web marketing che attualmente dà il miglior ritorno di investimento a patto di capirne nel dettaglio il funzionamento in modo che CPC, CTR, CPM, punteggio di qualità e corrispondenze generiche, a frase, esatte, inverse e modificatore non siano uno scioglilingua ma compagni quotidiani a cui dare del tu.

  • Il PPC di Google AdWords
    • Dove vengono pubblicati gli annunci
    • Quanto costa
    • Punteggio qualità
  • Le ricerche degli utenti
    • Corrispondenza
    • Ricerca parole chiave
    • Imparare dalla concorrenza
  • Strutturazione di una campagna
    • Creazione di un account
    • Creazione di una Campagna
    • Gli annunci
    • Landing page
    • Monitoraggio conversioni

Highlights

5 passi per aumentare il proprio CTR e diminuire il CPC e…
…se non sapete che differenza c’è tra il CPC e il CTR ve lo diciamo noi!

7 – Social networking e mobile marketing

Facebook e Twitter fanno ormai parte del nostro presente. Noi cercheremo di figurarci il prossimo futuro: come innescare il tanto agognato “word of mouse” e cosa potrebbe succedere nei prossimi anni, se non altro per coglierne le opportunità quando ci passerà di fianco.

  • Il Futuro: social e mobile commerce
  • Il passa parola
  • L’effetto virale: un traguardo quasi mitico
  • Dall’e-commerce al social commerce
  • I canali social (Facebook, Twitter, YouTube, Quora, SlideShare, Flicker, Pinterest)
  • Mobile commerce
  • Conclusion

Highlights

Come convincere un miliardo e mezzo di navigatori a promuovere il nostro business. Gratis!

Corso Web Marketing: docente

Roberto Ghislandi

Corso Web Marketing: materiale

  • File PDF con le slide del corso (1.000 circa)
  • Il libro di Roberto Ghislandi – Il manuale dell’e-commerce – Edizione Apogeo (Gruppo Feltrinelli) – pp.316 – € 26,00

 

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L'autore

Consulenza e formazione sul web marketing per aziende e manager.
Autore di “Email Marketing: come fare business con l’email” – Alpha Test e del “Manuale dell’e-commerce” – Apogeo

Commenti (3)

  1. Elena :

    Buongiorno, attualmente lavoro in un negozio ma vorrei migliorarmi … Il corso web marketing e-commerce ha un programma molto interessante ma io ho un problema di non riuscire ad avere mai 2 giorni di riposo vicini, potrei solo nella mia settimana di ferie..avete in programma un corso ad Aprile? Io potrei il 22 23 o 24 Aprile! m’iscriverei subito!
    Grazie

  2. Roberto Ghislandi :

    Ciao Elena,
    purtroppo le date del corso sono quelle indicate altrimenti si possono organizzare ad hoc in azienda. Ti mando una email con i dettagli.

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