(+39) 346 0830 186 / Contatti
Web Marketing Garden: Formazione per Aziende e Manager Web Marketing Garden: Formazione per Aziende e Manager Web Marketing Garden: Formazione per Aziende e Manager Web Marketing Garden: Formazione per Aziende e Manager
Navigazione
  • Home
  • Corsi Digital Marketing
    • Tutto sui corsi di Web Marketing Garden
    • Corso GA4 e Looker Studio
    • Corso SEO & AI per i Motori di Ricerca 2025
    • Corso Google ADS e AI 2025
    • Corso Digital Marketing 2025
    • Corso Google Tag Manager 2025
    • Corso Strategic Email Marketing 2025
    • Corso Web Writing e search engine 2025
  • Consulenza
  • Portfolio
  • Articoli
    • Tutti gli argomenti di cui abbiamo Parlato
    • Digital Marketing
    • e-Commerce
    • Email marketing
    • Eventi digital marketing
    • Formazione e corsi
    • Libri
    • Localizzazione e internalizzazione
    • Portfolio
    • Web analytics
    • Report, Studi di settore e risorse online
    • SEO-SEM
    • Social
    • Sviluppo siti Web
    • Web analytics
    • Web writing
    • Web design
  • Chi sono
  • Contatti

Categoria: Web analytics

Home Articoli e Risorse Gratuite Web analytics
TagManager

Che cosa fa e che cosa vede il singolo utente sul nostro sito?

/ Digital Marketing, e-Commerce, Web analytics
Vi piacerebbe poter seguire passo passo il percorso di un singolo utente sul vostro sito? Quando dico passo passo intendo qualche cosa del tipo: Il report Esplorazione Utente riporta nel dettaglio il percorso di un utente mostrando, non solo le pagine viste e il tempo speso su ognuna di esse, ma anche gli eventuali obiettivi raggiunti, i prodotti messi nel carrello, gli eventi generati e gli acquisti fatti. Detto questo, verrebbe voglia di approfondire l'analisi e vedere gli altri report di Analytics riferendosi solo al gruppo di utenti che hanno fatto percorsi simili. Verrebbe voglia di andare a scoprire,  nel caso qualcuno abbia fatto un ... Leggi ...
FEATURED-ORIGNALE

Maths and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization

/ Digital Marketing, Libri, SEO-SEM, Web analytics
"Mi chiamo Himanshu Sharma e aiuto le aziende a individuare e risolvere i problemi con Google Analytics e con le conversioni." Così si presenta Sharma uno di più chiari e limpidi esperti americani di Google Analytics e fondatore e CEO del sito OptimizeSmart.com. Il libro "Math and Stats for Web Analytics and Conversion Optimization" uscito alla fine del 2015 è un ottimo esempio di come si dovrebbe scrivere un manuale tecnico: pochi fronzoli formali, linguaggio semplice e chiarezza innaziatutto. Come dice Himanshu Sharma "Il ruolo della matematica e della statistica nel mondo del web analytics non è chiaro a molti marketers. […] Questo ... Leggi ...
Analytics

Google Analytics e digital marketing: non si può più aspettare

/ Web analytics
Web Analytics e digital marketing: non si può più aspettare Vi piacerebbe sapere quali sono le campagne di email marketing o di web marketing che vi danno migliori risultati diretti o indiretti in termini di vendite o di lead raccolti? In altre parole molto spesso le conversioni su un sito non sono attribuibili a un solo media ma sono il frutto di più azioni fatte o di molteplici interazioni degli utenti con il nostro sito come nell'esempio riportato qui sotto.   Come è possibile vedere, molte conversioni sono generate da utenti che hanno visitato il sito provenendo da differenti canali: 2 ricerche organiche differenti, ... Leggi ...
Plugin WordPress

7 Plugin di WordPress che possono essere utili

/ Email marketing, SEO-SEM, Web analytics
Yoast SEO Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/wordpress-seo/ Richiede: 4.0 o superiore Compatibile fino a: 4.4 Ultimo aggiornamento: 2 settimane fa Installazioni attive: Più di un milione Questo plugin di Wordpress, scritto da Joost de Valk, è l’ideale per migliorare il proprio sito per quanto riguarda il SEO anche per un non professionista. Yoast fornisce anche una serie di manuali ricchi di consigli. Ovviamente per avere un sito perfetto dal punto di vista SEo ci vuole ben altro ma questo plugin può garantire di scrivere dei post ben strutturati. Google Analytics by Yoast Approfondimenti: https://it.wordpress.org/plugins/google-analytics-for-wordpress/ Richiede: 3.9 o superiore Compatibile fino a: 4.3.1 Ultimo aggiornamento: 4 mesi fa ... Leggi ...
CTR-Report-di-Rilevance

Click-Through Rate di Google e Bing: il report di Relevance

/ Digital Marketing, Report, Studi di settore e risorse online, SEO-SEM, Web analytics
Relevance™, nota web agency USA, ha recentemente pubblicato un interessante report sul Click-Through Rate di Google e Bing. Il report è scaricabile gratuitamente da loro sito. Click-Through Rate - CTR Il tasso organico di clic (CTR) sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca è una delle metriche più efficaci per misurare il coinvolgimento degli utenti su Internet. Lo studio coinvolge Google e Bing che negli Stati Uniti coprono complessivamente più del 95% di tutte le interrogazioni dei motori di ricerca. Relevance ™ ha condotto lo studio sul comportamento degli utenti per comprendere l'impatto del posizionamento in Page 1 nei motori di ricerca. Posizionamento Organico Lo studio ha confermato che il posizionamento ... Leggi ...
WMG è GooglePartner

Google Partner

/ Formazione e corsi, SEO-SEM, Web analytics
Web Marketing Garden: Google Partner A fine luglio, approfittando di una settimana in cui ero più scarico dal lavoro, ho deciso di accreditarmi quale partner Certificato di Google. Per essere partner autorizzati di Google e poter esibire il relativo "gagliardetto" occorre raggiungere i requisiti di spesa per gli account gestiti come agenzia e superare tre esami, di cui due obbligatori e uno a scelta. Quelli obbligatori sono: Google Analytics e Google AdWords Principi Base. Il primo esame: Google Analytics 90 minuti 70 domande 80% punteggio di superamento Periodo di validità di 18 mesi Il secondo esame: Google AdWords Principi Base 120 minuti 100 domande 80% punteggio ... Leggi ...
GASpam

Google Analytics, falsi referral (Referrer Spam) e finte visite

/ Report, Studi di settore e risorse online, Web analytics
Se utilizzate Google Analytics, probablmente avete notato un fenomeno strano: una lista di referral che non comprendete. Sono i falsi referral e vi consigliamo di liberarvene! Individuare i falsi referral Provate a vedere il report di Analytics: Acquisizione > Tutto il Traffico > Referral. Se vi trovate in una situazione come quella riportata sopra, in cui tra i referral ci sono siti come: free-share-buttons.com buttons-for-website.com semalt.semalt.com site33.simple-share-buttons.com site31.simple-share-buttons.com best-seo-offer.com abbiamo due notizie per voi: una cattiva e una buona La cattiva notizia: siete affetti da SPAM su Google Analytics; La buona notizia: leggendo il seguito potete imparare come correre ai ripari. Il problema è particolarmente rilevante soprattutto nei siti delle piccole e medie aziende (PMI) ... Leggi ...
31 Gennaio 2013 la platea

Conquistare i mercati con il web marketing

/ Digital Marketing, e-Commerce, Email marketing, Formazione e corsi, SEO-SEM, Web analytics
Web Marketing Garden a Lecco il 31 gennaio 2013 si è tenuto a Lecco l'incontro intitolato “Conquistare i mercati con il web marketing” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco e Camera di Commercio Lecco. Tra gli ospiti Roberto Ghislandi che, insieme a nomi quali Luigi Canali, Alberto Catagni, Andrea Frausin e Paolo Vanini, ha tenuto il Seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale” Coordinatore del convegno: Lorenzo Colombo. Direttore di Lecconotizie.com Nella foto: un momento del convegno
GoogleAdWords

Corso SEO e Google AdWords

/ e-Commerce, Formazione e corsi, SEO-SEM, Web analytics
  Nove volte su dieci, chi consulta Internet per fare un acquisto "passa" da Google. Questo significa che coloro che riescono a comparire nei primi posti di *quella* schermata si assicurano l'attenzione degli utenti, e relative vendite. Mentre è ormai noto come alcuni approcci siano talvolta ai limiti dell'etica (e quindi giustamente avversati dai motori di ricerca, sempre attivi nell'individuare i player scorretti), è possibile assicurarsi una buona visibilità costante utilizzando l'ottimizzazione organica (SEO) del sito accompagnata da eventuali campagne a pagamento (Google AdWords). Si tratta di una serie di tecniche che chiunque può mettere in pratica - pur non essendo un programmatore ... Leggi ...
ab-infographic

A/B test: quando e quanto ci si può fidare

/ e-Commerce, Email marketing, Web analytics
Se vogliamo confrontare i risultati di due differenti azioni di Web Marketing, dobbiamo considerare un intervallo di tempo sufficientemente ampio, in modo che i dati raccolti siano rappresentativi. Il problema è che tanto più grande può essere la differenza da misurare, tanto più deve essere ampio il campione da considerare. In realtà, più che ampio deve essere rappresentativo. In altri termini, se voglio considerare se un banner “A” pubblicato su un generico sito mi rende di più, in termini di vendite, di un banner “B” pubblicato sullo stesso sito, ma con una creatività differente, quante vendite provenienti da ciascun banner devo attendere prima ... Leggi ...
Sir_Ken_Robinson_at_The_Creative_Company_Conference

Test:in quanti modi potete usare un fermaglio per la carta?

/ Digital Marketing, Email marketing, Formazione e corsi, Web analytics, Web writing
Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente. Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane. Qui sotto potete trovare un'interessante lezione che parla della scuola e dell'approccio all'educazione che la nostra società ha via via costruito nell'ultimo secolo e mezzo. Ken Robinson - Cambiare i paradigmi dell'educazione Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza. P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing ... Leggi ...
Immagine 26

Dal 28 luglio per voi: tre horror nuovissimi, più le “extended edition” di tutti gli altri.

/ Digital Marketing, e-Commerce, Email marketing, Formazione e corsi, Libri, Report, Studi di settore e risorse online, Social, Web analytics
L'horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie...) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana "marketing horror" realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili). Inoltre, udite udite, ci sono ben tre nuovi titoli: AdWords Marketing Horror Ecommerce Marketing Horror Seo Marketing Horror ...e il resto della collana (rispetto agli ebook già distribuiti, si tratta di edizioni fortemente arricchite): Web Marketing Horror Email Marketing Horror Social Marketing Horror Web Analytics Horror Company Training Horror Domani, 28 luglio, Apogeo/Feltrinelli li ... Leggi ...
  • Precedente
  • 1
  • 2
  • 3
  • Prossimo

9 eBook in omaggio!

Web Marketing Horror: gli errori da non fare nel digital marketing

Richiedili subito!

Contatti

Web Marketing Garden
Via E. Visconti Venosta, 2
20122 - Milano

Tel: +39 346 0830186
E-mail: info@webmarketinggarden.it

P. IVA: 04854190966

Privacy Policy – Cookie Policy

Seguici su:

Corsi

  • Corso GA4 (Google Analytics 4) e Looker Studio
  • Corso SEO & AI per i Motori di Ricerca 2025
  • Corso Google Tag Manager 2025
  • Corso Strategic Email Marketing 2025
  • Corso Digital Marketing & eCommerce 2025
  • Corso Google ADS e AI 2025
  • Corso Web Writing e search engine 2025

Ultimi articoli

Google Ads ottimizzazioni: AI or Not AI?
Leggi ...
GA4 per ottimizzare le strategie di digital marketing
Leggi ...
Eventi e conversioni creati direttamente da GA4
Leggi ...

Consulenza, Pubblicazioni e Chi sono

  • Consulenza digital marketing
  • Chi sono: Roberto Ghislandi
  • Il Manuale dell’eCommerce
  • Horror Books
  • Email marketing: fare business con l’email
  • Giudizi dei partecipanti ai corsi

Web Marketing Garden - by Roberto Ghislandi © 2025

  • Corso GA4 (Google Analytics 4) e Looker Studio
  • /
  • Corso SEO & AI per i Motori di Ricerca 2025
  • /
  • Corso Google Tag Manager 2025
  • /
  • Corso Strategic Email Marketing 2025
  • /
  • Corso Digital Marketing & eCommerce 2025
  • /
  • Corso Google ADS e AI 2025
  • /
  • Corso Web Writing e search engine 2025
  • /