Corso di Web Design
Molte aziende sono presenti sul web ma non ottengono da questo canale un riscontro sufficiente. Una scelta di formazione come un corso di Web Design può rappresentare un fattore di svolta.In molti casi, infatti, il problema non è tanto nei prodotti e nei servizi offerti ma nel modo in cui questi vengono presentati.In questo corso viene illustrato – con dovizia di esempi, sia positivi che negativi – come comunicare sul web attraverso i segnali visuali trasmessi.
Un seminario che affronta i temi visivi della web presence dalle basi, con forte attenzione alle componenti funzionali e di architettura del sito.
Corso web design: a chi si rivolge
Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono gestire, supervisionare o mantenere un sito Internet sia nel settore B2B (business to business) sia nel B2C (business to consumer).
Inoltre può risultare particolarmente utile ed efficace per chi desideri capire come si deve comunicare su Internet per avere successo: product manager, marketing manager, responsabili di divisione, responsabili della comunicazione.
Corso web design: durata
In funzione del livello di approfondimento scelto il corso può durate una o due giornate di circa 7 ore.
Corso web design: sede
Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate Web Marketing Garden vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche!
Corso web design: date
Tutti i corsi di formazione di Web Marketing Garden sono erogati direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.
Corso web design: programma
- Non si tratta solo di estetica
- Di che cosa si tratta
- Perché è importante
- L’abito fa il monaco
- Architettura
- Navigazione
- Scopo
- Don’t make me think
- Le domande degli utenti
- Dove sono?
- Da dove inizio?
- Dove hanno messo?
- Dove sono le cose più importanti
- Perchè l’hanno chiamato così
- Usabilità
- Che cosa è
- A chi interessa
- I principi di Jacob Nielsen
- Visibilità dello stato del sistema
- Parlare il linguaggio degli utenti
- Libertà e controllo per l’utente
- Consistenza e rispetto degli standard
- Prevenzione degli errori
- Fornire Scorciatoie
- Messaggi di errore significativi
- Scaricare la memoria dell’utente
- Estetica e Design minimalista
- Documentazione e Help
- Accessibilità
- Che cosa è
- A chi interessa
- Requisiti oggettivi e soggettivi
- Le 22 regole della legge Stanca
- Il minimo per tutti
- W3C
- Esempi
- User Experience
- Farsi ricordare
- Coinvolgere
- Esempi
- La grafica
- Tecnologia e creatività
- Lo sforzo cognitivo
- L’attimo fuggente
- Semplificare
- Eye Tracking
- Flash
- Piano o 3D
- Web Writing
- Il web e gli altri mezzi
- La piramide rovesciata
- Scrivere per il Web
- I link
- Ottimizzazione dei siti
- Home page
- Catalogo prodotti
- Pagina dettaglio prodotti
- Check Out
- Carrelli abbandonati
- Landing page
- Esempi e casi reali
- Motori di Ricerca
- Perché sono importanti
- Nozioni base
- Gli elementi che non possono mancare
- Title e description
- Contenuti
- Link
- Che cosa è la Web Analytics
- Perché è fondamentale
- Obiettivi
- Due vie: log file e Codice Java Script
- Che cosa misurare
- Terminologia di base
- Google Web Analytics
- Crearsi un account
- Il codice Java Script
- Dove inserire il codice
- Impostazioni account
- Obiettivi di conversione
- Filtri
- La bacheca
- Un po’ di pratica
- Bibliografia e risorse on line
- Conclusioni
Corso web design: docente
Corso web design: materiali
- File PDF con le slide del corso (200 circa)