Perché occorre passare a GA4 e occorre farlo ora

CORSI AZIENDALI GOOGLE ANALYTICS 4 - GA4



Perché passare a GA4?

Per poter continuare a collezionare e leggere i dati anche dopo Luglio 2023
(Chiude Google Analytics Universal)

Per poter conservare i dati che hai accumulato fino a dicembre 2023
(I dati di GAU non passano automaticamente in GA4)

Per poter continuare a fare campagne di remarketing con Google Ads da Luglio 2023
(GA4 non lo fa in automatico)

Per gestire correttamente Cookies e GDPR
(Con GAU non sarà più possibile)

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CORSO O CONSULENZA? Puoi scegliere

Il corso

Percorso formativo direttamente nella tua azienda, o online, della durata di 1 o 2 giornate.
La formazione è rivolta a:

  1. Responsabili digital marketing
  2. Specialisti in CRM
  3. Web master
  4. Responsabili della comunicazione
  5. Programmatori e sviluppatori
  6. Analisti

La consulenza

Se per te il tempo è denaro o non hai nessuno in azienda in grado di provvedere alla migrazione da GAU a GA4, non c’è problema: ci pensiamo noi!

In seguito possiamo formare le persone che in azienda seguiranno GA4, o farci carico della gestione dei vostri dati

Il Corso di Google Analytics (GA4)

  • Ad avere una visione d’insieme ma realistica del nuovo GA4
  • A installare e configurare correttamente GA4 con particolare attenzione al passaggio da Google Analytics Universal (GAU) a GA4
  • A imparare a orientarsi e leggere i report di Google Analytics 4 ed estrarre correttamente i dati che ci servono
  • A mettersi nelle condizioni di:
    • Definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
    • A capire le differenze nelle misure di GAU e GA4 e perché i dati non corrispondono sempre
  • A misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).

Perché un corso su Google Analytics 4?

Da luglio 2023 Google Analytics Universal interromperà la raccolta dei dati e quindi è quanto mai necessario predisporre fin da ora la migrazione a Google Analytics 4 (GA4) in modo da avere a disposizione qualche mese di confronto e iniziare a familiarizzare con la nuova interfaccia e i nuovi report.
Analizzare la situazione del proprio sito è il primo passo per poter continuare a migliorare la propria presenza online e per poter attivare le corrette strategie di Web Marketing.
Infatti, rischiare di perdere i dati accumulati fino ad ora, e rischiare di non rilevare i dati futuri, è un errore che nessuna azienda può permettersi di commettere.



Perché un corso di Web Analytics in Azienda?

I miei corsi di formazione si svolgono direttamente in azienda (o online) con piccoli gruppi: nel corso degli anni ho constatato che sono molto più efficaci. Lavorare a tu per tu con un team aziendale porta molteplici vantaggi:

  • Si instaura un rapporto diretto tra i partecipanti e il docente;
  • Le ore trascorse insieme aiutano il team aziendale a creare un gruppo di lavoro coeso e focalizzato sugli obiettivi condivisi;
  • Durante il corso si lavora anche sul materiale aziendale mettendo subito in pratica quello che si è imparato. In questo modo:
    • si rafforza l’apprendimento mettendo subito in pratica i concetti teorici appena appresi;
    • si tiene vivo l’interesse "risolvendo" al volo problemi che spesso si trascinano da tempo;
    • si riceve, insieme alla formazione, una consulenza sul campo.

Un unico docente, con un’esperienza su più aspetti del digital marketing, che segue un gruppo di lavoro per più ore consecutive può dare una visione organica a 360° delle opportunità di business, che non viene impartita ex cathedra ma discussa e approfondita con tutti i partecipanti.
Questo tipo di approccio si distingue da quello dei corsi con decine o centinaia di partecipanti, dove si susseguono interventi della durata limitata (spesso dai 30 a 60 minuti), che spesso inevitabilmente concedono molto spazio alla presentazione del relatore e dell’azienda o dell’istituzione per cui lavora. Inoltre, l’alternarsi di differenti docenti, per quanto preparati nel loro campo, non può che produrre un percorso disomogeneo e in parte ripetitivo.



ROBERTO GHISLANDI

Il giardino (garden) è un ambiente in continua evoluzione, dove lo sviluppo di ogni elemento è frutto di un processo naturale e tutto concorre alla funzionalità del sistema in modo organico.

Anche la rete, come la natura che si esprime in un giardino, è un ambiente organico (si parla di posizionamento organico per dire naturale, non artificioso), e organiche dovrebbero essere tutte le iniziative di marketing, intese come insiemi coerenti e armonici di diversi elementi che portano al conseguimento di un fine.

Ecco il senso del mio lavoro, da cui è nato questo nome, che a sua volta ha fatto nascere una fogliolina verde su tutte le nostre presentazioni.

Ho seguito l’avvento del WEB fin dalle sue prime espressioni, negli anni Novanta. Forse anche per questo credo nella filosofia del learn by doing: quello che so (e che cerco di insegnare) l’ho sempre sperimentato e messo in pratica in prima persona. Negli anni ho anche cercato di lasciare qualche traccia scritta: slides, libri ed ebook.

Sono nato a Milano il 15 agosto 1966, e qui vivo con la mia famiglia.

Dopo la laurea in ingegneria elettronica a indirizzo informatico al Politecnico di Milano, agli inizi degli anni Novanta ho fondato insieme a tre amici Achab, una delle prime digital company italiane.

Nel 2005, ho scelto di indirizzare la mia attività verso la consulenza e la formazione nel campo del digital marketing.

Dal 2005 a oggi ho lavorato con tante aziende tra cui: 6Sicuro Assicurazione S.p.A., 3M Italia, AIRC – Associazione Italiana Ricerca Cancro, Agom S.r.l., Alpha Test S.r.l., Almar Drink & Food S.r.l., Asseprim, Assindustria Servizi S.p.A., B Human S.r.l., Bonduelle S.p.A.; Business International S.p.A., Candy Group, Consorzio Dolomiti, ContactLab S.p.A, E.ON Energy Solutions S.r.l., E.ON Italia S.p.A., Exage S.p.A., Hay Group, IDC Italia S.r.l., IL Sole 24 Ore Business Liquid S.r.l., Media S.r.l., Intercoins S.p.A, Iter S.r.l., L.D.B. Agenzia di pubblicità S.r.l., Menarini Diagnostic S.r.l., Milc S.r.l., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., MotorK Italia S.r.l, Pick Center Roma, Psion Teklogix S.r.l., Reed Business Information S.p.A., R.F. Celada S.p.A., RCS Media Group S.p.A, RDI S.r.l., Retelit S.p.A., Sick S.p.A., Siseco S.r.l., Sogesi S.r.l., Sorrentino S.p.A., Thecla Informatica S.r.l., Tomato Interactive S.r.l., Valcucine S.p.A., Zanichelli Editore S.p.A.


Cosa dice chi ha partecipato ai corsi? Altri commenti