GA4 e Looker Studio
Formazione e Consulenza GA4 e Looker Studio
- Hai un sito Internet?
- Investi nel digital marketing (Google ADS, Facebook, Instagram, email marketing, attività SEO)?
- Vuoi migliorare il tuo sito per attirare contatti qualificati?
- Vuoi capire perché il tuo sito non converte quanto potrebbe?
Non possiamo promettervi di risolvere tutti i vostri problemi ma possiamo garantirvi di capire cosa sta funzionando e cosa no e di mettervi in condizioni di generare report semplici ed efficaci che rispondono esattamente alle vostre domande
Se siete interessati siete nel posto giusto!


CORSO O CONSULENZA? Puoi scegliere
Il corso
Un percorso di apprendimento direttamente nella tua azienda, o online.
La formazione è rivolta a:
- Responsabili digital marketing
- Specialisti in CRM
- Web master
- Responsabili della comunicazione
- Programmatori e sviluppatori
- Analisti
- Manager
La consulenza
Se per te il tempo è denaro o non hai nessuno in azienda in grado di occuparsi delle analytics e di GA4, non c’è problema: ci pensiamo noi!
In seguito possiamo formare le persone che in azienda seguiranno GA4, o farci carico della gestione dei vostri dati.
Perché un corso su Google Analytics 4?
- Per capire i punti di forza del proprio sito o delle proprie campagne è indispensabile disporre di dati oggettivi. Il corso insegna ad analizzare le analytics per avere indicazioni chiare su come ottimizzare le properties aziendali.
- Per avere a disposizione una reportistica semplice ed efficace: durante il corso realizzeremo insieme dashboard e report con Looker Studio per rispondere a domande specifiche, evitando perdite di tempo o interpretazioni errate.
- Perché l’apprendimento è pratico e orientato al business: attraverso esempi reali ed esercizi mirati sulle properties aziendali, sarà possibile un implementazione operativa immediata.
- Siamo convinti che questo tipo di corso rappresenti non solo un aggiornamento tecnico necessario, ma un cambio di paradigma: permette di passare da un’osservazione passiva dei dati (“cosa è successo”) a un approccio propositivo (“perché è successo”, “cosa posso fare”).
- In un contesto in cui il valore competitivo si basa sul saper interpretare la realtà e reagire rapidamente, padroneggiare GA4 + Looker Studio è una leva strategica.
ROBERTO GHISLANDI
Il giardino (garden) è un ambiente in continua evoluzione, dove lo sviluppo di ogni elemento è frutto di un processo naturale e tutto concorre alla funzionalità del sistema in modo organico.
Anche la rete, come la natura che si esprime in un giardino, è un ambiente organico (si parla di posizionamento organico per dire naturale, non artificioso), e organiche dovrebbero essere tutte le iniziative di marketing, intese come insiemi coerenti e armonici di diversi elementi che portano al conseguimento di un fine.
Ecco il senso del mio lavoro, da cui è nato questo nome, che a sua volta ha fatto nascere una fogliolina verde su tutte le nostre presentazioni.
Ho seguito l’avvento del WEB fin dalle sue prime espressioni, negli anni Novanta.
Forse anche per questo credo nella filosofia del learn by doing: quello che so (e che cerco di insegnare) l’ho sempre sperimentato e messo in pratica in prima persona. Negli anni ho anche cercato di lasciare qualche traccia scritta: slides, libri ed ebook.
Sono nato a Milano il 15 agosto 1966, e qui vivo con la mia famiglia.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica a indirizzo informatico al Politecnico di Milano, agli inizi degli anni Novanta ho fondato insieme a tre amici Achab, una delle prime digital company italiane.
Nel 2005, ho scelto di indirizzare la mia attività verso la consulenza e la formazione nel campo del digital marketing.
Dal 2005 a oggi ho lavorato con tante aziende tra cui: 6Sicuro Assicurazione S.p.A., 3M Italia, AIRC – Associazione Italiana Ricerca Cancro, Agom S.r.l., Alpha Test S.r.l., Almar Drink & Food S.r.l., Asseprim, Assindustria Servizi S.p.A., B Human S.r.l., Bonduelle S.p.A.; Business International S.p.A., Candy Group, Consorzio Dolomiti, ContactLab S.p.A, E.ON Energy Solutions S.r.l., E.ON Italia S.p.A., Exage S.p.A., Hay Group, IDC Italia S.r.l., IL Sole 24 Ore Business Liquid S.r.l., Media S.r.l., Intercoins S.p.A, Iter S.r.l., L.D.B. Agenzia di pubblicità S.r.l., Menarini Diagnostic S.r.l., Milc S.r.l., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., MotorK Italia S.r.l, Pick Center Roma, Psion Teklogix S.r.l., Reed Business Information S.p.A., R.F. Celada S.p.A., RCS Media Group S.p.A, RDI S.r.l., Retelit S.p.A., Sick S.p.A., Siseco S.r.l., Sogesi S.r.l., Sorrentino S.p.A., Thecla Informatica S.r.l., Tomato Interactive S.r.l., Valcucine S.p.A., Zanichelli Editore S.p.A.
Cosa dice chi ha partecipato ai corsi? Altri commenti
- Ben strutturato
- Giusta attenzione ai vari punti del programma
- Molto utili gli esempi pratici

Ottimo corso. Docente esaustivo, facile da seguire e sempre pronto a suggerire strategie e miglioramenti alle attività affrontate aziendalmente. Ha indicato un nuovo modo di vedere e gestire i processi di marketing.”– Federico – Azienda ICT

Decisamente interessante, stimola approfondimenti operativi, applicati al lavoro (casa/Ufficio) e step/momenti di verifica successivi.

Corso completo ed esaustivo rispetto agli argomenti trattati. Inoltre, da rilevare la possibilità di analizzare anche casi aziendali potendo così valutare sul campo eventuali errori e correzioni misurandone il risultato la lezione successiva.
