Ho deciso - a malincuore - di interrompere la mia collaborazione con Web Marketing Garden.
Questa decisione - che mi fa soffrire perché mi allontana da uno dei professionisti che stimo di più in assoluto, Roberto Ghislandi - viene dopo aver considerato attentamente l'equilibrio necessario a partecipare nella vita dei social media e a trasmetterne le relative competenze, il tutto nel quadro di una vita professionale forse troppo impegnata e variegata come la mia.
In pratica: le ore del giorno e i neuroni del cervello non mi bastano a fare un lavoro che non sia la mera ripetizione di concetti (concetti che, ... Leggi ...
Categoria: Social
La settimana di lavoro volge al termine, ci meritiamo un sorriso... un po' anche su noi stessi, con questa chart che descrive in modo esauriente i social network più in voga.
A lunedì!
Il più grande spettacolo dopo il week-end, per noi che ci occupiamo di marketing online, è senz'altro stato quell'hashtag prima del titolo.
Ma la sorpresa è stata ancora più grande quando abbiamo sentito Fiorello parlare di Twitter.
In prima serata.
A 12 milioni di ascoltatori.
Beh, è stato l'inizio di un lunga serie di accenni a Twitter che @SaroFiorello (ora lo chiameremo così) ha portato avanti ad esempio con @lorenzojova (Jovanotti), ma anche in trasmissione, salutando quasi ogni sera gli "amici di Twitter" in chiusura di spettacolo, senza disdegnare note personali.
Negli stessi giorni si insediava il nuovo governo italiano, e la rete si interrogava ... Leggi ...
L'horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie...) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana "marketing horror" realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).
Inoltre, udite udite, ci sono ben tre nuovi titoli:
AdWords Marketing Horror
Ecommerce Marketing Horror
Seo Marketing Horror
...e il resto della collana (rispetto agli ebook già distribuiti, si tratta di edizioni fortemente arricchite):
Web Marketing Horror
Email Marketing Horror
Social Marketing Horror
Web Analytics Horror
Company Training Horror
Domani, 28 luglio, Apogeo/Feltrinelli li ... Leggi ...
Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.
Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook "Marketing Horror - Quando l'Errore Diventa Orrore", distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall'editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne farà una collana.
Non capita tutti i giorni di essere avvicinati da un editore importante, che ti chiede se pubblichi con lui...
Inoltre, il vedere riconosciuta in questo modo la nostra piccola-grande idea, beh, ci conferma come l'approccio divulgativo aperto - da noi perseguito fin dal primo giorno con il blog ed ... Leggi ...
Il corso di Buon Marketing del 9-10 maggio, tra le sue peculiarità, ha anche lo "sconto social", cioè quel meccanismo che consente a tutti di risparmiare, se si raggiungono certe soglie.
Naturalmente, è anche un modo di incentivare le persone ad iscriversi e - per noi - di guadagnare un pochino di più, ma in questo caso direi che la convenienza è maggiormente sugli iscritti.
Basti pensare che uno studente o un blogger, con soli 350 euro + iva, può avere: due intere giornate di corso con me e Roberto (programma: seo, adwords, social media, email marketing, analytics), i nostri due libri ... Leggi ...
Vi interessa il corso di buon marketing?
Siete arrivati "lunghi" sui periodi di maggior convenienza per la prenotazione?
Siete invidiosi della collega che si è già iscritta pagando una cifra bassissima per due giornate di corso di web marketing?
Bene, buone notizie per voi.
Siccome vogliamo incrementare il numero degli iscritti - per portarlo a una soglia che ci permetta di fare a tutti lo "sconto social" - abbiamo deciso di lanciare un codice sconto speciale, per continuare ad iscriversi alla prima fascia di prezzo, quella che scadeva il 25 marzo.
Tutto quello che dovete fare è scriverci, comunicando nella mail il codice sconto [bm09052011].
Vi ... Leggi ...
Siamo felici e orgogliosi di essere stati confermati nell'incarico per il nuovo Treccani, due volumoni di 800 pagine per i quali scriveremo (ovviamente) delle nostre materie. (E Roberto non solo scriverà, ma coordinerà il lavoro di tutti).
I professionisti al lavoro per la redazione di tutte le voci sono oltre 100, per un numero di lemmi (si chiamano così) di oltre 6.000, che aumenteranno di sicuro, visto che l'editore è aperto ai suggerimenti di noi scribacchini.
E se pensate di poter dare il vostro contributo, fatevi avanti: si cercano autori.
Un ringraziamento alla direzione scientifica è d'obbligo, come è altrettanto d'obbligo - scusate ... Leggi ...
Formazione non vuol dire solo lezioni in aula, ma molto di più.
Ad esempio le lezioni interattive online che Marco De Rossi ha inventato all'età di 14 anni.
Un concetto dalla semplicità rivoluzionaria: ogni membro della community racconta quello che sa fare, a beneficio degli altri. Tutti insegnano qualcosa, tutti imparano qualcosa. E senza andare in università o seguire corsi, comprare libri e dispense, rispettare orari e programmi.
(Ma quante cose occorre imparare, per insegnare?).
Video non più disponibile....
Qui si parla, tra le varie materie di formazione, di email marketing.
Qui scrive, oltre al sottoscritto, uno dei maggiori esperti italiani di email marketing.
Qui, insomma, di email per il business dovremmo capirne (il condizionale è pura falsa modestia... se no come potremmo insegnare la materia?).
Ebbene, nonostante tutte queste belle premesse, il successo di un'operazione di email marketing dipende da tanti e tali fattori che i controlli a posteriori si fanno sempre con un po' di ansia.
Siamo felici (e anche un po' orgogliosi) di dirvi che, in occasione della minicampagna svolta per presentare "Web Analytics Horror", l'ultimo ebook della collana "marketing ... Leggi ...
Una interessante novità nel panorama italiano della formazione, che ci fa piacere presentare anche se non è un corso Web marketing Garden ma un'iniziativa della fondazione Mind the Bridge, che si occupa di mettere in contatto le migliori start-up italiane con la community dei venture capitalist della Silicon Valley.
Si tratta del corso su:
Come si presenta un'idea a un venture capitalist.
Non è per niente banale - quando si tratta di raccontare la propria "business idea" e la posta in gioco è un finanziamento - essere in grado di illustrare un progetto nel modo giusto (e senza dilungarsi, come insegnano gli elevator ... Leggi ...
Al corso di web writing, l'altro giorno, ho raccolto una piccola ma significativa testimonianza sul tono di voce.
Arrivati alla slide dedicata, prende la parola uno dei presenti:
Posso confermare l'importanza del tono di voce per esperienza diretta.
Ogni volta che compro qualcosa su Ebay, l'unica vera discriminante che uso per la scelta, dopo il prezzo, è il tono di voce del venditore nelle sue comunicazioni.
In fondo, a pensarci bene, è ciò che facciamo nella vita reale, quando preferiamo un edicolante a un altro, per esempio.
Il giornale è sempre lo stesso, ma ci fermiamo più volentieri in un posto piuttosto che un altro ... Leggi ...