Come gestire al meglio il passaggio da GAU a GA4: nuove visioni e nuove potenzialità
Da Google Analytics Universal a GA4 2022
Da Google Analytics Universal a Google Analytics 4
Da luglio 2023 Google Analytics Universal interromperà la raccolta dei dati e quindi è quanto mai necessario predisporre fin da ora la migrazione a Google Analytics 4 (GA4) in modo da aver disponibile almeno un anno di confronto e iniziare a familiarizzare con la nuova interfaccia e i nuovi report.
Analizzare la situazione del proprio sito è il primo passo per poter continuare a migliorare la propria presenza online e per poter attivare le corrette strategie di Web Marketing. Infatti, rischiare di perdere i dati accumulati fino ad ora, e rischiare di non rilevare i dati futuri, è un errore che nessuna azienda può permettersi di commettere.
In questo corso di GA4 si insegna come installare e mettere a punto GA4, conservando e trasferendo i dati acquisiti negli anni con Google Analytics. Come con Google Analytics, così con GA4, sarà possibile capire dettagliatamente cosa accade all’interno del sito che stiamo amministrando e cosa accade in prossimità di esso, misurandone le performance.
Anche con GA4 vanno definiti i criteri in modo da monitorare i siti in funzione dei propri obiettivi di marketing per poter leggere tutti i dati in un’ottica di business.
In questo modo: configurando correttamente GA4, sarà possibile continuare a rilevare da dove arrivano i visitatori, quali query utilizzano nei motori di ricerca, il loro paese di provenienza, da quali pagine entrano ed escono… Insomma, tutte le informazioni che ci servono per profilare il target e aumentare il rendimento della presenza online dei nostri siti.
Il corso di GA4 si rivolge al personale che gestisce, supervisiona o manutiene un sito Internet B2B o B2C e che abbia bisogno e desiderio di capire come conservare i dati fino ad ora raccolti e come installare e configurare in modo corretto il nuovo sistema di Analytics.
Cosa si impara al corso Google Analytics 4
- Ad avere una visione d’insieme ma realistica del nuovo GA4
- A installare e configurare correttamente GA4 con particolare attenzione al passaggio da Google Analytics Universal (GAU) a GA4
- A imparare a orientarsi e leggere i report di Google Analytics 4 ed estrarre correttamente i dati che ci servono
- A mettersi nelle condizioni di:
- Definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
- A capire le differenze nelle misure di GAU e GA4 e perché i dati non corrispondono sempre
- A misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).
In questo corso di Google Analytics 4 imparerai:
- Come pianificare correttamente il passaggio e l’installazione di GA4
- Cosa è importante monitorare e come definire i corretti KPI
- Come configurare Google Analytics 4
- Come creare report basati sugli obiettivi di business
- Come analizzare i dati e come trarne valore
Indice del corso
Cosa cambia da Universal Analytics a Google Analytics 4:
- Le varie versioni di Google Analytics
- Il Data Model di GA4
Installare GA4 Con Google TAG Manager
- Creare Proprietà GA4 e i data stream
- Installare GA4 con Google Tag Manager
- DebugView in Google Analytics 4
- Pubblicare le modifiche in Google Tag Manager
- Google Analytics 4 Rapporti in tempo reale
L’interfaccia di GA4
- Ciclo di vita
- Acquisizione
- Coinvolgimento
- Monetizzazione
- Fidelizzazione
- Utente
- Dati demografici
- Tecnologia
Tracciare gli eventi con Google Analytics 4
- Categoria evento, Azione ed Etichetta: bye bye!
- 4 tipologie di eventi in GA4
- Eventi acquisiti automaticamente
- Eventi monitorati tramite la misurazione avanzata
- Eventi consigliati
- Esempio Tracciamento degli accessi
- Eventi personalizzati
- Voci del menu
- Registrare le definizioni personalizzate
- Creare nuovi eventi (interfaccia GA4)
- Modificare gli Eventi (nell’interfaccia GA4)
- Test degli eventi con Google Analytics 4
- Report eventi in GA4
- Pianificare gli eventi in GA4
- Limiti degli eventi in Google Analytics 4
Conversioni in GA4
- Che cos’è una conversione
- Da obiettivi a conversioni
- Conversioni predefinite
- Conversioni attivabili
- Creare eventi e contrassegnarli come conversioni
- Naming: pianificare al meglio la denominazione degli eventi
- Controllare i dati in Google Analytics 4: DebugView
- Report conversioni in GA4?
Report personalizzati in GA4
Migrazione da Google Analytics Universal (GAU) a Google Analytics 4 (GA4)
- Perché i conti non tornano
- Un sistema di KPI
- Obiettivi e Conversioni
Conclusioni e Bibliografia


Pianificare in base ai risultati medi porta mediamente a sbagliare
“The Flaw of Averages” di Sam Savage
Corso Google Analytics 4
AziendaleA partire da € 950/giornata
Quota Aziendale
(escluse spese trasferta docente)Durata corso:3-5 giornate di 8 oreSede:Presso la vostra aziendaData:a richiestaDocente Corso Analytics 4:Roberto GhislandiRequisiti Partecipanti:Conoscenza base di internetMateriale Corso Analytics 4:Slide corso Google Analytics 4Certificato partecipazione:Partecipanti:Massimo 10Test ingresso:Personalizzazione :A chi è rivolto il corso diGoogle Analytics 4:Responsabili digital marketing Specialisti in CRM Web master Responsabili della comunicazione Programmatori e sviluppatori Analisti
Durata corsoSedeDataDocente Corso Analytics 4Requisiti PartecipantiMateriale Corso Analytics 4Certificato partecipazionePartecipantiTest ingressoPersonalizzazioneA chi è rivolto il corso diGoogle Analytics 4
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