Da Google Analytics Universal a GA4 2022

Come gestire al meglio il passaggio da GAU a GA4: nuove visioni e nuove potenzialità

Da Google Analytics Universal a Google Analytics 4

Da luglio 2023 Google Analytics Universal interromperà la raccolta dei dati e quindi è quanto mai necessario predisporre fin da ora la migrazione a Google Analytics 4 (GA4) in modo da aver disponibile almeno un anno di confronto e iniziare a familiarizzare con la nuova interfaccia e i nuovi report.

Analizzare la situazione del proprio sito è il primo passo per poter continuare a migliorare la propria presenza online e per poter attivare le corrette strategie di Web Marketing. Infatti, rischiare di perdere i dati accumulati fino ad ora, e rischiare di non rilevare i dati futuri, è un errore che nessuna azienda può permettersi di commettere.

In questo corso di GA4 si insegna come installare e mettere a punto GA4, conservando e trasferendo i dati acquisiti negli anni con Google Analytics. Come con Google Analytics, così con GA4, sarà possibile capire dettagliatamente cosa accade all’interno del sito che stiamo amministrando e cosa accade in prossimità di esso, misurandone le performance.
Anche con GA4 vanno definiti i criteri in modo da monitorare i siti in funzione dei propri obiettivi di marketing per poter leggere tutti i dati in un’ottica di business.

In questo modo: configurando correttamente GA4, sarà possibile continuare a rilevare da dove arrivano i visitatori, quali query utilizzano nei motori di ricerca, il loro paese di provenienza, da quali pagine entrano ed escono… Insomma, tutte le informazioni che ci servono per profilare il target e aumentare il rendimento della presenza online dei nostri siti.

Il corso di GA4 si rivolge al personale che gestisce, supervisiona o manutiene un sito Internet B2B o B2C e che abbia bisogno e desiderio di capire come conservare i dati fino ad ora raccolti e come installare e configurare in modo corretto il nuovo sistema di Analytics.

Cosa si impara al corso Google Analytics 4

  • Ad avere una visione d’insieme ma realistica del nuovo GA4
  • A installare e configurare correttamente GA4 con particolare attenzione al passaggio da Google Analytics Universal (GAU) a GA4
  • A imparare a orientarsi e leggere i report di Google Analytics 4 ed estrarre correttamente i dati che ci servono
  • A mettersi nelle condizioni di:
    • Definire gli obiettivi e i principali KPI per le attività online
    • A capire le differenze nelle misure di GAU e GA4 e perché i dati non corrispondono sempre
  • A misurare in modo critico e congruente tutte le performance delle differenti attività di web marketing per poterle valutare e confrontare tra di loro in termini di rendimento (ROI).

In questo corso di Google Analytics 4 imparerai:

  • Come pianificare correttamente il passaggio e l’installazione di GA4
  • Cosa è importante monitorare e come definire i corretti KPI
  • Come configurare Google Analytics 4
  • Come creare report basati sugli obiettivi di business
  • Come analizzare i dati e come trarne valore

Indice del corso

Cosa cambia da Universal Analytics a Google Analytics 4:

  • Le varie versioni di Google Analytics
  • Il Data Model di GA4

Installare GA4 Con Google TAG Manager

  • Creare Proprietà GA4 e i data stream
  • Installare GA4 con Google Tag Manager
  • DebugView in Google Analytics 4
  • Pubblicare le modifiche in Google Tag Manager
  • Google Analytics 4 Rapporti in tempo reale

L’interfaccia di GA4

  • Ciclo di vita
    • Acquisizione
    • Coinvolgimento
    • Monetizzazione
    • Fidelizzazione
  • Utente
    • Dati demografici
    • Tecnologia

Tracciare gli eventi con Google Analytics 4

  • Categoria evento, Azione ed Etichetta: bye bye!
  • 4 tipologie di eventi in GA4
  • Eventi acquisiti automaticamente
  • Eventi monitorati tramite la misurazione avanzata
  • Eventi consigliati
  • Esempio Tracciamento degli accessi
  • Eventi personalizzati
  • Voci del menu
  • Registrare le definizioni personalizzate
  • Creare nuovi eventi (interfaccia GA4)
  • Modificare gli Eventi (nell’interfaccia GA4)
  • Test degli eventi con Google Analytics 4
  • Report eventi in GA4
  • Pianificare gli eventi in GA4
  • Limiti degli eventi in Google Analytics 4

Conversioni in GA4

  • Che cos’è una conversione
  • Da obiettivi a conversioni
  • Conversioni predefinite
  • Conversioni attivabili
  • Creare eventi e contrassegnarli come conversioni
  • Naming: pianificare al meglio la denominazione degli eventi
  • Controllare i dati in Google Analytics 4: DebugView
  • Report conversioni in GA4?

Report personalizzati in GA4


Migrazione da Google Analytics Universal (GAU) a Google Analytics 4 (GA4)

  • Perché i conti non tornano
  • Un sistema di KPI
  • Obiettivi e Conversioni

Conclusioni e Bibliografia

Corso Google Analytics
shadow

Pianificare in base ai risultati medi porta mediamente a sbagliare
“The Flaw of Averages” di Sam Savage

In Breve
Corso di formazione Web e Digital Marketing
Argomento
Corso di formazione Web e Digital Marketing
Fornito da
Web Marketing Garden,
Area
Italy
Descrizione
Corsi aziendali a richiesta.