Piacere, Roberto Ghislandi

Mi presento in tre parole, prima di passare al curriculum (curriculum? è proprio vero che gli esami non finiscono mai…):

sono un ENTUSIASTA del WEB da SEMPRE.

Anche per questo credo nella filosofia del learn by doing, nel senso che quello che so (e cerco di insegnare) l’ho sempre sperimentato e messo in pratica in prima persona, attraverso il percorso professionale che vado a illustrarvi. Durante questi anni ho anche cercato di lasciare qualche traccia scritta per tutti coloro che hanno voglia di imparare ricorrendo a slides, libri ed ebook.

Sono nato a Milano il 15/08/1966, e qui vivo con la mia famiglia (sono sposato e ho due figli).

Cosa faccio:

Dal 2005 ad oggi

Attività di consulenza e formazione nel campo del Web Marketing.

Tra i principali clienti: 6Sicuro Assicurazione S.p.A., 3M Italia, AIRC – Associazione Italiana Ricerca Cancro, Agom S.r.l., Alpha Test S.r.l., Asseprim, Assindustria Servizi S.p.A., B Human S.r.l., Bonduelle S.p.A.; Business International S.p.A., Candy Group, Consorzio Dolomiti, E.ON Energy Solutions S.r.l., E.ON Italia S.p.A., Hay Group, IDC Italia S.r.l., IL Sole 24 Ore Business Media S.r.l., Intercoins S.p.A, Iter S.r.l., L.D.B. Agenzia di pubblicità S.r.l., Milc S.r.l., Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Psion Teklogix S.r.l.,  Reed Business Information S.p.A., R.F. Celada S.p.A., RCS Media Group S.p.A, RDI S.r.l., Retelit S.p.A., Sick S.p.A., Siseco S.r.l., Sorrentino S.p.A., Thecla Informatica S.r.l., Tomato Interactive S.r.l., Valcucine S.p.A., Zanichelli Editore S.p.A.

clienti di web marketing garden

Formazione nei seguenti campi:

  • email marketing
  • web marketing
  • web analytics
  • search engine marketing
  • e-commerce
  • Google AdWords
  • Wcms
  • Social networing

Ho inoltre tenuto corsi per le seguenti organizzazioni:

e consulenza per la progettazione e la gestione dello sviluppo di:

  • applicazioni Intranet
  • siti Internet con particolare interesse per l’e-commerce e il web marketing.

Collaborazione con il mensile internet.pro di Tecniche Nuove con una serie di speciali su prodotti e servizi legati all’utilizzo professionale di Internet. In particolare:

  • email marketing (confronto di 12 soluzioni nazionali e internazionali)
  • ecommerce (confronto di 21 soluzioni per realizzare siti di ecommerce)
  • CMS (confronto di oltre 50 soluzioni per gestire i contenuti di un sito)
  • RSS Feed (confronto tra 19 aggregatori RSS)
  • ISP (guida alle condizioni e ai prezzi di oltre 55 provider italiani)
  • Sondaggi Online (37 soluzioni a confronto)
  • Sicurezza in outsourcing (35 fornitori di servizi per la sicurezza messi a confronto)

Relatore, moderatore e organizzatore (con Wireless) dei seguenti convegni e seminari sull’email marketing e il web marketing:

–    Email Power – 13 Dicembre 2005: email marketing e comunicazione via email
–    Email Power – 19 gennaio 2007: email marketing e comunicazione via email
–    Email Power – 13 maggio 2008: email marketing e comunicazione via email
–    Email Power 2010 – 14 ottobre 2010

–    EBA – Everything But Advertising edizione 2006
–    EBA – Everything But Advertising edizione 2007
–    EBA – Everything But Advertising edizione 2008
–    EBA – Everything But Advertising edizione 2009
–    EBA – Everything But Advertising edizione 2010

Relatore, moderatore e organizzatore dei convegni:

–    Asseprim – 11 luglio 2006: I benefici dell’email marketing nella strategia di contatto con il cliente
–    Associazione Industriali Cremona – luglio 2007 – La comunicazione sul web
–    Consorzio Dolomiti – Cortina d’Ampezzo – Marzo 2010 – Web 2.0: qualche cosa sta cambiando
–    Associazione Industriali Cremona – Marzo 2010 – Web 2.0 e lead generation
–    Provincia di Piacenza, Federimresa, Thecal Informatica e Acrilica Web Agency – Ottobre 2010 – Come farsi trovare su Internet, ottenere contatti qualificati, trasformarli in clienti

Moderatore dei Work Shop sull’email marketing a:

Dal 2011 – a marzo  2012

Collaborazione come referee e coordinatore per il dizionario Enciclopedico Treccani Informatica, ICT e Media Digitali uscito a Giugno 2012.

dal 2007 al 2009

Collaborazione con B Human srl quale marketing and communication manager. Con il ruolo di:

  • rivedere l’immagine di B Human
  • rivedere la presenza di B Human sul Web
  • posizionare il sito sui motori di ricerca
  • gestire le campagne Goolgle Adwords
  • gestire i rapporti con la stampa
  • coordinare le attività e i progetti di web markting richieste dai clienti di B Human.

1994 – 2004

Nel luglio 1994, insieme a tre soci ho fondato Achab srl, del cui consiglio di amministrazione ho fatto parte sino alla fine del 2004.

Alla fine del 2004 mi sono dimesso dal CDA di Achab e ho ceduto le mie quote.

Achab è una società di servizi nell’ambito dell’information technology che ha operato in differenti settori: distribuzione di software, produzione software e progettazione e sviluppo di applicazioni Intranet, Internet e web marketing.

Nel 2004 la società ha fatturato oltre un milione e mezzo di Euro e ha dato lavoro a 16 persone.
Quale amministratore ho partecipato alla stesura dei budget, al controllo di gestione e alla stesura dei business plan per i nuovi prodotti.

Nel dettaglio:

  • 1994 – 1998: Sviluppo di Cd-rom multimedialisia business to business sia business to consumer.
    • Progettazione, realizzazione e gestione della produzione di oltre 35 Cd-rom (Mondadori, Otis, Candy Elettrodomestici, Mannesmann Italia, Assintel e Unione Commercianti di Milano).
  • 1999: Rilascio di Internet Emporium, un software per la realizzazione di siti di ecommerce (non più in commercio dal 2007).
    • Partecipazione alla stesura delle specifiche funzionali
    • Progettazione dell’interfaccia utente
    • Partecipazione alla creazione di una rete di oltre 60 Business Partner
    • Coordinamento delle pubbliche relazioni e della partecipazione a oltre 25 fiere di settore
    • Preparazione e docenza in corsi di formazione sul prodotto e sull’ecommerce.
  • 2002 – 2003: Rilascio di APM, pacchetto per la gestione delle campagne di email marketing (non più in commercio dal 2007).
    • Partecipazione alla stesura delle specifiche funzionali
    • Progettazione dell’interfaccia utente
    • Preparazione e docenza in corsi di formazione sul prodotto e sull’email marketing.
  • 1999 – 2004: Progettazione e coordinazione dello sviluppo di applicazioni Internet e Intranet per aziende quali Candy Elettrodomestici, Emerson Network Power, Hewlett Packard, Philips.
    • Accounting presso i clienti
    • Progettazione e direzione dello sviluppo delle applicazioni
    • Ideazione e realizzazione di attività di email e web marketing
  • 2003 – 2004: Potenziamento dell’attività di distribuzione software di Achab tramite il sito Internet di vendita business to business. Una attenta strategia di promozione ha permesso ad Achab di ottenere nel 2004 un incremento delle vendite del 30%.
    • Co-gestione della rete vendita costituita da oltre 2000 rivenditori
    • Coordinamento delle attività di promozione: azioni di email marketing, formazione in aula e online, iniziative promozionali e di incentivo alla vendita.

1985 – 1990

Attività di sviluppo software come freelance per PMI dell’hinterland milanese (gestione magazzino, gestione distinta base, gestione paghe).

1986 – 1994

Collaborazione con riviste di informatica (PC – User: Edizioni Arcadia, Pc Windows: Gr Edizioni) con oltre 150 articoli di didattica, di prove di prodotto e di divulgazione.

Pubblicazioni

2012

2011

Pubblicazione con Massimo Carraro per Apogeo della collana di ebook Web Marketing Horror:

  • Seo Horror
  • Web Analytics Horror
  • Web Marketing Horror
  • Google AdWords Horror
  • Social Marketing Horror
  • Company Training Horror
  • Email Marketing Horror
  • Ecommerce marketing Horror

2010

Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Analytics Horror: dove l’errore diventa orrore
Pubblicazione con Massimo Carraro: Social  Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Analytics Horror: dove l’errore diventa orrore
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Social  Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore

2009

  • Pubblicazione della nuova edizione del 2009 del libro: Email marketing: come fare business con l’email – Alpha Test Edizioni
  • Pubblicazione con licenza Creative Commons delle slide dell’intero corso di Web Marketing che tengo (oltre 1180 slide) su slide share.net.
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Email Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore
  • Pubblicazione con Massimo Carraro: Web Marketing Horror: dove l’errore diventa orrore

2008

1987 – 2008

Pubblicazione di articoli su riviste di settore (informatica, marketing e altro):

  • Pc-User: Edizioni Arcadia 1986-1990
  • Pc-Windows: Gr Edizioni – 1991-1995
  • Internet News: Tecniche Nuove – 2005-2006
  • Professione Fitness: Ala Edizioni – 2008
  • VoiceCom News: Iter – 2006-2008
  • Mark-Up: Il Sole 24 Ore Business Media” – 2008

 

Foto
(Se l’immagine qui sotto non vi sembra recentissima, c’è un buon motivo. Grazie fin d’ora per il vostro contributo).

Un pensiero su “Piacere, Roberto Ghislandi”

  1. Buongiorno, vorrei essere contattata per avere informazioni circa la consulenza di progetti di EMM.
    Cordiali saluti
    Rosy Turati
    epos sas
    corso lodi 45
    milano
    tel. 02-87380001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulenza e formazione sul web marketing ovvero come far diventare produttivo un sito internet.