Web Marketing Garden a Lecco
il 31 gennaio 2013 si è tenuto a Lecco l'incontro intitolato
“Conquistare i mercati con il web marketing” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Api Lecco e Camera di Commercio Lecco.
Tra gli ospiti Roberto Ghislandi che, insieme a nomi quali Luigi Canali, Alberto Catagni, Andrea Frausin e Paolo Vanini, ha tenuto il Seminario “Dalla teoria alla pratica: attrarre i clienti nella rete virtuale”
Coordinatore del convegno: Lorenzo Colombo. Direttore di Lecconotizie.com
Nella foto: un momento del convegno
Categoria: Email marketing
Corso pratico di email marketing in grado di fornire le tecniche fondamentali per realizzare campagne di comunicazione attraverso l'email.
Formazione indispensabile per conoscere e imparare a gestire gli aspetti legali (cosa prescrive la legge sulla privacy e i suoi ultimi aggiornamenti; come raccogliere legalmente i database; come non confondersi con lo spam), operativi (quali software utilizzare, come evitare le mancate letture, come interpretare le statistiche), strategici e di comunicazione.
Seguendo questo corso, tenuto da uno dei consulenti di riferimento del settore, si apprendono i segreti del mestiere degli email marketers, cioè le tecniche e gli accorgimenti alla base di ogni campagna efficace.
Corso ... Leggi ...
Se vogliamo confrontare i risultati di due differenti azioni di Web Marketing, dobbiamo considerare un intervallo di tempo sufficientemente ampio, in modo che i dati raccolti siano rappresentativi.
Il problema è che tanto più grande può essere la differenza da misurare, tanto più deve essere ampio il campione da considerare. In realtà, più che ampio deve essere rappresentativo.
In altri termini, se voglio considerare se un banner “A” pubblicato su un generico sito mi rende di più, in termini di vendite, di un banner “B” pubblicato sullo stesso sito, ma con una creatività differente, quante vendite provenienti da ciascun banner devo attendere prima ... Leggi ...
Un bambino di 5 anni potrebbe battervi secondo la teoria del pensiero divergente.
Uno spunto di riflessione interessante ce lo propongono George Land (autore di Breakpoint and Beyond) e Ken Robinson, uno dei maggiori esperti di educazione e di risorse umane.
Qui sotto potete trovare un'interessante lezione che parla della scuola e dell'approccio all'educazione che la nostra società ha via via costruito nell'ultimo secolo e mezzo.
Ken Robinson - Cambiare i paradigmi dell'educazione
Il nostro approccio all’apprendimento è spesso unidirezionale. Il web ha cambiato già molto questo atteggiamento, ma non è abbastanza.
P. Kotler nel suo libro Marketing laterale spiega come applicare al marketing ... Leggi ...
Non ci stancheremo mai di ripetere come le email transazionali - cioè riguardanti una transazione, un contatto già avviato, magari la consegna di un prodotto, o i riferimenti per un biglietto aereo - sono quelle che dovrebbero essere sempre in cima alla curva della nostre attenzione.
Sono infatti contatti già aperti, e quindi preziosissimi per chiunque svolga attività di email marketing.
Quale comunicatore, infatti, si sognerebbe di rovinare la possibilità di una ulteriore vendita/comunicazione nei confronti di chi - superate le normali resistenze verso i messaggi commerciali - ci ascolta volentieri, anzi attende la nostra email e la apre con impazienza?
Beh, se ... Leggi ...
L'horror di Web Marketing Garden non è mai stato cosi orroroso: agli ebook che abbiamo distribuito finora (a proposito, ben 4.000 copie...) si affiancano le edizioni rivedute, corrette e rinforzate (circa il doppio di pagine) della nuova collana "marketing horror" realizzata per Apogeo/Feltrinelli (vedi schede, info e preview scaricabili).
Inoltre, udite udite, ci sono ben tre nuovi titoli:
AdWords Marketing Horror
Ecommerce Marketing Horror
Seo Marketing Horror
...e il resto della collana (rispetto agli ebook già distribuiti, si tratta di edizioni fortemente arricchite):
Web Marketing Horror
Email Marketing Horror
Social Marketing Horror
Web Analytics Horror
Company Training Horror
Domani, 28 luglio, Apogeo/Feltrinelli li ... Leggi ...
Ci abbiamo lavorato molto, come accennato qualche settimana fa, ma ora è finalmente ufficiale e possiamo dirlo.
Dopo aver creato un filone divulgativo, gli ebook "Marketing Horror - Quando l'Errore Diventa Orrore", distribuiti ad oggi in circa 4.000 copie, sono stati oggetto di una proposta dall'editore Apogeo (Gruppo Feltrinelli), che ne farà una collana.
Non capita tutti i giorni di essere avvicinati da un editore importante, che ti chiede se pubblichi con lui...
Inoltre, il vedere riconosciuta in questo modo la nostra piccola-grande idea, beh, ci conferma come l'approccio divulgativo aperto - da noi perseguito fin dal primo giorno con il blog ed ... Leggi ...
Spesso nella forma si cela la sostanza.
E' certamente il caso dell'ortografia, dove è facile identificare attenzione e cura, piuttosto che sciatteria e approssimazione.
Quando poi un trattino diventa protagonista di un articolo sulla famosa testata online Mashable, beh, significa che la cosa è grossa!
Stiamo parlando dell'ortografia della parola "email", e del pronunciamento ufficiale, via Twitter, dell'Associated Press (manuale di stile fondamentale per chi comunica in lingua anglosassone) a favore della grafia senza trattino, proprio come piace a noi... :-)
Il corso di Buon Marketing del 9-10 maggio, tra le sue peculiarità, ha anche lo "sconto social", cioè quel meccanismo che consente a tutti di risparmiare, se si raggiungono certe soglie.
Naturalmente, è anche un modo di incentivare le persone ad iscriversi e - per noi - di guadagnare un pochino di più, ma in questo caso direi che la convenienza è maggiormente sugli iscritti.
Basti pensare che uno studente o un blogger, con soli 350 euro + iva, può avere: due intere giornate di corso con me e Roberto (programma: seo, adwords, social media, email marketing, analytics), i nostri due libri ... Leggi ...
Vi interessa il corso di buon marketing?
Siete arrivati "lunghi" sui periodi di maggior convenienza per la prenotazione?
Siete invidiosi della collega che si è già iscritta pagando una cifra bassissima per due giornate di corso di web marketing?
Bene, buone notizie per voi.
Siccome vogliamo incrementare il numero degli iscritti - per portarlo a una soglia che ci permetta di fare a tutti lo "sconto social" - abbiamo deciso di lanciare un codice sconto speciale, per continuare ad iscriversi alla prima fascia di prezzo, quella che scadeva il 25 marzo.
Tutto quello che dovete fare è scriverci, comunicando nella mail il codice sconto [bm09052011].
Vi ... Leggi ...
Siamo felici e orgogliosi di essere stati confermati nell'incarico per il nuovo Treccani, due volumoni di 800 pagine per i quali scriveremo (ovviamente) delle nostre materie. (E Roberto non solo scriverà, ma coordinerà il lavoro di tutti).
I professionisti al lavoro per la redazione di tutte le voci sono oltre 100, per un numero di lemmi (si chiamano così) di oltre 6.000, che aumenteranno di sicuro, visto che l'editore è aperto ai suggerimenti di noi scribacchini.
E se pensate di poter dare il vostro contributo, fatevi avanti: si cercano autori.
Un ringraziamento alla direzione scientifica è d'obbligo, come è altrettanto d'obbligo - scusate ... Leggi ...
Qui si parla, tra le varie materie di formazione, di email marketing.
Qui scrive, oltre al sottoscritto, uno dei maggiori esperti italiani di email marketing.
Qui, insomma, di email per il business dovremmo capirne (il condizionale è pura falsa modestia... se no come potremmo insegnare la materia?).
Ebbene, nonostante tutte queste belle premesse, il successo di un'operazione di email marketing dipende da tanti e tali fattori che i controlli a posteriori si fanno sempre con un po' di ansia.
Siamo felici (e anche un po' orgogliosi) di dirvi che, in occasione della minicampagna svolta per presentare "Web Analytics Horror", l'ultimo ebook della collana "marketing ... Leggi ...