Il Buon Marketing. Un corso di Internet Marketing, e qualcosa in più. Milano, 9 – 10 maggio 2011.

Sarà mai possibile mettere insieme tutte le pratiche di “buon marketing” sul web in un corso unico?

Noi ci vogliamo provare.

Il corso che proponiamo è aperto a tutti, e cerca di portare il “buon marketing”, come si pratica nelle migliori aziende, all’interno di una chiacchierata di due giorni, dove metodi, tecniche fondamentali, approcci e casi di successo parlino – finalmente – la lingua di tutti i giorni.

E’ una promessa 🙂

Qualche caratteristica del corso:

  • Aperto: liveblogging completo su Twitter (hashtag #buonmarketing)
  • Sostenibile: prezzo agevolato per studenti, team aziendali, professionisti in coworking, blogger/webmaster, persone senza lavoro
  • Con convenienza condivisa: più siamo e meno si paga
  • Flessibile: possibilità di frequenza di un solo giorno
  • Completo e operativo: dopo i due giorni si hanno tutte le basi che servono per operare subito, dalla presenza online all’email marketing dai social media al SEO, dalle Analytics alle Adwords

Se ti interessa, qui puoi scaricare il modulo di iscrizione al corso di Buon Marketing.

Pe saperne di più continua a leggere, o scarica la presentazione del corso di Buon Marketing.

1 – Prezzi (al netto di iva 20%) – [Update: c’è un codice sconto extra per te]

Immagine 4

2 – Durata del corso

– 2 giornate: 9 e 10 maggio, corso completo

– 1 giornata: 9 maggio “introduzione + email + social media”

– 1 giornata: 10 maggio “analytics + seo + adwords”

3 – Data del corso

Lunedì 9 e martedì 10 maggio 2011

4 – Sede del corso

Camplus City Heart, Via Caduti di Marcinelle 2, 20134 Milano – Mappa – Per raggiungerci:

In metropolitana:

In autobus: Autobus 54 fermata via Crespi (direzione Centro Città)/via Pitteri (direzione Lambrate).

In treno: stazione Lambrate, autobus 54 fermata via Crespi.
Stazione Centrale o Cadorna, MM2 linea verde fino alla stazione Lambrate, poi a piedi (15 min.) oppure autobus 54 fermata via Crespi.

In auto: Tangenziale est, uscita Rubattino direzione Milano città. Al semaforo svolta a dx via Pitteri. Costeggia supermercato Esselunga e Mediaworld. Al 1° semaforo a dx.

In aereo (Linate): taxi o bus n. 75 fino alla stazione Lambrate, poi a piedi (15 min.) oppure autobus 54 fermata via Crespi.

In aereo (Malpensa): taxi o navetta fino alla stazione di Cadorna, MM2 linea verde fino alla stazione Lambrate, poi a piedi (15 min.) oppure autobus 54 fermata via Crespi.

5 – Orari, catering

Il corso si terrà dalle ore 9.00 alle 18.30.

Coffee break mattino e pomeriggio. Lunch ore 13.00 – 14.00.

Alle ore 18.45 di lunedì 9 maggio è previsto un aperitivo + incontro informale con un innovatore nel settore del web marketing (abbiamo diversi contatti, tieni d’occhio il blog per sapere chi sarà).

Coffee break, lunch e aperitivo sono compresi nella quota d’iscrizione.

6 – Materiali forniti agli iscritti

– Dispense relative al corso (formato .pdf)

– Libro “Email Marketing – Guida pratica per fare business con l’email” di Roberto Ghislandi (Alpha Test)

– Libro “Un etto di marketing (E’ un etto e mezzo, lascio?) – Da Facebook a Twitter,  tutto il web che serve, spiegato con la lingua di tutti i giorni” di Massimo Carraro (Alpha Test)

7 – Convenzione Hotel

Presso la struttura sede del corso è possibile pernottare in camera singola, al prezzo convenzionato di 60 euro.

Se ti interessa, prendi contatto direttamente , citando il riferimento “Corso Buon Marketing 9/10 maggio 2011”
.

Tel: 02/21.08.59

Email: rubattino@campluscityheart.it.

8 – Programma delle due giornate

Prima giornata – 9 maggio

1 – Qualcosa sta cambiando

La loyalty ovvero la fedeltà alla marca

Cosa cambia: la multicanalità

Cosa cambia: da consumer a prosumer

Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto

Cosa cambia: dal prodotto al consumatore a …

Cosa cambia: orientamento all’acquisto

Cosa cambia: risultati misurabili

Cosa cambia: i CGM

La teoria della coda lunga

Conclusioni e Bibliografia

Coffee Break

2 – La presenza Online: ottimizzazione di un sito Internet

Accessibilità, usabilità e User Experience

Home page

Catalogo prodotti

Pagina dettaglio prodotti

Check Out

Carrelli abbandonati

Landing page

Bibliografia e risorse online

Lunch

3 – Email Marketing

Transactional email

Email per l’ausilio al marketing

Struttura di una campagna

Privacy; informativa e consenso

Obiettivi e strategia per una campagna

Le fasi di una campagna

I funnel

Email Inviate  (Database Contatti)

Email Consegnate (Qualità Database)

Email Aperte (Interesse suscitato)

Link Percorsi (Qualità contenuto)

Conversione (Bontà della campagna)

Casi di successo, bibliografia e risorse online

Coffee Break

4 – Social Media

Intro: si può essere “amici” di un’azienda?

Presenza, Ascolto, Conversazione

Marketing dell’ascolto: un manifesto

Blogging

La reputazione online

I social network: Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Slideshare, Instagram, Quora

I social network: presenza integrata

Community Management

Conclusioni: poca tecnologia e più idee

Casi di successo, bibliografia e risorse online

Aperitivo + incontro informale con un innovatore della rete

Seconda giornata – 10 maggio

5 – Web Analytics

Cosa si misura, come e perchè

Le insidie della statistica

I mattoni della Web Analytics

Google Web Analytics

Messa a punto e obiettivi

Filtri, report e segmenti avanzati

Intelligence

Qualche esempio

Bibliografia e risorse online

Coffee Break

6 – SEO (Principi)

Strategie di ottimizzazione

Come gli utenti interrogano i motori

La scelta delle parole chiave

L’evoluzione di Google

I contenuti

Il codice

I link

Le penalizzazioni

Bibliografia e risorse online

Lunch

7 – Google AdWords

Perchè spendere?

Dove vengono pubblicati gli annunci

Quanto costa

Punteggio di qualità

Coffee Break

Corrispondenze

Imparare dalla concorrenza

Ottimizzare per risparmiare

Conclusioni

Bibliografia e risorse online

9 – Possibilità di Tariffe Agevolate “Friendly Price” e “Sconto Social”

Pensiamo che “buon marketing” significhi – oltre al rispetto del ROI – anche sostenibilità e condivisione delle opportunità.

Per questo, il prezzo del corso è impostato in modo da offrire convenienza condivisa, in varie forme.

Per esempio, ad alcune categorie di persone (studenti, gruppi di dipendenti della stessa azienda, disoccupati/inoccupati, webmaster/blogger, professionisti iscritti a spazi di coworking) offriamo una tariffa più bassa, che abbiamo chiamato Friendly Price.

Secondariamente, ci piace pensare che il prezzo del corso possa scendere con l’aumentare del numero degli iscritti.

Quindi , se il numero di iscritti sarà superiore a 30, 60, 90 persone, riconosceremo a tutti uno Sconto Social, nella misura del 10 – 15 – 20%.

Friendly Price e Sconto Social sono cumulabili.

Infine, sono premiati con condizioni più favorevoli coloro che si iscrivono tempestivamente, secondo le tre fasce temporali visibili in questa tabella (prezzi al netto di iva 20%):

Immagine 4

Riepilogando:

– Alcune persone possono godere di una tariffa “Friendly Price”.

– Se poi il numero di iscritti al corso completo raggiunge certi livelli, scatta per tutti lo “Sconto Social”

– Infine, coloro che si iscrivono prima pagano meno, e rimane valido il loro diritto a godere dell’eventuale “Sconto Social”, purché iscritti entro il 22/4.

9 – Friendly Price

Ha diritto alla tariffa Friendly Price chi appartiene a una o più delle seguenti categorie:

– Studenti

(E’ richiesta scansione del libretto universitario valido o documento equivalente + autocertificazione con assunzione di responsabilità)

– Gruppi di almeno 3 dipendenti della stessa azienda, iscritti con un unico modulo di iscrizione

(E’ richiesta dichiarazione dell’azienda)

– Disoccupati/inoccupati

(E’ richiesta evidenza di iscrizione alle liste di disoccupazione o autocertificazione con assunzione di responsabilità)

– Webmaster/blogger

(E’ richiesta la pubblicazione sul proprio sito/blog del banner “buonmarketing: io ci sono” dalla data della prenotazione fino al giorno del corso)

– Professionisti iscritti a spazi di coworking

(E’ richiesta copia di fattura d’acquisto relativa a servizi di coworking, oppure – per gestori e proprietari di spazi – documentazione valida)

Nota bene:

L’applicabilità dello sconto è soggetta a discrezione, sulla base della documentazione fornita.

Ci riserviamo di compiere verifiche e di richiederti ulteriore documentazione, se lo dovessimo ritenere necessario.

10 – Sconto Social

Lo Sconto Social sarà applicato secondo questo criterio:

– Se al 22/4 gli iscritti al corso completo (cioè di 2 gg) saranno 30: sconto 10%

– Se al 22/4 gli iscritti al corso completo (cioè di 2 gg) saranno 60: sconto 15%

– Se al 22/4 gli iscritti al corso completo (cioè di 2 gg) saranno 90: sconto 20%

Per poter applicare a tutti l’eventuale Sconto Social, il pagamento della quota viene richiesto in due tranche: 50% alla prenotazione, e 50% (meno l’eventuale sconto) dopo l’avvenuto calcolo del numero di iscritti.

Coloro che si iscrivono dopo il 22/4 non potranno beneficiare dello Sconto Social, pertanto dovranno versare l’intera quota all’atto della prenotazione.

11. Riepilogo prezzi + esempi

Il prezzo che pagherai per il tuo corso deriverà quindi da tre fattori:

– Il momento in cui ti iscrivi (fa fede la data del CRO del bonifico)

– La tua appartenenza a uno dei gruppi indicati (Friendly Price)

– Il numero totale delle iscrizioni al corso completo (Sconto Social)

Esempio 1:

Un blogger si iscrive al corso completo (2 giornate) il giorno 18 marzo.

Accettando di pubblicare il banner Buon Marketing accede alla tariffa Friendly Price, quindi la sua quota sarà di 350 euro + iva (20%) = 420 Euro.

Il 50% dovuto alla prenotazione è quindi di 210 euro.

Il 26 aprile riceverà una mail con la comunicazione di un’eventuale sconto sulla sua quota, in relazione al numero delle iscrizioni (Sconto Social).

Poniamo che gli iscritti siano 62, in questo caso si applicherà lo Sconto Social nella misura del 15% sulla quota (15% di 350 = 52,50).

Il saldo che dovrà quindi versare sarà di 122,50 euro + iva anziché 175 euro + iva.

Il blogger spenderà in totale 297,50 euro + iva per il corso completo.

Esempio 2:

Un’azienda iscrive al corso completo (2 giornate) 4 persone, il giorno 16 aprile.

Anche in questo caso, l’iscrizione gode della tariffa Friendly Price, quindi la quota sarà di 500 euro + iva a persona, per un totale di 2.000 euro + iva (20%) = 2.400 euro.

All’atto della prenotazione è dovuto solo il 50%, quindi occorrerà versare 1.200 euro.

Il 26 aprile viene comunicato via mail che gli iscritti sono 50, si applica quindi lo Sconto Social del 10% (10% su 2.000 euro = 200 euro), portando il saldo dovuto a 800 euro + iva anziché 1.000 Euro + iva.

Il prezzo finale per il corso completo a 4 persone sarà di 1.800 euro + iva anziché 2.000 euro + iva.

Esempio 3:

Un manager si iscrive al corso di 1 giornata in data 10/4.

Non avendo titolo per il Friendly Price, la sua quota è di 400 euro + iva (20%) = 480 euro.

Per prenotare dovrà versare il 50%, cioè 240 Euro.

Il 26 aprile viene comunicato che gli iscritti sono 25, quindi non vi sarà nessuno Sconto Social.

Il saldo richiesto sarà pertanto di 200 euro + iva.
 Prezzo finale: 400 euro + iva.

Nota bene:

– Per lo Sconto Social si conteranno solo le iscrizioni al corso completo (di due giorni)

– Tutti gli iscritti a tutti i corsi – di uno o due giorni – beneficeranno dello Sconto Social, se applicato

– Per motivi organizzativi, il calcolo dello Sconto Social verrà chiuso il 22 aprile

– Le iscrizioni successive al 22 aprile non potranno quindi beneficiare dello Sconto Social, e dovranno versare il 100% della quota alla prenotazione

– La prenotazione del 50% non è una cauzione restituibile ma un impegno vero e proprio, per il quale vengono prenotati il posto in aula e i servizi correlati

– In mancanza del versamento del saldo la quota versata per la prenotazione sarà trattenuta

– I prezzi sono al netto di iva 20%

E’ tutto chiaro?

Speriamo di sì, ma se non lo fosse, scrivi subito a Roberto Ghislandi oppure a Massimo Carraro, e chiedi le info che ti servono.

12 – Come fare, step by step

a)  Scegli il corso che ti interessa (completo di 2 giornate, o di 1 sola giornata)

b)  Valuta se rientri nelle categorie previste per la tariffa Friendly Price

c)  Verifica nella tabella la tua quota di partecipazione. Non dimenticare di aggiungere l’iva del 20%!

d)  Scarica il modulo di iscrizione e compilalo in tutte le sue parti

e)  Versa il 50% dell’importo sul conto corrente 48781 presso la Banca Popolare di Milano, agenzia 7, intestato a Monkey Business/advertising in the jungle srl, codice iban: IT41A0558401607000000048781

f)  Invia il modulo  di iscrizione compilato + la ricevuta del bonifico completa di numero di CRO + eventuale documentazione relativa al Friendly Price a:

roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it

massimo.carraro@webmarketinggarden.it

Riceverai una mail di conferma prenotazione.

g)  Attendi, il giorno 26 aprile, conferma del saldo che dovrai versare. Tale saldo potrà essere pari all’anticipo o – speriamo – minore, in relazione al numero delle persone che si saranno iscritte.

Nota bene:

Se ti stai iscrivendo in data successiva al 22/4, lo Sconto Social non si può più applicare, siamo troppo vicini alla data del corso. 
Ti chiediamo quindi di versare subito il 100% della quota.

13 – Validità dell’iscrizione

L’iscrizione si ritiene valida nel momento in cui riceviamo il saldo della quota di iscrizione, nei giorni immediatamente successivi al 26/4 ed entro il 3/5.

Attenzione: se non riceviamo il saldo, l’iscrizione non sarà ritenuta valida.

Non potremo, in questo caso, né farti partecipare al corso, né restituirti l’acconto.

14 – Fatturazione

Tutti gli importi versati saranno fatturati con i dati indicati nel modulo di iscrizione.

15  – Avvertenze

– Se il numero dei partecipanti dovesse essere in eccesso rispetto alla capienza della sala (90 posti) comunicheremo tempestivamente una seconda data

– Se il numero dei partecipanti fosse insufficiente ad organizzare il corso, sarà data tempestiva comunicazione e verrà restituito l’anticipo

– Nel caso risultassero in eccesso le prenotazioni al corso di una giornata, per motivi organizzativi si darà precedenza agli iscritti al corso completo (due giornate) e si fornirà una data alternativa per i corsi di una giornata

– Tutti gli aggiornamenti relativi all’andamento delle iscrizioni si potranno trovare online sul blog di webmarketinggarden e sulla pagina evento Facebook.

Buon corso e buon marketing da Roberto e Massimo!

5 pensieri su “Il Buon Marketing. Un corso di Internet Marketing, e qualcosa in più. Milano, 9 – 10 maggio 2011.”

  1. salve
    siamo una micro-azienda e sto valutando l’iscrizione di una persona al corso di milano del 9/10 maggio
    vorrei chiedervi: sapete se ci sono delle sovvenzioni tipo camera commercio o qualcosa d’altro attraverso le quali ottenere un rimborso a fondo perduto?
    potete farmi sapere?
    grazie
    max birbe
    melacom snc
    gussago franciaocrta, bs
    030313478

  2. buongiorno max, le inviamo le informazioni in nostro possoesso via mail. in ogni caso, con il codice sconto che riceverà, il prezzo del corso diventa davvero molto basso, la invito a considerare l’opportunità anche al di là delle possibili sovvenzioni.

    grazie e a presto!

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