Consulenza

Consulenza sul web marketing e per la vostra presenza online

Grazie alle competenze maturate in oltre vent’anni di presenza su Internet, WMG vi affianca nella razionalizzazione dell’intero ciclo di vita di un progetto di web marketing o di eCommerce su Internet. Ma può anche guidarvi verso l’autonomia, con un piano di formazione aziendale personalizzato.

I principi di WMG:

  • Porre al centro le esigenze degli utenti, rispetto a quelle delle aziende. I siti non sono fatti per le aziende, ma per gli utenti/clienti che li frequentano.
  • Dare un valore tangibile alla presenza online: fissare obiettivi, assegnare loro un valore e imporsi di raggiungerli.
  • Misurare i risultati ottenuti per ottimizzare il ritorno sull’investimento del sito e/o delle attività di digital marketing, che sia un sito di e-commerce, di lead generation, o un sito vetrina.

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    La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
    J.M. Keynes

    Auditing di progetti internet

    Se state affrontando un complesso progetto online, WMG, grazie alla sua esperienza e indipendenza ventennali, vi offre una consulenza super partes per valutare i fornitori, i preventivi e le proposte tra cui scegliere.
    In particolare WMG può aiutarvi per:

    • Verifica dell’adeguatezza delle stime sia in termini economici sia in termini temporali.
    • Verifica dell’adeguatezza delle infrastrutture software e hardware adottate.
    • Verifica dell’adeguatezza della progettazione dell’Architettura del sito.
    • Verifica dell’adeguatezza del CMS adottato.
    • Verifica della definizione degli obiettivi del sito e dei potenziali target.
    • Verifica della definizione e della corrispondenza ai principali requisiti di accessibilità, usabilità e user experience della struttura di navigazione, dei menu e delle infrastrutture di orientamento per gli utenti.
    • Verifica della definizione e dell’adeguatezza delle Linee guida che dovranno essere fornite ai redattori per la stesura dei testi sia in un ottica SEO (Motori di ricerca) sia in un ottica di leggibilità per l’utente Internet.
    • Verifica della definizione e dell’adeguatezza dei criteri di sviluppo del sito per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca (Google)
    • Verifica delle linee guida e conformità dell’integrazione del sistema di Web Analytics con gli obiettivi di business del progetto.

    Digital Marketing

    Gestiamo in toto o in parte la presenza online dei nostri clienti.
    Ogni progetto di digital marketing è differente perché differenti sono le aziende, i clienti, il contesto in cui si opera.
    WMG, grazie anche alla sua rete di partner, si può occupare di tutte le fasi di un progetto digital marketing, dalla comunicazione al web writing, dal posizionamento organico alle AdWords, dalla progettazione del sito alla sua realizzazione e messa in produzione, dalle campagne di email marketing alla presenza sui social media.
    WMG può intervenire direttamente o fungere da intermediario fra voi e i vostri fornitori e/o le vostre risorse interne (rafforzando ora le competenze tecnologiche, ora quelle di marketing, secondo le necessità).

    Progettazione, realizzazione, manutenzione di un sito internet

    WMG vi affianca nel progettare il vostro sito di e-commerce, nello scrivere le specifiche funzionali del progetto e nel facilitare il dialogo tra voi e i vostri fornitori di fiducia, per assicurare che siano stati considerati tutti gli aspetti critici e per fare da tramite tra chi parla un linguaggio tecnico e le vostre esigenze aziendali. Per chi volesse approfondire, ho condensato la mia esperienza sul campo nel volume: Il manuale dell’e-commerce (edizione Apogeo).

    Oltre agli aspetti di comunicazione e visual, WMG riserva particolare attenzione all’architettura dell’informazione, alla user experience, all’indicizzazione e al posizionamento sui motori di ricerca, alla definizione dei KPI di business e alla web analytics, in modo che i risultati risultino conformi alle vostre aspettative. Troppo spesso infatti la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale, e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su Internet.

    Web Analytics

    Avere un sito Internet senza una buona conoscenza della Web Analytics è come gareggiare bendati in una corsa campestre. Più vi siete allenati e più correrete veloci, più sarà probabile che vi schiantiate a pochi metri dalla linea di partenza.

    Per ottenere le risposte che vogliamo bisogna porre le domande giuste. La famosa frase di Gregg Easterbrook “Se torturi i numeri abbastanza a lungo confesseranno qualsiasi cosa” è applicabile anche alle statistiche del Web.

    Quando ci si occupa di Web Analytics è fondamentale:

    • fissare obiettivi misurabili;
    • tenere conto dei limiti e delle insidie della statistica
    • sapere ascoltare quello che vogliono dirci i dati, senza voler dimostrare a ogni costo le proprie tesi.

    Grazie a una lunga esperienza sul campo, confermata dalla certificazione di Google per le competenze su Google Analytics, WMG vi assiste nella configurazione più attenta della Web Analytics, nella definizione dei KPI nella generazione di report per tenere sempre sotto controllo la vostra attività online.

    In particolare possiamo darvi supporto per il passaggio a GA4 sia nella fase di progettazione sia in quelle di implementazione e verifica.

    Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

    Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. I motori di ricerca rivestono dunque un ruolo fondamentale nel portare traffico qualificato al vostro sito, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Sono il principale punto di ingresso in Internet, dietro al quale si nasconde un mondo sempre più complesso.

    L’attività di indicizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca deve essere fatta con adeguate competenze: se è vero che passando dalla 20.000esima posizione alla 45esima si guadagnano moltissime posizioni, è altrettanto vero che al lato pratico non cambia nulla, dal momento che oltre l’80% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati (le prime 10 posizioni).

    Per riuscire a ottimizzare l’indicizzazione e il posizionamento organico sui motori di ricerca ed evitare di incorrere nelle penalizzazioni o nel banning da parte dai motori di ricerca, occorre mantenersi costantemente aggiornati, seguendo da vicino la continua evoluzione degli algoritmi di Google.

    Per questo è fondamentale evitare le tecniche così dette black hat deprecate da Google, redigere contenuti interessanti e leggibili, strutturare il sito e scriverne il codice in modo che risulti appetibile da Google.

    WMG può anche insegnare a scrivere i testi in modo da migliorare il posizionamento raggiunto e mantenerlo nel tempo.

    Campagne Google Ads

    Le AdWords di Google sono uno degli strumenti con il miglior ritorno sull’investimento, a patto che siano condotte con competenza e cura.

    Seguire attentamente le campagne richiede, oltre che dimestichezza e pratica, voglia di sperimentare e tempo. Purtroppo, se vengono trascurate o gestite con approssimazione, portano in poche settimane ad avere punteggi di qualità bassi, CTR poco significativi e costi per click insostenibili.

    Non è raro vedere campagne Ads “impazzite” che pretendono parecchi euro a clic.

    WMG, certificato da Google per le competenze acquisite su Google Ads, non lavora a provvigione: il nostro interesse non è quello di aumentare il budget destinato alle campagne Google Ads, ma di ottimizzare il vostro investimento.