Consulenza

Consulenza sul web marketing e per la vostra presenza online

Grazie alle competenze maturate in oltre vent’anni di presenza su Internet, wmg vi affianca nella razionalizzazione dell’intero ciclo di vita di un progetto di web marketing o di eCommerce su Internet. Ma può anche guidarvi verso l’autonomia, con un piano di formazione aziendale personalizzato.

I principi di WMG:

  • Porre al centro le esigenze degli utenti, rispetto a quelle delle aziende. I siti non sono fatti per le aziende, ma per gli utenti/clienti che li frequentano.
  • Dare un valore tangibile alla presenza online: fissare obiettivi, assegnare loro un valore e imporsi di raggiungerli.
  • Misurare i risultati ottenuti per ottimizzare il ritorno sull’investimento del sito e/o delle attività di digital marketing, che sia un sito di e-commerce, di lead generation, o un sito vetrina.
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La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.
J.M. Keynes

Auditing di progetti internet

Auditing di progetti internet

Se state affrontando un complesso progetto online, WMG, grazie alla sua esperienza e indipendenza ventennali, vi offre una consulenza super partes per valutare i fornitori, i preventivi e le proposte tra cui scegliere.

  • Verifica delle metodologie di progetto messe in opera.
  • Verifica delle metodologie di sviluppo adottate.
  • Verifica dell’adeguatezza delle stime sia in termini economici sia in termini temporali.
  • Verifica dell’adeguatezza delle infrastrutture software e hardware adottate.
  • Verifica dell’adeguatezza della progettazione dell’Architettura del sito.
  • Verifica dell’adeguatezza del CMS adottato.
  • Verifica della definizione degli obiettivi del sito e dei potenziali target.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza delle funzionalità necessarie e dei servizi da rendere disponibili agli utenti. Per ogni target deve essere indicato cosa deve poter fare, che informazioni occorre fornire e quali servizi devono essere resi disponibili.
  • Verifica della definizione e della corrispondenza ai principali requisiti di accessibilità, usabilità e user experience della struttura di navigazione, dei menu e delle infrastrutture di orientamento per gli utenti.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza funzionale delle interfacce di ricerca, di presentazione dei risultati delle ricerche per la sezione dei contenuti e in genere per l’intero sito.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza funzionale delle home page.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza funzionale delle principali pagine interne.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza delle linee guida per la rappresentazione dei menu, dei link e la formattazione dei testi.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza delle Linee guida che dovranno essere fornite ai redattori per la stesura dei testi sia in un ottica SEO (Motori di ricerca) sia in un ottica di leggibilità per l’utente Internet.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza dei criteri di sviluppo del sito per una corretta indicizzazione nei motori di ricerca (Google)
  • Verifica delle linee guida e conformità dell’integrazione del sistema di Web Analytics con gli obiettivi di business del progetto.
  • Verifica della definizione e dell’adeguatezza funzionale del sistema di email marketing adottato.
  • Verifica che siano stati presi in esami tutti gli interventi formativi che potrebbero essere necessari per la buona riuscita del progetto.
  • Verifica della corretta gestione e ottimizzazione delle campagne Google AdWords.
Digital Marketing

Digital Marketing

Gestiamo in toto o in parte la presenza online dei nostri clienti.

Ogni progetto di digital marketing è differente perché differenti sono le aziende, i clienti, il contesto in cui si opera.

WMG, grazie anche alla sua rete di partner, si può occupare di tutte le fasi di un progetto digital marketing, dalla comunicazione al web writing, dal posizionamento organico alle AdWords, dalla progettazione del sito alla sua realizzazione e messa in produzione, dalle campagne di email marketing alla presenza sui social media.

WMG può intervenire direttamente o fungere da intermediario fra voi e i vostri fornitori e/o le vostre risorse interne (rafforzando ora le competenze tecnologiche, ora quelle di marketing, secondo le necessità).

Siti di e-commerce, lead generation o presentazione

Progettazione, realizzazione, manutenzione di un sito internet

WMG vi affianca nel progettare il vostro sito di e-commerce, nello scrivere le specifiche funzionali del progetto e nel facilitare il dialogo tra voi e i vostri fornitori di fiducia, per assicurare che siano stati considerati tutti gli aspetti critici e per fare da tramite tra chi parla un linguaggio tecnico e le vostre esigenze aziendali. Per chi volesse approfondire, ho condensato la mia esperienza sul campo nel volume: Il manuale dell’e-commerce (edizione Apogeo).

Oltre agli aspetti di comunicazione e visual, WMG riserva particolare attenzione all’architettura dell’informazione, alla user experience, all’indicizzazione e al posizionamento sui motori di ricerca, alla definizione dei KPI di business e alla web analytics, in modo che i risultati risultino conformi alle vostre aspettative. Troppo spesso infatti la mera ricerca estetica sovrasta quella funzionale, e si finisce per creare un sito che non sfigurerebbe appeso in un museo, ma che risulta inutilizzabile su Internet.

Web Analytics

Web Analytics

Avere un sito Internet senza una buona conoscenza della Web Analytics è come gareggiare bendati in una corsa campestre. Più vi siete allenati e più correrete veloci, più sarà probabile che vi schiantiate a pochi metri dalla linea di partenza.

Per ottenere le risposte che vogliamo bisogna porre le domande giuste. La famosa frase di Gregg Easterbrook “Se torturi i numeri abbastanza a lungo confesseranno qualsiasi cosa” è applicabile anche alle statistiche del Web.

Quando ci si occupa di Web Analytics è fondamentale:

  • fissare obiettivi misurabili;
  • tenere conto dei limiti e delle insidie della statistica
  • sapere ascoltare quello che vogliono dirci i dati, senza voler dimostrare a ogni costo le proprie tesi.

Grazie a una lunga esperienza sul campo, confermata dalla certificazione di Google per le competenze su Google Analytics, WMG vi assiste nella configurazione più attenta della Web Analytics, nella definizione dei KPI nella generazione di report per tenere sempre sotto controllo la vostra attività online.

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca

Su Google vengono fatte più di un miliardo di ricerche al giorno. I motori di ricerca rivestono dunque un ruolo fondamentale nel portare traffico qualificato al vostro sito, facilitando l’incontro tra domanda e offerta. Sono il principale punto di ingresso in Internet, dietro al quale si nasconde un mondo sempre più complesso.

L’attività di indicizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca deve essere fatta con adeguate competenze: se è vero che passando dalla 20.000esima posizione alla 45esima si guadagnano moltissime posizioni, è altrettanto vero che al lato pratico non cambia nulla, dal momento che oltre l’80% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati (le prime 10 posizioni).

Per riuscire a ottimizzare l’indicizzazione e il posizionamento organico sui motori di ricerca ed evitare di incorrere nelle penalizzazioni o nel banning da parte dai motori di ricerca, occorre mantenersi costantemente aggiornati, seguendo da vicino la continua evoluzione degli algoritmi di Google.

Per questo è fondamentale evitare le tecniche così dette black hat deprecate da Google, redigere contenuti interessanti e leggibili, strutturare il sito e scriverne il codice in modo che risulti appetibile da Google.

WMG può anche insegnare a scrivere i testi in modo da migliorare il posizionamento raggiunto e mantenerlo nel tempo.

Campagne Google AdWords

Campagne Google AdWords

Le AdWords di Google sono uno degli strumenti con il miglior ritorno sull’investimento, a patto che siano condotte con competenza e cura.

Seguire attentamente le campagne richiede, oltre che dimestichezza e pratica, voglia di sperimentare e tempo. Purtroppo, se vengono trascurate o gestite con approssimazione, portano in poche settimane ad avere punteggi di qualità bassi, CTR poco significativi e costi per click insostenibili.

Non è raro vedere campagne AdWords “impazzite” che pretendono parecchi euro a clic.

WMG, certificato da Google per le competenze acquisite su Google AdWords, non lavora a provvigione: il nostro interesse non è quello di aumentare il budget destinato alle campagne Google AdWords, ma di ottimizzare il vostro investimento.

Email Marketing

Email Marketing

L’email marketing è lo strumento principe per convertire i lead in clienti e per fidelizzarli una volta diventati tali. Nei siti di e-commerce, per esempio, un uso accorto di questo strumento consente di aumentare lo scontrino medio, migliorare la soddisfazione e allungare il ciclo di vita dell’utente.

Per utilizzarlo al meglio, è importante seguire alcune semplici regole.

  1. Raccogliere gli indirizzi email in modo diretto ed evitare di acquistarli o affittarli.
  2. Mandare meno email, ma di maggior interesse per i destinatari, segmentando il proprio database in base al comportamento degli utenti e seguendo una opportuna strategia di invio e di lead nurturing.
  3. Scegliere una piattaforma professionale che ci permetta di superare facilmente i problemi legati alla deliverability, allo SPAM, alle differenze tecnologiche tra i vari device, e che metta a disposizione statistiche rilevanti.
  4. Ripulire periodicamente la propria lista di indirizzi, per mantenerla sempre reattiva.

Non mandare email soltanto per rispettare in modo meccanico le scadenze del piano editoriale, ma progettare un’opportuna strategia che accompagni gli utenti verso i nostri obiettivi.

Per approfondimenti, vedi anche il mio L’email marketing. Fare business con l’email – Ed. Alpha Test .

Web Writing

Web Writing

Scrivere in modo chiaro ed efficace non è semplice. Ma scrivere per il web richiede particolari accorgimenti: non basta farsi capire dai navigatori, ma occorre farsi vedere dai motori di ricerca. Se poi si ambisce ad avere un respiro internazionale, oggi è diventato anche imprescindibile farsi tradurre nel modo più fedele possibile dai traduttori automatici, utilizzati da oltre 300 milioni di persone.

WMG offre una consulenza preziosa nell’organizzazione e nella strutturazione dei contenuti, nella redazione dei testi, nella progettazione di veri e propri piani editoriali.

Marketing Automation

Che cosa è la Marketing Automation?

Ci sono fenomeni che si impongono per poi sparire dopo poco tempo e altri che sono destinati a durare e a entrare nell’uso comune. Tra i primi c’è stato ad esempio Second Life o i siti in 3D, tra i secondi il web marketing (divenuto ora digital marketing), il Web 2.0, che ha portato addirittura all’Industry 4.0, e con buona probabilità la marketing automation.
Ovviamente stiamo parlando di definizioni che etichettano realtà complesse, in continua evoluzione.

Semplificando al massimo si può dire che la marketing automation consente alle aziende di semplificare, automatizzare e misurare le attività di marketing e i flussi di comunicazione, in modo da aumentare l’efficienza operativa e i ricavi utilizzando tutti i punti di contatto disponibili per costruire un rapporto con i consumatori il più possibile personalizzato, che consenta di ottimizzare la conversione, da prospect a lead e da lead a cliente.

Caratteristiche tipiche della marketing automation sono i processi di lead nurtring, lead scoring, il customer life cycle marketing, azioni di up e cross selling mirate, la customer retention e, fondamentale, la misura del ROI.

Un tipico progetto di marketing automation coinvolge tutti i canali online (e non solo) e molti dei mezzi a disposizione: SEO, SEM, email marketing, AdWords, PPC in genere, Social Advertising coordinate da un robusto sistema di Web Analytics che alimenta un database con il quale è integrato il CRM aziendale.

Più in particolare occorre:

  • Un database di marketing centrale dove registrare e gestire tutti i dati di marketing, tra cui le caratteristiche dei prospect, i comportamenti e le interazioni dei lead e dei clienti e le azioni di comunicazioni veicolate. L’obiettivo è di poter segmentare la propria base dati e indirizzare il messaggio giusto a ogni cliente.
  • Un’applicazione per l’engagement marketing, un ambiente cioè per la creazione, la gestione e l’automazione dei processi di marketing e le conversazioni attraverso i canali online e offline.
  • Un sistema di analytics che permetta di testare, misurare e ottimizzare il ROI delle attività di marketing e l’impatto sulle entrate.

L’automation marketing non è dunque una qualche cosa che si acquista out of the box ma è un percorso di automazione che va progettato e realizzato con competenza e che interagisce non solo con il marketing in senso stretto ma anche con la comunicazione, l’IT, le vendite, il call center e globalmente con le strategie aziendali.