01 – Corso web marketing 2014

Corso web marketingPerché partecipare al corso web marketing?
Semplice: perché il marketing non è più lo stesso da quando c’è Internet.
E un’adeguata formazione si impone.

Se fino a pochi anni fa ci si poteva permettere di promuovere prodotti e servizi solo sui media di massa, oggi la diffusione di Internet impone alle aziende un’adeguata presenza in rete.

Inoltre, i nuovi strumenti di Internet offrono reali vantaggi competitivi a chiunque ne sappia cogliere gli aspetti strategici.

Il Corso Web Marketing si propone di illustrare le differenze tra marketing tradizionale e web marketing, sottolineanando potenzialità e peculiarità – anche poco conosciute – di quest’ultimo. Molti gli argomenti trattati: introduzione al Web Marketing, la presenza online (ottimizzazione di siti internet), Web Analytics, Ottimizzazione per i motori di ricerca, Google AdWords, email marketing, web writing e social networking. Di ognuno degli argomenti trattati è disponibile anche un corso monografico più approfondito.

Corso web marketing: a chi si rivolge

Il seminario si rivolge a tutti coloro che devono approvare, impostare, supportare iniziative di marketing on line sia nel settore B2B (business to business) o B2C (business to consumer).
In particolare il Corso Web Marketing può risultare particolarmente utile ed efficace per i responsabili marketing, gli specialisti in  CRM, i web master, i responsabili della comunicazione in ambito aziendale, associativo o pubblica amministrazione.
Il corso Web Marketing è un must per chi debba coordinare, realizzare o gestire direttamente o indirettamente la presenza su internet della propria azienda.

Corso Web Marketing: durata

In funzione del livello di approfondimento scelto il corso web marketing può durate dalle tre alle cinque giornate di circa 7 ore.

Corso Web Marketing: sede

Milano, Roma, Bologna, Torino, Napoli, Palermo, Lecce, Venezia… dovunque voi siate Web Marketing Garden vi raggiunge direttamente nella vostra sede. Invece di spostare tanti discenti è più comodo spostare il solo docente e così si risparmia anche! Scopri le altre caratteristiche dei corsi di formazione di Web Marketing Garden.

Corso Web Marketing: date

Il corso web marketing viene erogato direttamente in azienda nei giorni e negli orari che meglio si adattano alle vostre esigenze.

Corso Web Marketing: programma

 

  • 1 – Web marketing

    • Qualche cosa di nuovo
      • Il brand
      • Il branding
      • La loyalty ovvero la fedeltà alla marca
      • Cosa cambia: la multicanalità
      • Cosa cambia: da consumer a prosumer
      • Cosa cambia: il Cluetrain Manifesto
      • Esempi
      • Cosa cambia: dal prodotto al consumatore …
    • Diffusione e penetrazione di internet
      • Internet: non basta esserci
      • Diffusione di Internet nelle aziende
      • Cosa cambia: orientamento all’acquisto
      • Web Marketing: B2B e B2C
      • Cosa cambia: risultati misurabili
      • Le tracce
      • Campagne AdWords
    • La pubblicità online
      • Diffusione dell’email
      • I settori più attivi
      • Margini di miglioramento
    • Il web Marketing
      • Cos’è
      • Tattiche ed impiego
      • Web Analytics
      • Search engine marketing
      • Email marketing
      • Banner Advertising
      • Social networking e Link Building
      • Viral Marketing e attività avanzate
      • Cosa cambia: dal mass market alle nicchie
    • La teoria della coda lunga
      • Che cosa è la long tail
      • Qualche critica
      • Una possibilità per tutti
      • Web Marketing
      • Il miglioramento continuo
      • Il cliente come patrimonio
    • Consumer Generated Media
      • Cosa sono
      • Cosa cambia: i CGM
      • Esempi
  • 2 – La presenza su Internet

    • Esserci o non essere
      • Tipologia di siti Internet e Top Site
      • Cos’hanno in comune questi siti
      • Come progettare un sito Internet
      • Aggiornare il proprio sito: i WCMS
      • Usabilità, User Experience e Accessibilità
      • Uno sguardo al mercato
    • Le sezioni di un sito
      • Home page
      • La presentazione aziendale
      • Catalogo prodotti
      • Pagina dettaglio prodotti
      • Landing page
      • La policy
      • Contatti
      • Ricerca e indice
      • Esempi e casi reali
  • 3 – Principi di Web Analytics

    • Che cosa è la Web Analytics
    • Due vie
    • Che cosa misurare
    • Google Web Analytics
    • Web Analytics: terminologia di base

      • Click-through

      • Pagine viste

      • Pagina visualizzata unica

      • User session o visite

      • Visitatori Unici

      • Referr

      • Ingressi

      • Abbandoni

      • ClickStream Analysis

      • Hits

    • Installazione di Google Analytics

      • Dove inserire il codice

      • Impostazioni account

      • Backup dei dati

      • Account e profili

      • Filtri

      • Impostazione degli obiettivi

        • Pagina destinazione

        • Eventi

        • Durata

        • Lunghezza visita

    • I principali report di Google Analytics

      • Visitatori e Overlay carta geografica

      • Mobile e tablet

      • Sorgenti di traffico

      • Definizione canali

      • AdWords

      • Tempi

      • Google Web Master Tools

      • Contenuti

      • Principali e dettagli

      • Pagine di destinazione principali

      • Pagina di uscita principali

      • Overlay sul sito

      • Ricerca sul sito

      • Valore pagina: cos’è e come è calcolato

    • Conversioni

      • E-commerce

      • Obiettivi

      • Canalizzazioni multicanale

      • Attribuzioni

    • Google Analytics e social networking

  • 4 – Email Marketing

    • Direct email Marketing
      • La comunicazione e l’email
      • Transactional email
      • Email per l’ausilio al marketing
      • L’email e gli altri mezzi
      • Permission e Precision marketing
      • Struttura di una campagna
      • Optin singolo
      • Optin doppio
      • Virtual optout
    • Privacy
      • Che cosa è lo spam
      • Aspetti normativi
      • Informativa sulla privacy
      • Consenso
      • Aspetti specifici del B2C
      • Aspetti specfici del B2B
      • Acquisto e affitto di liste (data base)
    • Dal dato alla strategia
      • L’obiettivo di una campagna
      • Misurabilità dell’obiettivo
      • L’elaborazione di una strategia
      • Esempio di strategia
    • Le fasi di una campagna
      • I funnel
      • Email Inviate  (Database Contatti)
      • Email Consegnate (Qualità Database)
      • Email Aperte (Interesse suscitato)
      • Link Percorsi (Qualità contenuto)
      • Conversione (Bontà della campagna)
    • Testing
    • Errori Comuni
    • Case History
    • Piattaforme per l’email marketing
  • 5 – Motori di ricerca: cenni di Search Engine Marketing (SEM)

    • I motori di ricerca
    • Come funzionano i motori di ricerca
    • Come gli utenti interrogano i motori
    • SEO, SEM e SEP
    • I contenuti
    • Parole chiave
    • Gestione di un sito
  • 6 – Web Writing

    • Il web: particolarità
    • La piramide rovesciata
    • Scrivere per il Web
      • I contenuti
      • La forma
      • La sintassi
      • Il ritmo
      • Lo stile
      • Parole straniere
      • Scorrevolezza
      • L’impaginazione
      • I link
  • 7 – Web Design

    • Lo sforzo cognitivo
    • L’attimo fuggente
    • Semplificare
    • Eye Tracking
    • Usabilità
      • Che cos’è
      • 10 punti chiave: i principi di Jacob Nielsen
      • Esempi
    • Accessibilità
      • Che cos’è
      • A chi interessa
      • Il minimo per tutti
      • Esempi
    • User Experience
      • Farsi ricordare
      • Coinvolgere
      • Esempi
    • La grafica
      • Tecnologia e creatività
      • Flash
      • Piano o 3D
      • I link
    • Mobile e siti internet
      • Tablet e smartphone
      • Scalable design: pro e contro
      • Responsive design: pro e contro
      • Strumenti automatici
      • Test
  • 8 – Google AdWords

    • Il PPC di Google AdWords
    • Dove vengono pubblicati gli annunci
    • Quanto costa
    • Punteggio qualità
    • Le ricerche degli utenti
    • Corrispondenza
    • Ricerca parole chiave
    • Imparare dalla concorrenza
    • Strutturazione di una campagna
      • Creazione di un account
      • Creazione di una Campagna
      • Gli annunci
      • Landing page
      • Monitoraggio conversioni
  • 9  – Social Networking

    • Che cos’è il Web 2.0
    • Web 2.0 e Web 1.0
    • Qualità per essere sul Web 2.0
    • Qualche dato
    • Qualche esempio
      • Facebook
      • Twitter
      • Pinterest
      • Instagram
      • You Tube
      • Slideshare
      • Linkedin
    • E le aziende?
    • Blog
    • Astroturfing
    • Word of Mouse
    • Feed RSS
    • Di tutto e di più…
    • La moda del Viral Marketing

Corso Web Marketing: docente

Roberto Ghislandi

Corso Web Marketing: materiale

  • File PDF con le slide del corso web marketing (1.000 circa)

34 pensieri su “01 – Corso web marketing 2014”

  1. Salve,
    volevo avere qualche info in più su costi e date del corso.
    Grazie mille.
    Filippo

  2. anch’io, come Filippo, vorrei avere più informazioni a proposito dei costi, delle date e dei luoghi in cui si terranno i corsi, grazie

  3. Per chi ha bisogno di maggiori informazioni è sufficiente chiamare al 346 0830186!

  4. Buongiorno.
    io prima di aver bisogno di maggiori informazioni voglio sapere il costo.
    Se so il costo posso capire se rientra nel mio budget o no.
    Perchè devo sprecare una telefonata senza sapere se la cosa è fattibile o no per me in questo momento?

    Non si sa mai perchè in Italia è possibile fare un sacco di cose senza esporre listini prezzi. Siamo nel paese dei balocchi davvero!!
    Se è possibile avere una cifra approssimativa molto bene, se no escludo a priori per mancanza di trasparenza.
    Scusate non voglio fare polemica, ma i prezzi segreti mi mettono sempre un po’ allerta.
    Grazie comunque per l’attenzione

  5. Gentile Fabrizio (O?),
    grazie per averci contattato.
    Sono roberto ghislandi, come vede non serve “sprecare una telefonata” ma è sufficiente chiedere via email o attraverso il blog per avere una risposta. Il motivo per cui i prezzi non sono esposti è dovuto al fatto che solitamente Web Marketing Garden tiene corsi in azienda che vengono di volta in volta adattati alle necessità e al numero dei discenti. Anche gli indici dei corsi che riportiamo sono solo indicativi e vengono di volta in volta adattati alle esigenze dei singoli.
    I corsi di Web Marketing, in funzione dell’approfondimento richiesto, possono durare dai 2 ai 5 giorni. Se desidera un preventivo può indicare il settore di cui si occupa, le sue esigenze, il numero di discenti e saremo lieti di mandarle un preventivo senza nessun impegno. Può farlo via email o se vuole può mandarmi via email (roberto.ghislandi@webmarketinggarden.it) un numero di telefono a cui possa ricontattarla e un orario in cui non la disturbo per capire meglio le sue esigenze in base al quale farle un preventivo.

    Un saluto

    roberto

  6. Ciao, sarei interessato al corso. E’ possibile ricevere il costo delle singole giornate e del corso completo. Grazie

  7. Buongiorno Domenico, una mail ti è già stata spedita con tutte le informazioni. Grazie!

  8. Buongiorno Chiara, le inviamo alcune informazioni aggiuntive via mail. Grazie!

  9. Buongiorno! Vorrei anch’io maggiori informazioni su costi e costi. grazie!

  10. Buongiorno e grazie della richiesta. I costi dipendono da tre fattori: la durata del corso (può andare dalle tre alle cinque giornate, a seconda del grado di approfondimento richiesto), il numero delle persone, l’eventuale trasferta (Web Marketing Garden ha sede a Milano).

    In ogni caso la contatto anche via mail, nel caso voglia comunicarci meglio le sue esigenze e ricevere un’offerta.

    A presto!

  11. Vorrei sapere il costo per un corso di 7 giorni (non consecutivi ed eventualmente con un programma che consenta di impegnare le risorse 1 giorno alla settimana al progetto di formazione) da tenersi presso la nostra sede di Milano e rivolto a circa 7 persone.
    Grazie

  12. Buongiorno, vorrei conoscere il costo per un corso di 3 giorni ( idealmente un giorno alla settimana). Indicativamente sarei solo e potrei venire presso la vostra sede. Grazie.

  13. Buongiorno,

    vorrei sapere se organizzate anche corsi per privati e non solo per aziende, nell’eventualità sarei interessata al corso di web marketing ed avrei bisogno di capire costi e località.

    Potete contattarmi tramite email.

    Grazie

  14. Buon pomeriggio, ho le stesse esigenze di Francesca qui sopra. Sono anch’io un privato e sarei interessato al web marketing. Grazie

  15. Buongiorno anch’io volevo ricevere delle informazioni sul corso webmarketing
    su costi, durata, se c’è la possibilità di farlo in azienda o meno.
    Grazie!!!

  16. Ciao, c’è questo corso in programma nelle prossime settimane? Thanks, Laura

  17. Ciao, quando il prossimo corso e il costo per favore? Mille grazie Daniele

  18. Salve volevo sapere anche io se tutt’ora sono previsti dei corsi e se sono gratuiti. Grazie.

  19. Buongiorno, potrei avere maggiori informazioni in merito al corso? Prezzi, luogo e periodo.
    Grazie
    Paola

  20. Buona sera, potrei avere maggiori informazioni sul corso?
    Attendo email.
    Cordiali saluti.

    Daniele

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